MIDI: che sia la volta buona?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sir_alex
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.35-22
- Desktop: KDE4
- Distribuzione: Ubuntu
- Contatta:
MIDI: che sia la volta buona?
Allora, i midi su linux sono la mia ultima chimera, ma questa volta voglio assolutamente farli funzionare: ho appena installato la 10.2, nuova nuova ancora intatta: cosa DI PRECISO devo installare per far partire i midi? Sono su un p6 1000 con una audigy come scheda sonora ed alsa a regime...
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
Re: MIDI: che sia la volta buona?
C'è un bell'howto nella sezione apposita di slacky che spiega proprio come configurare il sintetizzatore midi della tua scheda audio, ne ho scritto uno pure io che presto sarà online per il kernel 2.4, se vuoi te lo spedisco per emailsir_alex ha scritto:Allora, i midi su linux sono la mia ultima chimera, ma questa volta voglio assolutamente farli funzionare: ho appena installato la 10.2, nuova nuova ancora intatta: cosa DI PRECISO devo installare per far partire i midi? Sono su un p6 1000 con una audigy come scheda sonora ed alsa a regime...
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
Stessa identica cosa, l'unico problema che avevo riscontrato nella mia scheda audio era che una delle 3 uscite audio (essendo 5.1 ne ha 3, una per ogni due satelliti) non si sentiva (ed è proprio quella da dove escono i midi, visto che nelle 5.1 i midi si escono solo da una uscita) e quindi bisognava impartire ./snddevices in fase di compilazione alsa. Per la tua scheda, se non è 5.1, penso che la compilazione da sorgenti non sia necessaria, puoi tranquillamente usare i pacchetti di Pat, compilarti awesfx e caricare il soundfont.zaltar ha scritto:Anch'io vorrei far funzionare i midi, però non sto usando una sound blaster ma la scheda audio integrata: una Nvidia CK804 Realtek ALC850 rev 0.
E' la stessa cosa? quali accorgimenti vanno presi?
Grazie.
- hendrixiano
- Linux 2.x

- Contatta:
A questo punto ho le idee confuse ragazzi, potreste chiarire cosa devo fare sapendo il modello di scheda, la versione di slack e la versione del kernel (tutte cose che ho detto pocanzi)?samiel ha scritto:Se hai una scheda integrata, il procedimento è diverso.
Inoltre ti serve un software sintetizzatore, come TiMidity++
o FluidSynth
M.
Grazie.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Le Sound Blaster integrano il supporto al sintetizzatore MIDI.
Le schede integrate no. Pertanto devi installallare
un software sintetizzatore come TiMidity e usare quello.
La versione di Slack è ininfluente. Poi ti serve un soundfont
e qualche passaggio per configurare. IN S4d 3° spiego tutto,
ma se hai fretta posso anticiparti la sezione
M.
Le schede integrate no. Pertanto devi installallare
un software sintetizzatore come TiMidity e usare quello.
La versione di Slack è ininfluente. Poi ti serve un soundfont
e qualche passaggio per configurare. IN S4d 3° spiego tutto,
ma se hai fretta posso anticiparti la sezione
M.