Compiz su Slackware 12.0
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
riguardo al problema posto da red, io invece ho problemi all'uscita di X.
il desktop rimane su kde e mi si pianta tutto dovendo resettare.
come avviate e killate i processi di compiz in automatico ad ogni avvio/spegnimento della macchina?
per l'avvio mettete uno script in .Autostart (come quello di alessiodf), ma quando uscite da x?
grazie a tutti
il desktop rimane su kde e mi si pianta tutto dovendo resettare.
come avviate e killate i processi di compiz in automatico ad ogni avvio/spegnimento della macchina?
per l'avvio mettete uno script in .Autostart (come quello di alessiodf), ma quando uscite da x?
grazie a tutti
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
io veramente sia su kde che su xfce esco da x chiudendo la sessione e non mi ha mai dato problemi, compiz-stop.sh l'avrò usato al max 2 o 3 volte...
A questo punto mi viene da chiedermi come usciate da X, se con "Ctrl+Alt+Canc --> Termina la sessione --> Invio" o se con "Ctrl+Alt+Backspace"...
X lo avviate da init 4 con qualche DM o con startx??
Se avviate con startx all'uscita cosa vi riporta nella tty da cui avete avviato??
Non mi viene altro in mente ...
Fateci sapere...
Ciau
A questo punto mi viene da chiedermi come usciate da X, se con "Ctrl+Alt+Canc --> Termina la sessione --> Invio" o se con "Ctrl+Alt+Backspace"...
X lo avviate da init 4 con qualche DM o con startx??
Se avviate con startx all'uscita cosa vi riporta nella tty da cui avete avviato??
Non mi viene altro in mente ...
Fateci sapere...
Ciau
- red
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 6.6.12
- Desktop: fluxbox
- Contatta:
Prova a vedere se in xorg.conf le cose da aggiungere le hai messe nelle sezioni giuste.
Ti consiglio di seguire le indicazioni che aveva dato meska nel suo "vecchio" howto che puoi trovare facendo un search con pattern "aiglx", selezioni il post "Aiglx: vi interessa?" e in una delle prime pagine trovi il link alla guida.
Ti consiglio di seguire le indicazioni che aveva dato meska nel suo "vecchio" howto che puoi trovare facendo un search con pattern "aiglx", selezioni il post "Aiglx: vi interessa?" e in una delle prime pagine trovi il link alla guida.
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
guarda l'inizio del thread, lo script di cui parlo puoi trovarlo nel post di alessiodf, è praticamente un mini how-to per avere compiz "up and running"...
Cambiando un attimo discorso, qualcuno di voi mi sa dire come faccio a mettere lo sfondo dietro al cubo e a modificare i vari plugins senza avere gconf??
Fatemi sapere...
Ciau a tutti...
Cambiando un attimo discorso, qualcuno di voi mi sa dire come faccio a mettere lo sfondo dietro al cubo e a modificare i vari plugins senza avere gconf??
Fatemi sapere...
Ciau a tutti...
- DanBadJar
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Daniele Malavasi
- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.34.1
- Desktop: XFCE - Gnome
- Contatta:
@red:
probabilmente danix si riferisce allo script segnalato da alessiodf all'inizio del topic.
Anche io l'ho messo in ~/.kde/Autostart e funziona alla grande.
Non lamento nessun freeze di X all'uscita di KDE, addirittura mi funziona anche l'effetto delle gocce d'acqua premendo ctrl+win !!
Io uso Nvidia ed è risaputo da tempo ormai che rispetto alle ATI danno meno rogne.
Io comunque ho installato i drivers proprietari.
Noto solo un leggero rallentamento del sistema se ho compiz attivo, ma è comprensibile: un amd athlon xp 2400+ non è proprio recentissimo.
Per il resto ho 1GB di RAM a 266Mhz e una Nvidia Geforce 6200 (chi se ne intende sa benissimo che non è proprio una scheggia)
probabilmente danix si riferisce allo script segnalato da alessiodf all'inizio del topic.
Anche io l'ho messo in ~/.kde/Autostart e funziona alla grande.
Non lamento nessun freeze di X all'uscita di KDE, addirittura mi funziona anche l'effetto delle gocce d'acqua premendo ctrl+win !!
Io uso Nvidia ed è risaputo da tempo ormai che rispetto alle ATI danno meno rogne.
Io comunque ho installato i drivers proprietari.
Noto solo un leggero rallentamento del sistema se ho compiz attivo, ma è comprensibile: un amd athlon xp 2400+ non è proprio recentissimo.
Per il resto ho 1GB di RAM a 266Mhz e una Nvidia Geforce 6200 (chi se ne intende sa benissimo che non è proprio una scheggia)
- red
- Linux 3.x

