Perché Slackware?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lablinux
- Linux 4.x

- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Debian testing
Re: Perché Slackware?
ops ... 130 mega.... mi son allargato di circa 10^3

- navajo
- Staff

- Nome Cognome: Massimiliano
- Slackware: 13.37 (x86_64)
- Kernel: 2.6.37.6
- Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
be i passi non sono difficili.lablinux ha scritto:Su un comune cd.navajo ha scritto: una curiosità .. la iso da 130GB dove la masterizzi ??
:
L'idea dell'installazione minimale mi ha sempre attratto (quasi quanto slackware), ma ho sempre avuto "timore" di far casini nell'installare il restante software.
Tu che de utilizzi con debian?
Installi il sistema
poi installi xserver-xorg, kde. poi come al solito sistemi nvidia o ati, suono ecc.ecc.
Se cerchi in rete ci sono molte guide.
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Odio le distro war, comunque uso Slackware e Debian allo stesso modo.
Debian in particolare sui server per una marea di motivi che esulano da questo thread.
Slackware su uno dei pc, per entrambe faccio un'installazione minimale (neanche X) perchè voglio sapere cosa installo, poi piano piano lo costruisco.
La netinstall di Debian (se si ha una connessione decente) è davvero molto comoda e versatile.
L'installer di Slackware lo è altrettanto. Se vado di fretta in genere preferisco installare debian, con "Sistema Desktop" in 2 click installi un sistema funzionante e completo, cosa che se fatta con slackware significa installare una full e il tempo cresce.
Al di la di queste considerazioni, sono entrambe usabili e per gente cervello-dotata, se volessi mai lobotomizzarmi, forse passerei ad altre distribuzioni
Debian in particolare sui server per una marea di motivi che esulano da questo thread.
Slackware su uno dei pc, per entrambe faccio un'installazione minimale (neanche X) perchè voglio sapere cosa installo, poi piano piano lo costruisco.
La netinstall di Debian (se si ha una connessione decente) è davvero molto comoda e versatile.
L'installer di Slackware lo è altrettanto. Se vado di fretta in genere preferisco installare debian, con "Sistema Desktop" in 2 click installi un sistema funzionante e completo, cosa che se fatta con slackware significa installare una full e il tempo cresce.
Al di la di queste considerazioni, sono entrambe usabili e per gente cervello-dotata, se volessi mai lobotomizzarmi, forse passerei ad altre distribuzioni
- lablinux
- Linux 4.x

In effetti il thread è "Perché Slackware?" non "Perché Slackware è meglio/peggio di questa o di quella?". Poi, ovviamente/istintivamente, nell'esprimere un parere si mette a confronto slack con altre distro, senza prendere in considerazione sistemi microsoft, solo un post su freebsd (per l'esattezza pcbsd).twister ha scritto:Odio le distro war, comunque uso Slackware e Debian allo stesso modo.
Nel tuo messaggio leggo "Slackware perché sai cosa installi".
Ciao michele.
- navajo
- Staff

Posso aggiungere perchè slakcware ???
che ne so.. amore a prima vista

che ne so.. amore a prima vista
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
Nel 1996 AT&T SVR3.2 -> Linux,
con Slackware migrazione indolore.
- lablinux
- Linux 4.x

Cioè? Non i dettagli ma mi sembra un po vaga come affermazione. Avete migrato da uno unix proprietario a slackware in modo trasparente?Mario Vanoni ha scritto:Nel 1996 AT&T SVR3.2 -> Linux,
Ragazzi ma riguardo a distro per cervello-dotati (come dice twister
) cosa ne pensate di gentoo?
Per me le migliori per sporcarsi le mani sono appunto queste tre: Slack, Debian,Gentoo.
Ora però ho visto che anche arch linux è carina, ha un modalità di installazione simile alla minimale di debian
Per me le migliori per sporcarsi le mani sono appunto queste tre: Slack, Debian,Gentoo.
Ora però ho visto che anche arch linux è carina, ha un modalità di installazione simile alla minimale di debian
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
Gentoo secondo me è addirittura maniacale..
Mi affascinava come distro parecchio tempo fa,ma da quel che ho sentito (e non voglio dire eresie) non se la sta passando tanto bene da qualche anno..
Mi affascinava come distro parecchio tempo fa,ma da quel che ho sentito (e non voglio dire eresie) non se la sta passando tanto bene da qualche anno..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- twister
- Staff

- Slackware: current
- Contatta:
Per me Gentoo è solo una perdita di tempo.
Perchè?twister ha scritto:Per me Gentoo è solo una perdita di tempo.
- navajo
- Staff

per quanto riguarda Gentoo.. Troppo alto il tempo macchina. Ci vuole una vita per avere dei programmi.
Il pc lo voglio anche usare per divertirmi e nn per compilare e basta.
Il pc lo voglio anche usare per divertirmi e nn per compilare e basta.
-
Mario Vanoni
- Iper Master

- Nome Cognome: Mario Vanoni
- Slackware: 12.2
- Kernel: 3.0.4 statico
- Desktop: fluxbox/seamonkey
OS UNIX SVR3.2 -> OS Linux kernel 1.2.??.lablinux ha scritto:Cioè? Non i dettagli ma mi sembra un po vaga come affermazione. Avete migrato da uno unix proprietario a slackware in modo trasparente?Mario Vanoni ha scritto:Nel 1996 AT&T SVR3.2 -> Linux,
Programmi nostri, sh e C, pseudo db nostro,
ricompilare, copiare i dati, no problems,
tranne uno con /etc/group:
AT&T other
Linux bin
risolto, ma top segreto della ditta!
- lablinux
- Linux 4.x

Certo che per essere uno che odia le distro war, hai affondato gentoo in un colpotwister ha scritto:Per me Gentoo è solo una perdita di tempo.
Anch'io mi ricordo che ha passato momenti brutti (a livello di manager), ma dovrebbero essere passati (e lo spero per la comunity).
Io provai la gentoo su un vecchio penthium 233 mmx. Dopo una settimana di compilazione mi beccai un errore. Mi arresi. Ma da quel che ricordo c'è la possibilità di installare qualcosa di già precompilato. Se non sbaglio c'erano tre stage (o qualcosa di simile). Io nella mia arroganza, pensando di conoscere i misteri dell'universo, scelsi lo stage 1, quello in cui viene compilato l'intero sistema. Falli miseramente.
Arch l'ho trovata ostica, ma anche li fu un mordi e fuggi.
Slackware è forse la via di mezzo. non eccessivamente complicata e neppure eccessivamente semplice.