Finalmente la mia slack+KDE 3.5 scheggia!!!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
first
Linux 3.x
Linux 3.x

Finalmente la mia slack+KDE 3.5 scheggia!!!!

Messaggio da first »

Ciaa a tutti, dopo una settimana alle prese con compilazioni e amenita varie ho finalmente raggiunto il mio scopo. Sono pronto a cancellare del mio fstab /win98se in quanto ora il mio PIII 800+128ram+slack 10.2+KDE 3.5 e' veloce tanto quanto win98se.

Sono le 01.36 del 19 dicembre 2005 e mi sto fumando una stuyvesant mentre vi scrivo per rendervi partecipi della mia contentezza.

Ma andiamo con ordine:
Ho visto per giorni (non ore) macinare il pc, ho capito che un newbbino non ha sperenze di compilarsi da se le glibc e un compilatore, io credevo bastasse prendere le slackbuild dal sito ufficiale e lasciarle lavorare ma niente da fare.

Esasperato dal fatto che non riuscivo poi a compilarmi kde 3.5 ho detto:" ma che me frega vorra dire che usero xfce4". E infatti per un 3 giorni l'ho usato come desktop manager trovandomi bene e vedendo che la velocita era paragonabile a win98. Parentesi, io usavo kde3.4 di default della mia slack 10.2 e ero stressato sia dalla lentezza sia dal fatto che il mio harddisk girava in continuazione.

Bando alle ciance ora vi dico i passi che ho fatto per ottenere il "miracolo".

1) ho messo il kernel 2.6.14.3 compilandomelo e mettendo come opzione di preemption.-> low latency (come suggerito non ricordo da chi qui sul forum di slacky)
2) nel file xorg.conf ho decommentato la riga Videoram (gia solo qst modifica aveva ridotto e di molto il gracchiare del hardisk, in quanto (mio parere personale) X tendeva a prendersi piu ram del necessario e quindi il mio pc doveva swappare eccessivamente)
3) ho scaricato i pacchetti di samiel (che dio lo benedica) di kde 3.5
( per samiel ti do un paio di umili consigli: nella pagina dove c'e' kde 3.5 metti anche il pacchetto di QT, io non avevo tale pacchetto sulla slack 10.2 perche non lo ritenevo necessario visto che non intendevo usare kde, poi ho installato i tuoi pacchetti e con dispiacere ho visto che senza QT non partiva niente. Seconda considerazione per samiel, non avendo kde avevo messo come startx di defaul xfce4 cosi dopo aver installato i tuoi pacchetti e il paccheto delle QT dal sito di slackware.it, digitando startkde mi e uscito come errore
Kpersonalizer cannot connet X etc etc..
e ho risolto usando pkgtool e impostando di nuovo KDE come desktop di default e infatti digitando startx......... eccomi qui a scrivere pieno di gioia di poter usare slack 10.2+ kde 3.5 su questo pc vecchiotto con prestazioni di velocita uguali (e non dico simili) a win98)

Spero che questo mio racconto di aver fornito qualche spunto ai newbbini come me per ottimizzare la loro slack.
Ma l'obiettivo principale del mio post e quello di ringraziare tutta la comunita slacky, con maggior enfasi per samiel, che mi ha dato molti spunti per miglirare la conoscenza del mondo linux/slack, usando un linguaggio semplice e comprensibile ma mai troppo dettagliato in maniera da lasciare la curiosita di scoprire (e sbagliare) a chi crede che il futuro non puo essere di microsoft visto che in linux ...... ma questa e un altra storia che richiederebbe molte piu righe.

Chiusa: Grazie a tutti

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

nella pagina dove c'e' kde 3.5 metti anche il pacchetto di QT, io non avevo tale pacchetto sulla slack 10.2 perche non lo ritenevo necessario visto che non intendevo usare kde, poi ho installato i tuoi pacchetti e con dispiacere ho visto che senza QT non partiva niente.

Io ho messo solo i pacchetti che ho compilato.
Le QT sono quelle di default in Slack.
Seconda considerazione per samiel, non avendo kde avevo messo come startx di defaul xfce4 cosi dopo aver installato i tuoi pacchetti e il paccheto delle QT dal sito di slackware.it, digitando startkde mi e uscito come errore
e ho risolto usando pkgtool e impostando di nuovo KDE come desktop di default
Nel pacchetto di kdebase c'è anche xinitrc.kde...

M.

