Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: Slackware

Re: Intel Corporetion 82801EB/ER (ICH5/ICH5R) AC'97

Messaggio da tommy131 »

Come ho detto in qualche precedente mio post, voglio capire a fondo il problema dove sussiste! In questo momento non ho il tempo materiale per falo ma come appena torno ti lascio un post su questo fatto ok? Comuque grazie dell'aiuto, ripeto ancora voglio capire per davvero il problema dove è.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:Come ho detto in qualche precedente mio post, voglio capire a fondo il problema dove sussiste! In questo momento non ho il tempo materiale per falo ma come appena torno ti lascio un post su questo fatto ok? Comuque grazie dell'aiuto, ripeto ancora voglio capire per davvero il problema dove è.

OK, allora cercheremo di capirlo.
Mi sembra che hai modificato rc.alsa, dovresti rimettere l'originale, se non ce l'hai prendilo dal pacchetto o te ne posto uno io

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Ora dovresti fare una prova
Lancia rc.alsa adesso, e guarda se da errori di qualche tipo
rc.alsa originale naturalmente
Ho fatto questa prova ma comunque niente... Non va come immaginavo, hmm che ne dici di sto fatto? :-k

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:
Ora dovresti fare una prova
Lancia rc.alsa adesso, e guarda se da errori di qualche tipo
rc.alsa originale naturalmente
Ho fatto questa prova ma comunque niente... Non va come immaginavo, hmm che ne dici di sto fatto? :-k
Ma che errori ti da?
Per esempio se non riesce a caricare le impostazioni di alsa con alsactl restore da un errore.

Commenta le voci in rc.local e rimetti alsa originale ed eseguibili.
Poi di se ti carica i moduli per esempio.

Altra cosa. Se dai

Codice: Seleziona tutto

alsactl restore
a mano che succede?

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Quando ho messo rc.alsa originale, ho commentato anche le righe che avevo messo in rc.local ovviamente.
Comunque non mi da ne warnning ne error quando faccio partire tutto come hai detto tu...
Poi quando do alsa restore non mi succede niente cioè, non mi restituisce niente a video e dalle casse si sento un tumm, ma niente di più...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:
Quando ho messo rc.alsa originale, ho commentato anche le righe che avevo messo in rc.local ovviamente.
Comunque non mi da ne warnning ne error quando faccio partire tutto come hai detto tu...
Poi quando do alsa restore non mi succede niente cioè, non mi restituisce niente a video e dalle casse si sento un tumm, ma niente di più...
E, sempre con rc.alsa originale, quando lanci alsamixer dopo funziona o no?
Se non funziona il problema è li.
Perché amixer ti funziona.

Se non funziona alsamixer dopo proviamo un'ultima cosa

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

"alsamixer" mi funziona, e funziona pure l'audio, penso che da quanto hai detto il problema non risiede lì!

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:"alsamixer" mi funziona, e funziona pure l'audio, penso che da quanto hai detto il problema non risiede lì!
Cioè tu parti con rc.alsa normale. Senza quelle righe che hai già in rc.local però.
L'audio non va giusto? I moduli sono caricati o no?
Lanci alsamixer, aggiusti i canali e senti l'audio? Oppure no?

Basta questo per adesso, senza alsactl store o restore

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

Allora si! Con rc.alsa normale, senza nessun agginta di codici, ne in rc.alsa e tantomeno in rc.local, l'audio non va, tutto è pulito e vergine come di default, però ovviamente ho settato alsamixer mettendo tutti i canali attivi e alzato tutti i pannelli al massimo... Però non va l'audio, invece con l'agginta del codice che ti ho lincato in molti post precedenti sia in rc.local che in rc.alsa (precisio di nuovo, in rc.alsa però per andare, ho bisogno di eliminare il codice standard e di mettere le famiggerate 4 righe...), invece in rc.local devo disattivare rc.alsa (chmod -x /etc/rc.d/rc.alsa), e questi sono i due modi che fanno partire la mia scheda audio...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

tommy131 ha scritto:Allora si! Con rc.alsa normale, senza nessun agginta di codici, ne in rc.alsa e tantomeno in rc.local, l'audio non va, tutto è pulito e vergine come di default, però ovviamente ho settato alsamixer mettendo tutti i canali attivi e alzato tutti i pannelli al massimo... Però non va l'audio, invece con l'agginta del codice che ti ho lincato in molti post precedenti sia in rc.local che in rc.alsa (precisio di nuovo, in rc.alsa però per andare, ho bisogno di eliminare il codice standard e di mettere le famiggerate 4 righe...), invece in rc.local devo disattivare rc.alsa (chmod -x /etc/rc.d/rc.alsa), e questi sono i due modi che fanno partire la mia scheda audio...
Ma non mi hai detto se i moduli si caricano ed è solo alsamixer a non andare.
Perché a quel punto provi da linea di comando quelle righe.
Se va si capisce dove è il problema.
Se invece non carica i moduli il problema è altrove.

Senti, altrimenti ci stiamo una vita.
Io farei così.
Partire con rc.alsa normale.
Non va?
ok, provo a vedere se ci sono i moduli?
Ci sono? ok
Non ci sono? li carico a mano e cerco di capire come mai rc.alsa non li carica.

Se ci sono e alsamixer non va, cerco di capire il perché.
Però lancio anche i due comandi amixer a mano. Che tra l'altro alsamixer è una interfaccia ncurses alla stessa cosa.

Magari è un problemi di moduli e se lasci solamente le prime due righe dentro rc.local dopo alsamixer va.

Insomma, una volta capito come va, devi smanettare per capire in che punto da "errore", che metto tra virgolette perché non vedrai niente, devi capire tu cosa non carica in quale punto.

Spero di essermi spiegato

UPDATE
ho messo in rosso la parte che ho modificato
Ultima modifica di conraid il ven 18 gen 2008, 11:51, modificato 1 volta in totale.

tommy131
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tommy131 »

OK, ora mi metto un paio di giorni a smanettare con il Bus, e vedo un po il problema dove cade... Come appena capisco qualcosa ti faccio sapere ok? Ancora grazie perr l'aiuto...

ter2
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ter2 »

Ciao, ho qualche problemino anch'io con la sceda audio uguale a questa!!!

ho postato il tutto in un'altra discussione (viewtopic.php?f=1&t=24420&p=198819#p198819) perchè il problema è leggermente differente....

Volevo solo chiedervi: una volta modificato rc.alsa (sto tentanto un pò di strade) come faccio a riavviare il sistema audio???
che comando devo dare?

Vi ringrazio, nn solo per questa risposta, ma per tutta la discussione che mi ha aiutato moltissimo!!! :D

ter2
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ter2 »

mi par di capire che nn si può riavviare!!!!! :doubt:

Adesso provo ad installare la versione nuova.... [-o<

Rispondi