Problemi Routing
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
ma non devi cambiare ip al modem...l'importante è che ad eth0 non venga assegnato lo stesso IP address che ha ppp0, perchè sono due interfacce diverse.
Da quel che ho capito tu hai collegato solo il modem ad eth0 e basta...cioè non ci sono altre macchine raggiungibili da quella scheda di rete. Per cui basta che ad eth0 assegni un indirizzo statico diverso da 192.168.100.1 (come 192.168.100.2) ed il tutto deve funzionare.
Un'altra soluzione può essere quella di usare dhcp, così i parametri per la connessione te li assegna il modem.
Ciao!
Da quel che ho capito tu hai collegato solo il modem ad eth0 e basta...cioè non ci sono altre macchine raggiungibili da quella scheda di rete. Per cui basta che ad eth0 assegni un indirizzo statico diverso da 192.168.100.1 (come 192.168.100.2) ed il tutto deve funzionare.
Un'altra soluzione può essere quella di usare dhcp, così i parametri per la connessione te li assegna il modem.
Ciao!
- useless
- Staff

- Contatta:
sì ma in quel modo 192.168.100.1 diventa raggiungibile sul cavo, quindi il modem, mentre il default gw con lo stesso ip è irraggiungibile!
se hai un modem, l'ip sulla scheda di rete NON SERVE A NIENTE, se non devi entrare nell'interfaccia del modem (e non penso che si debba fare così spesso), quindi non metterle un ip ed è tutto a posto!
strano comunque che il modem non te lo lasci cambiare... sei sicuro che sia il suo ip?
se hai un modem, l'ip sulla scheda di rete NON SERVE A NIENTE, se non devi entrare nell'interfaccia del modem (e non penso che si debba fare così spesso), quindi non metterle un ip ed è tutto a posto!
strano comunque che il modem non te lo lasci cambiare... sei sicuro che sia il suo ip?
Non riesco a cambiare quello del modem perché non è un router.
comunque alla fine al momento ho un 192.168.100.2 e la connessione funziona.
Quello che volevo dire io è:
IPOTIZZO che x connettersi a internet debba connettermi al modem che ha un ip suo 192.168.100.1. X connettermi a lui, devo settare l'ip della scheda di rete eth0 (l'unica connessa a lui) con la stessa classe C, ovvero 100.
Sono ipotesi magari sbagliate, sono qui x imparare..
comunque alla fine al momento ho un 192.168.100.2 e la connessione funziona.
Quello che volevo dire io è:
IPOTIZZO che x connettersi a internet debba connettermi al modem che ha un ip suo 192.168.100.1. X connettermi a lui, devo settare l'ip della scheda di rete eth0 (l'unica connessa a lui) con la stessa classe C, ovvero 100.
Sono ipotesi magari sbagliate, sono qui x imparare..
- Paoletta
- Staff

inoltre con un modem ethernet non si dovrebbero settare staticamente degli IP...forse ti piuò servire:
http://www.slacky.it/tutorial/adsl/Adsl-Slackware.html
http://www.slacky.it/tutorial/adsl/Adsl-Slackware.html
- useless
- Staff

- Contatta:
come ho detto, l'ip sulla scheda di rete, quando questa è connessa ad un modem, serve solo se devi entrare nella sua interfaccia. x navigare non serve a niente, dato il tuo traffico passa x l'interfaccia virtuale ppp0, e non su eth0.
io ho un modem, e l'ip lo posso cambiare tranquillamente, ci mancherebbe. forse quello che tu credi l'ip del modem non è tale...
io ho un modem, e l'ip lo posso cambiare tranquillamente, ci mancherebbe. forse quello che tu credi l'ip del modem non è tale...
-
eagleone
- Linux 0.x

