Se potete aiutarmi.......
Un piccolo aiuto
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Un piccolo aiuto
Ho ricompilato il kernel per utilizzare bootsplash (uso un kernel 2.4.31) e durante l'avvio del sistema mi compaiono una serie di errori anche se il sistema funziona correttamente. Il problema è che la schermata viaggia talmente veloce che non ho la possibilità di leggere nulla ed nel file syslog non ho trovato niente di strano.
da shell dai:-michele- ha scritto:Ho controllato dmsg ma anche qui non ho trovato niente. Come faccio ad utilizzare la seconda opzione?
Codice: Seleziona tutto
# cat /var/log/dmesgSono riuscito a recuperare il messaggio:
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: init_module: Invalid argu ment
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: Hint: insmod errors can b e caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: insmod /lib/modules/2.4.3 1/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o failed
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: insmod agpgart failed
Ho una scheda ATI Radeon 9600 ed ho installato i driver ATI (versione 8.20.
.
Nel file rc.modules la riga relativa ad agpgart è commentata e sostituita con fglrx quindi non riesco a capire come mai il sistema provi a caricare il modulo.
Il sistema comunque funziona compresa l'accelerazione grafica.
Se si tratta di una cosa risolvibile mi piacerebbe far sparire il messaggio all'avvio anche nel caso non fosse un vero problema....
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: init_module: Invalid argu ment
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: Hint: insmod errors can b e caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: insmod /lib/modules/2.4.3 1/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o failed
/lib/modules/2.4.31/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: insmod agpgart failed
Ho una scheda ATI Radeon 9600 ed ho installato i driver ATI (versione 8.20.
Nel file rc.modules la riga relativa ad agpgart è commentata e sostituita con fglrx quindi non riesco a capire come mai il sistema provi a caricare il modulo.
Il sistema comunque funziona compresa l'accelerazione grafica.
Se si tratta di una cosa risolvibile mi piacerebbe far sparire il messaggio all'avvio anche nel caso non fosse un vero problema....
La riga è commentata. Mi chiedo se il problema possa derivare dalla compilazione del kernel. Sul mio sistema ho un 2.4.31 ma non quello di default che mi si piantava. Ho utilizzato il bareacpi.i e quando ho modificato il kernel per utilizzare bootsplash ho copiato il config che si trovava nel dvd sotto kernel/bareacpi.
Forse mi conviene lasciare perdere.
Forse mi conviene lasciare perdere.