- Contatta:
Ho avviato con gli script ed ho avuto 2 dei problemi che hanno avuto anche altri.
Il primo:
e il secondo il fatto che quando chiudo compiz, sia usando lo script che chiudendo kde si freeza!
Cosa posso fare?
Il primo:
Codice: Seleziona tutto
utente@galileo:~$ Could not open main display config file /home/utente/.compiz/options/general-allscreens.conf
Loading default plugins (ini,inotify,png,decoration,move,resize,switcher)
Failed to write to /home/utente/.compiz/options/general-allscreens.conf, check you have the correct permissions
Failed to write to /home/utente/.compiz/options/general-allscreens.conf, check you have the correct permissions
Could not open config file /home/utente/.compiz/options/general-screen0.conf - using defaults for core
Failed to write to /home/utente/.compiz/options/general-screen0.conf, check you have the correct permissions
Cosa posso fare?
- red
- Linux 3.x

- Contatta:
Il problema del freez l'ho risolto. O meglio bypassato.
In pratica mettendo lo script in ".kde/Autostart", compiz diventa dipendente da kde e quando questo viene chiuso viene correttamente killato anche compiz.
In ogni altro modo si blocca tutto.
però non è una soluzione... nessuno ha qualche idea in merito? Soprattutto per quel fatto dei permessi che suona tanto strano!
Edit: NON FUNZIONA! Mi sono sbagliato
In pratica mettendo lo script in ".kde/Autostart", compiz diventa dipendente da kde e quando questo viene chiuso viene correttamente killato anche compiz.
In ogni altro modo si blocca tutto.
però non è una soluzione... nessuno ha qualche idea in merito? Soprattutto per quel fatto dei permessi che suona tanto strano!
Edit: NON FUNZIONA! Mi sono sbagliato
A me funziona tutto!
Ho modificato Xorg.conf come indicato all'inizio del thread e aggiunto anche la Option per far venire fuori i bordi.
Ho una GeForce FX 5200 della Nvidia col driver 9755..
Funziona anche il Ctrl+Win (anche se non capisco che utilita' possa avere!)
L'unico problema che ho riscontrato (se e' un problema) che se clicco sulla barra di una finestra e faccio "Invia al desktop x" semplicemente l'applicazione sparisce! non la vedo nemmeno con Alt+Tab.
Ho modificato Xorg.conf come indicato all'inizio del thread e aggiunto anche la Option per far venire fuori i bordi.
Ho una GeForce FX 5200 della Nvidia col driver 9755..
Funziona anche il Ctrl+Win (anche se non capisco che utilita' possa avere!)
L'unico problema che ho riscontrato (se e' un problema) che se clicco sulla barra di una finestra e faccio "Invia al desktop x" semplicemente l'applicazione sparisce! non la vedo nemmeno con Alt+Tab.
- red
- Linux 3.x

- Contatta:
Forse ho trovato dove sta uno dei problemi.
Allora, la prima volta che avvio il tutto funziona. Poi chiudo e kde di chiude.
Al successivo riavvio, kde mi avvia in automatico compiz, anche se non ho messo lo script in Autostart, a questo punto o si inchioda subito o nel caso funzioni alla successiva uscita si freeza tutto.
Inoltre si freeza anche se provo a chiudere tutto con lo script.
A questo punto mi pare che il problema stia proprio nel killaggio di compiz, ma non saprei come risolvere.
Idee?
P.S.: l'ultima ipotesi è che sia una incompatibilità con gli ultimi driver nvidia, proverò a downgradare.
Allora, la prima volta che avvio il tutto funziona. Poi chiudo e kde di chiude.
Al successivo riavvio, kde mi avvia in automatico compiz, anche se non ho messo lo script in Autostart, a questo punto o si inchioda subito o nel caso funzioni alla successiva uscita si freeza tutto.
Inoltre si freeza anche se provo a chiudere tutto con lo script.
A questo punto mi pare che il problema stia proprio nel killaggio di compiz, ma non saprei come risolvere.
Idee?
P.S.: l'ultima ipotesi è che sia una incompatibilità con gli ultimi driver nvidia, proverò a downgradare.