Forse posso inserirmi in questa discussione con un esempio personale, anche se non sono espertissimo di reti.
Io ho due modem, il primo è quello che mi ha fornito la Telecom, un modem ethernet, se utilizzo questo uso "adsl-start" per connettermi, in questo caso l'interfaccia di riferimento è ppp0.
Il secondo è invece un Netgear DG834, che fa anche da router (ed è quello che uso normalmente), in questo caso ci pensa il modem interno al router a connettersi senza un mio diretto intervento, con questo l'interfaccia per l'instradamento è eth0.
La stessa identica cosa potrebbe valere se usassi un altro computer come router e comunicassi con questo con eth0.
Ho impostato gli IP e il gateway utilizzando /etc/rc.d/rc.inet1 (impostandoli in /etc/rc.d/rc.inet1.conf).
Piuttosto io di recente ho avuto un altro problema, a volte, non sempre, nella tabella di routing mi impostava prima eth1 e poi eth0 (ho due schede di rete in questo PC), in questo modo mi assegnava il gateway a eth1 col risultato di non riuscire a navigare, una soluzione temporanea l'ho ottenuta lanciando prima:
# route del default
e poi:
# route add default gw <ip-del-gateway> dev eth0
..forzando così il gateway su eth0.
Ho poi fatto un paio di modifiche per rendere permanente la risoluzione del problema, prima a /etc/rc.d/rc.inet1.conf, aggiungendo la variabile:
GATEWAY_IF="eth0"
poi ampliando la funzione gateway_up in /etc/rc.d/rc.inet1 da:
a:
Magari è una soluzione non troppo raffinata, ma comunque funziona!
Io ho due modem, il primo è quello che mi ha fornito la Telecom, un modem ethernet, se utilizzo questo uso "adsl-start" per connettermi, in questo caso l'interfaccia di riferimento è ppp0.
Il secondo è invece un Netgear DG834, che fa anche da router (ed è quello che uso normalmente), in questo caso ci pensa il modem interno al router a connettersi senza un mio diretto intervento, con questo l'interfaccia per l'instradamento è eth0.
La stessa identica cosa potrebbe valere se usassi un altro computer come router e comunicassi con questo con eth0.
Ho impostato gli IP e il gateway utilizzando /etc/rc.d/rc.inet1 (impostandoli in /etc/rc.d/rc.inet1.conf).
Piuttosto io di recente ho avuto un altro problema, a volte, non sempre, nella tabella di routing mi impostava prima eth1 e poi eth0 (ho due schede di rete in questo PC), in questo modo mi assegnava il gateway a eth1 col risultato di non riuscire a navigare, una soluzione temporanea l'ho ottenuta lanciando prima:
# route del default
e poi:
# route add default gw <ip-del-gateway> dev eth0
..forzando così il gateway su eth0.
Ho poi fatto un paio di modifiche per rendere permanente la risoluzione del problema, prima a /etc/rc.d/rc.inet1.conf, aggiungendo la variabile:
GATEWAY_IF="eth0"
poi ampliando la funzione gateway_up in /etc/rc.d/rc.inet1 da:
Codice: Seleziona tutto
gateway_up() {
if ! /sbin/route -n | grep "^0.0.0.0" 1> /dev/null ; then
if [ ! "$GATEWAY" = "" ]; then
echo "/etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/route add default gw ${GATEWAY} metric 1" | $LOGGER
/sbin/route add default gw ${GATEWAY} metric 1 2>&1 | $LOGGER
fi
fi
}
Codice: Seleziona tutto
gateway_up() {
if ! /sbin/route -n | grep "^0.0.0.0" 1> /dev/null ; then
if [ ! "$GATEWAY" = "" ]; then
if [ "$GATEWAY_IF" = "" ]; then
echo "/etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/route add default gw ${GATEWAY} metric 1" | $LOGGER
/sbin/route add default gw ${GATEWAY} metric 1 2>&1 | $LOGGER
else
/sbin/route add default gw ${GATEWAY} metric 1 dev ${GATEWAY_IF} 2>&1 | $LOGGER
echo "/etc/rc.d/rc.inet1: /sbin/route add default gw ${GATEWAY} metric 1 dev ${GATEWAY_IF}" | $LOGGER
fi
fi
fi
}
- Paoletta
- Staff

@eagleone: secondo me Frunktz non ha un router ma un modem adsl-ethernet perchè oer connettersi deve usare adsl-start;
ma perchè lo vuoi cambiare? che senso ha? 8O
ciao!
per comprenderla appieno bisogna studiarsi il funzionamento di ppp over ethernet; comunque quando ti colleghi direttamente al modem usi l'interfaccia eth0 e quando vai su internet (passando sempre per il modem) usi ppp0.Ok, quindi se non setto l'ip mi posso connettere tranquillamente..Strano, nn m è chiara la comunicazione tra la mia scheda di rete e il modem..
non credo proprio che tu possa, perchè sarà cablato da qualche parte...comunque se vuoi fare dei tentativi basta collegarsi al modem tramite l'interfaccia web...E comunque come potrei fare a settare l'ip del modem?
ma perchè lo vuoi cambiare? che senso ha? 8O
ciao!
Mah.
Situazione attuale, credo risolta.
Il problema era che l'ip della scheda d rete era in conflitto cn qll del modem..
comunque
eth0(ip nn assegnato, neanche attiva) -> modem
eth1(192.168.1.1)
Quando faccio adsl-start, la scheda eth0 viene automaticamente tirata su, nn ha nessun ip(con ifconfig non c'è scritto niente) e tutto sembra funzionare..
Situazione attuale, credo risolta.
Il problema era che l'ip della scheda d rete era in conflitto cn qll del modem..
comunque
eth0(ip nn assegnato, neanche attiva) -> modem
eth1(192.168.1.1)
Quando faccio adsl-start, la scheda eth0 viene automaticamente tirata su, nn ha nessun ip(con ifconfig non c'è scritto niente) e tutto sembra funzionare..