(Risolto) Problema Qemu (Slack11+Gentoo+XP)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

eheheeheheheh
se hai installato un SO unix devi fare una sorta di rete NFS... questo non l'ho ancora provato... tra l'altro ora devo reinstallare tutto...

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

bhe comunque grazie per la dritta NFS è disabilitato :D ;)

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao, sono due giorni che cerco di configurare la directory condivisa /home/share che ho usato con XP anche con Gentoo.

Ho provato varie strade ma senza risultato :

Codice: Seleziona tutto

qemu -hda Gentoo.img -soundhw sb16 -usb -localtime -smb /home/share
(tanto per provare)

qemu -hda Gentoo.img -soundhw sb16 -usb -localtime -hdb fat:rw:/home/share

qemu -hda Gentoo.img -usb -localtime -fda fat:floppy:rw:/home/share
Olte la configurazione del file exports per il server (slackware) ed fstab per il client (gentoo) ""NFS""

comunque su Gentoo sono riuscito a fare tutto...tranne la directory condivisa che mi servirebbe per installare programmi. Non c'è samba installato, cosa mi consigli di prelevarlo oppure c'è un sistema + semplice?

Non so + cosa fare...ho letto le FAQ del sito qemu ma non c'è niente di utile...per la documentazione poi non ciò capito tanto ma quel poco l'ho fatto senza risultati.

Per caso hai mai provato una condivisione da linux a linux?

Grazie.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ho installato anche slackware11 perchè voglio fare delle prove sul kernel...il fatto che ancora non sono riuscito a condividere una directory da linux a linux...con qemu ovviamente.

Nessuno a mai provato? può essere :shock:

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

CIAUZ

Allora ho finalmente installato slackware 11 con rete e condivisione samba senza sbattare troppo la testa...una volta letta la documentazione :D

In pratica lancio qemu con questo comando :

qemu -hda Slacky11.img -soundhw sb16 -usb -localtime -smb /home/share
in slackware emulato poi attivo semplicemente samba dandogli il file conf di esempio...attivandolo come condivisione semplice senza dare nessuna opzione...poi in /etc/resolv.conf metto i dns della connessione (in slack emulato) e prima attivo la scheda di rete in qemu, anche qui senza nessuna opzione tranne il fatto di attivare il dhcp.

Ecco la fotina :

Immagine

Adesso provo con Gentoo...solo li non c'è samba :cry:

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao ancora una volta...EVVAI anche su gentoo è fatta.

Per chi installa gentoo per qemu per condividere una cavola di directory bisogna :

1 Con emerge installare i sorgenti del kernel
2 Installare poi il modulo smb oppure usare genkernel che lo mette in automatico
3 Installare samba che non c'è di default

ora il protocollo smb è in gentoo :D

Se la mia directory è /home/share (o qualunque sia) che voglio condividere scrivo questo :

mount -t smbfs -o username=,password= //10.0.2.4/qemu /home/prova
poi metto la stringa in automatico per comodità ad ogni avvio ed ecco il risultato :

Immagine

Condivisione avvenuta con successo.

Saluti.
Ultima modifica di linus.bash il mar 24 ott 2006, 2:38, modificato 1 volta in totale.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ultima foto per chiudere in bellezza :

Con slackware 11 emulazione contemporanea di un'altra slackware11 + Gentoo + XP con directory condivisa /home/share + rete. :D

Immagine

Saluti.

Rispondi