Internet GPRS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da michele »

hog61 ha scritto:Allora percoco, quando lancio ppp-go il comando 'tail -f /var/log/messages' mi da:

feb 9 23:51:49 darkstar pppd [4029]: pppd 2.4.4b1 sterted by root, uid 0
feb 9 23:51:49 darkstar pppd [4029]: exit

Cosa ne pensi?
Mi pare che il modem proprio non lo vede...

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Uhm, premesso che AT+COPS? dovrebbe dart come risposta oltre ad OK il nome dell'operatore GSM (nel tuo caso "I TIM" ) puoi provare a simulare la connessione da minicom lanciando a mano i comandi:

AT ed il modem risponde OK
AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it" OK
ATD*99# CONNECT

Riguardo a pppscrip correggilo come segue:

TIMEOUT 60
ABORT ERROR
ABORT BUSY
ABORT "NO CARRIER"
ABORT "NO DIALTONE"
"" AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
"OK" ATDT*99#
TIMEOUT 75
CONNECT

Mi raccomando di prestare attenzione alle varie ", e' importante quante e come le metti.

michele
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da michele »

hog61 ha scritto: Questi sono i files:

/etc/ppp/options
lock
defaultroute
noipdefault
modem
/dev/modem
460800
crtscts

...io credo che sia un piccolo particolare che però blocca la connessione!
Mi permetto di intromettermi ( e mi scuso con percoco2000), e premetto che non sono certo un esperto di connessioni ppp ma tento di aiutarti per quello che mi pare possa essere il problema
Sicuramente se /dev/modem non punta al tuo /dev/ttyACM0 che dovrebbe essere collegato al cellulare, non può funzionare, infatti, per quello che hai riportato nel messaggio precedente il tentativo di connessione esce subito.
Poi mi pare strano che ci sia nel file sopra quotato (options) sia "modem" che "/dev/modem".
Quindi per primo ti consiglio (intanto lascia perdere kppp) di aggiungere nel file "/etc/ppp/options" in una riga "debug" che potrebbe produrre altri messaggi che aiutano a capire il problema, di sostituire "modem" con "ttyACM0", togliere "/dev/modem" e riprovare.
Se non funziona, prova a sostituire "/dev/modem" con "/dev/ttyACM0" e togliere "modem", sempre dal file /etc/ppp/options.
Se ancora non funziona, e hai ancora voglia di provare, fammi sapere se ti interessa ti posto i file di configurazione che uso io, non prodotti da pppconfig e infatti mi sembrano diversi, e che per me funzionano, e, a meno che non ci siano delle differenze tra wind e tim nei f****i protocolli, devono certo funzionare anche per te...
ciao, Michele.

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Ma figurati! Piu' siamo meglio e'.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Ok ragazzi, grazie ancora, provo immediatamente anche così!

percoco, volevo però chiederti: come si fa a lanciare a mano i comandi da minicom?

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Rgazzi, forse ci siamo, WOW!

Ho modificato il file /etc/ppp/options come consigliato da Michele:
lock
defaultroute
noipdefault
ttyACM0
/dev/ttyACM0
460800
crtscts

Adesso quando do il comando 'ppp-go' il tel si accende ed effettua una chiamata, sul display compare: 'D *99' e poi 'ERRORE DI CONNESSIONE'. Quindi anche ppp mi da: 'script failed'.

Proprio questo è il fatto strano, in pratica il telefono effettua una vera e propria chiamata e questo succedeva con il mio vecchio GSM quando mi collegavo al WAP. Invece con UMTS e GPRS il tel effettua una connessione dati ma sul display non compare nessuna chiamata.

Infatti, quando mi collego con Win (...porca putt!), il telefono non ha alcuna chiamata in corso, tanto è che posso chiamare e ricevere chiamate!

Quindi adesso è solo una questione di connessione, il modem lo vede tranquillamente!

Michele, ma tu che tel hai?

Ragazzi aiutatemi per favore, altrimenti devo cancellare Linux e riconsegnarmi a zio Bill!

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

percoco, ho provato anche a dare quei comandi che mi hai detto tu, da minicom, solo che dopo che mi da 'CONNECT' mi escono due righe di simboli strani e non si connette!

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

Bene , quelle due righe strane sono i pacchetti tcp/ip, quindi tutto normale.

Riprova con ppp-go tenendo aperta un'altra finestra con il comando tail, in modo da poter vedere qual'e' il problema.
A primo acchitto mi sembra errata la stringa per il numero di telefono, controlla che sia ATDT*99#, ed eventualmente setta in options la velocita' a 115200.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Percoco, ho provato ma 'ppp-go' mi restituisce ancora 'Connect script failed'!

Comunque, siccome sono testardo, ho riprovato con KPPP e quando do il comando 'connetti', nella finestra log vengono fuori le stesse righe di pacchetti tcp/ip e poi sono in rete (finalmente!), solo che però con Firefox non riesco ad aprire nessuna pagina!

Oramai forse ci siamo, anche grazie a te e a Michele, però sapresti dirmi come mai non navigo?

Sono eccitatissimo al pensiero di poter eliminare Win!

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

wew ..
avevo perso il 3d di vista... non mi sono arrivate le notifiche ...

comunque

se adesso riesci a collegarti prova a controllare i dns dovrebbero essere quelli... controlla che in /etc/resolv.conf ci siano queste righe

Codice: Seleziona tutto

nameserver 213.230.155.94
nameserver 213.230.130.222 
dai che ormai ci sei un ultimo sforzo...

comunque adesso mi è venuta in mente una cosa... magari non centra nulla ma la rete come la hai settata ? mi ricordo che fin tanto che con netconfignon avevo configurato il loopback non mi funzionava ...

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x

concordo, sicuramente sono i DNS mal settati. Per quanto concerne pppscript controlla bene la correttezza del file.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Anche io credo siano i dns, se cambiandoli hai lo stesso problema, svuota la cache del telefono, molte volte da questo problema

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

hog61 ha scritto: Infatti, quando mi collego con Win (...porca putt!), il telefono non ha alcuna chiamata in corso, tanto è che posso chiamare e ricevere chiamate!!
Possiedo un Toshiba M70 con connessione ad internet con NOKIA protocollo EGDE e ti assicuro che anche quando sono connesso telefono e ricevo telefonate.

Sia su suse 10.2 che slackware 10.2.

Sei sicuro di aver impostato correttamente la velocità di connessione?

Di default in kppp io ho solo cambiato la prima stringa di ATZ e messo la velocita di connessione a 20400 e impostato il numero *99# e poi in rete.

saluti.

hog61
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da hog61 »

Pennega, io non ho settato la rete.

Dici che dovrei farlo, e se si, come?

Comunque, adesso cambio i DNS e spero di poter cantare vittoria!

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

per settare la rete devi dare da root il comando

netconfig
qui selezioni loopback ecc...

poi devi riaviare i servizi di rete

/etc/rc.d/rc.inet1 stop
/etc/rc.d/rc.inet1 start
dopo che esegui netconfig i dns vengono modificati quindi in caso riscrivi in /etc/resolv.conf i server corretti

ciao ciao

Rispondi