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Ma l'obiettivo principale del mio post e quello di ringraziare tutta la comunita slacky, con maggior enfasi per samiel, che mi ha dato molti spunti per miglirare la conoscenza del mondo linux/slack, usando un linguaggio semplice e comprensibile ma mai troppo dettagliato in maniera da lasciare la curiosita di scoprire (e sbagliare) a chi crede che il futuro non puo essere di microsoft visto che in linux ..
Mi viene in mente una cosa banale, che non è poi così
efficace per fare proseliti, ma qualche minimo risultato produce:
io nelle mie e-mail (visto che mi sono registrato su linux counter)
metto, in firma, anche "linux user ecc. ecc". Qualcuno mi ha detto
che sta cosa lo ha incuriositò. Forse si è stupito di ricevere
dei testi o delle mail da uno che usa Linux.
Come, si possono fare queste cose anche con Linux?
E magari dopo un po' c'è chi decide di provare...

M.

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: Finalmente la mia slack+KDE 3.5 scheggia!!!!

Messaggio da Firetux »

first ha scritto:Seconda considerazione per samiel, non avendo kde avevo messo come startx di defaul xfce4 cosi dopo aver installato i tuoi pacchetti e il paccheto delle QT dal sito di slackware.it, digitando startkde mi e uscito come errore
e ho risolto usando pkgtool e impostando di nuovo KDE come desktop di default e infatti digitando startx.........
xwmconfig :wink:

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Firetux »

samiel ha scritto: Mi viene in mente una cosa banale, che non è poi così

M.
Hai pienamente ragione!!! :D
Lo faccio subito anche io! 8)

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

samiel ha scritto:
nella pagina dove c'e' kde 3.5 metti anche il pacchetto di QT, io non avevo tale pacchetto sulla slack 10.2 perche non lo ritenevo necessario visto che non intendevo usare kde, poi ho installato i tuoi pacchetti e con dispiacere ho visto che senza QT non partiva niente.

Io ho messo solo i pacchetti che ho compilato.
Le QT sono quelle di default in Slack.
Seconda considerazione per samiel, non avendo kde avevo messo come startx di defaul xfce4 cosi dopo aver installato i tuoi pacchetti e il paccheto delle QT dal sito di slackware.it, digitando startkde mi e uscito come errore
e ho risolto usando pkgtool e impostando di nuovo KDE come desktop di default
Nel pacchetto di kdebase c'è anche xinitrc.kde...

M.

In slack in fase di installazione se non selezioni il blocco kde non ti installa di default le qt
Ovvio che c'e' il xinitrc.kde ma se uno non sa che lo deve impostare a mano, kde non parte.
I miei suggerimenti devono essere presi per aumentare la facilita di utilizzo del tuo lavoro perche devi anche considerare che uno (specialmente neofita) si puo trovare facilmente spiazzato se non gli si danno delle banali (per voi) dritte.
Se no tanto vale consultare i forum dei debianisti o dei gentoniani dove danno per scontato che gli utilizzatori siano dei figli unix-like-patata.

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Le banali dritte , che tanto banali non sono , si trovano su slackware for dummies
che debianisti e gentooisti non hanno ancora per la loro distribuzione
Il neofita può tranquillamente consultare quella guida , è libera ,gratuita e spiega in maniera semplice come eseguire certe operazioni, tra cui anche come impostare
il wm.

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

samiel ha scritto:
Ma l'obiettivo principale del mio post e quello di ringraziare tutta la comunita slacky, con maggior enfasi per samiel, che mi ha dato molti spunti per miglirare la conoscenza del mondo linux/slack, usando un linguaggio semplice e comprensibile ma mai troppo dettagliato in maniera da lasciare la curiosita di scoprire (e sbagliare) a chi crede che il futuro non puo essere di microsoft visto che in linux ..
Mi viene in mente una cosa banale, che non è poi così

M.
Scusate la domanda stupida. Ma come si fa a incollare il numero di linux counter alle mail?
Mi sono registrato e mi hanno dato questo numero: #405569, però pensavo a qualcosa di carino da mettere come firma alle mail, ma non so come si fa. :-(

MAT
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Matteo Magni
Kernel: 2.6.20
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Gentoo

Messaggio da MAT »

Harp00 ha scritto:Scusate la domanda stupida. Ma come si fa a incollare il numero di linux counter alle mail?
Mi sono registrato e mi hanno dato questo numero: #405569, però pensavo a qualcosa di carino da mettere come firma alle mail, ma non so come si fa. :-(
Bè... scrivi il tuo file di firma e lo imposti nel tuo client di posta elettronica. Cosa usi?

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

Uso Kmail.
Ho trovato come allegare una firma alla fine del mio messaggio di posta.
Cercavo qualcosa di più bello dal punto di vista estetico di incollare un semplice:
I'm a linux user n° xxxxx.

Rispondi