Alcuni piccoli problemi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Alcuni piccoli problemi

Messaggio da danae20032001 »

Salve a tutti avevo 2 piccoli problemi da sottoporvi. Ho installato la 10.2 con il kernel 2.4.31 e successivamente scaricato sul sito BitTorrent4.2.2 il programma e' stato installato correttamente (infatti parte correttamente da riga di comando con $bittorrent) ma non si e' creata alcuna voce corrispondente nel menu' principale di kde. Cosi' ho dovuto creare il link all' applicazione sul desktop pero' non dispongo dell' immagine da associare all' icona. Sapete dove posso scaricarla? (So che e' una sciocchezza ma vedere la ruota dentata sul desktop mi ricorda windows :D che non sopporto!) Il secondo problema riguarda fatto che una volta loggatomi come utente se da riga di comando mi connetto come superuser e provo a lanciare ad esempio kedit per aprire un file di testo mi appare:

root@darkstar:/home/matteo# kedit
bash: kedit: command not found

come lanciare il comando? Grazie e scusate per le domande banali.

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da Vlk »

1) http://www.pcwelt.de/imgserver/bdb/3930 ... 68x168.jpg magari aggiusti le dimensioni con gimp
2) non so da cosa dipenda

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Il secondo problema riguarda fatto che una volta loggatomi come utente se da riga di comando mi connetto come superuser e provo a lanciare ad esempio kedit per aprire un file di testo mi appare:

root@darkstar:/home/matteo# kedit
bash: kedit: command not found
è perchè /opt/kde/bin non è nel path del superuser quando viene usato il comando su;un modo semplice di aggirare il problema è usare il comando su -

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

è perchè /opt/kde/bin non è nel path del superuser quando viene usato il comando su;un modo semplice di aggirare il problema è usare il comando su -
E comunque se non esporta il servex X
kedit non lo lancerà comunque.....

M.

bit123
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da bit123 »

Generalmente i programmi che funzionano dalla linea di comando vengono forniti senza icone. Fra le icone fornite da kde c'è quella di Ktorrent, ma se vorrai installare un'interfaccia grafica come Azureus, troverai un simpatico ranocchio nel menù. Per kedit devi dare il comando /opt/kde/bin/kedit. Saluti!

danae20032001
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema

Messaggio da danae20032001 »

Ho provato come mi avete consigliato con

root@darkstar:/home/matteo/Programmi# /opt/kde/bin/kedit
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified

kedit: cannot connect to X server :0.0

cosa posso fare?

samiel