Problema con l'installazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema con l'installazione

Messaggio da doping »

Salve gente sono nuovo del forum, molto ben organizzato devo dire :wink: quindi complimenti, sono nuovo di linux, e fra le tante distro sono indeciso quale installare, ma poi ho scelto la slackware anche se non la conosco.comunque essendo nuovo di linux non conosco infondo nessuna distro diciamo...comunque ho scaricato la 10.2 cioè la nuova, ma faccio l'installazzione ed al momento che termina e riavvio mi esce l'errore di grub!!!errore 17 se non sbajo(proprio 17!!), ma non capisco il perchè dal momento che durante l'installazzione mi chiede di installare LILO come boot manager, sapete dirmi qualcosa voi??qualk1 che l'ha già installata e che mi darebbe una mano nel caso sbaglio qualcosa?Grazieeeee ciao a tutti :D

castcarlitos
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da castcarlitos »

mi esce l'errore di grub!!!errore 17 se non sbajo(proprio 17!!), ma non capisco il perchè dal momento che durante l'installazzione mi chiede di installare LILO come boot manager
Installi LiLo e ti da un errore Grub??? E come??? Puoi chiarire meglio questo problema???
qualk1 che l'ha già installata e che mi darebbe una mano nel caso sbaglio qualcosa?Grazieeeee ciao a tutti
Qui penso che quasi tutti l'abbiano installata, anche più volte... Chiedi e se riusciamo siamo qui per aiutarti... :D

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

bò sarà che precedentemente avevo installato il suse 9.3 (li ho installati 1 pò tutti in questi giorni per rendermi conto di ccome fossero fatti, perché ripeto in pratica analizzando le mie conoscenze in ambito linux NON so niente, apparte i comandi per compilare programmi C!!o creare directory collegamenti, cioè cosettine!)ed aveva il grub proprio, però sono sicuro che durante l'installazzione della slack ho formattato sia la swap che la partizione dove installo, bè adesso mi preparo prima i dischi con partition magic e riprovo per capire se è questo il problema, poi vi faccio sapere :wink:

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

w la grammatica!! :P
senza offesa,
Paola

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

doping ha scritto:bò sarà che precedentemente avevo installato il suse 9.3 (li ho installati 1 pò tutti in questi giorni per rendermi conto di ccome fossero fatti, perché ripeto in pratica analizzando le mie conoscenze in ambito linux NON so niente, apparte i comandi per compilare programmi C!!o creare directory collegamenti, cioè cosettine!)ed aveva il grub proprio, però sono sicuro che durante l'installazzione della slack ho formattato sia la swap che la partizione dove installo, bè adesso mi preparo prima i dischi con partition magic e riprovo per capire se è questo il problema, poi vi faccio sapere :wink:
mmm.. sull'HD hai anche Windows??? perché se non hai nulla, sdraia tutto e rincomincia da zero! ..rifai tutte le partizioni con "cfdisk" al momento dell'istallazione.. ti crei una partizione di swap (500Mb bastano) poi una partizione per la home (in genere la faccio bella grande.. circa 10Gb poi fai tu, e metti un file sistem tipo reiser o ext3) in fine ti crei la partizione per la ROOT (/) e la fai di circa 6 GB... Se puoi/vuoi utilizzare tutto lo spazio del tuo HD fallo! :wink: casomai puoi anche crearti una partizione per i dati... falla sempre in reiser o ext3... poi SCRIVI la nuova configurazione e parti con l'istallazione nuova! ah, da cfdics, quando crei la partizione di root, mettigli il flag bootable! comunque leggiti slack4D
partition magic
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Non ce semo!!!! :shock:

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

:shock: dicevo partition magic solo per prepararmi l'HD senza dover utilizzare fdisk o cfdisk... :D , poi per quanto riguuarda la grammatica eheh non la amo per niente...mi tokkerà migliorare parecchio però se fra 3-4 anni dovrò dare una tesi :roll: . comunque ritorniamo a noi!!!Sono riuscito ad installare la slacky 10.2,ed al momento ho creato solo 2 partizioni, la prima su /dev/had1 equivalente alla swap(che ho fatto il doppio della RAM!!), e la seconda di 120GB!!!dove ho installato tutto(installazzione FULL), ma succede una cosa stranissima, che a dirvi la verità non ho capito se è normale o non lo è!!!Al boot mi parte LILO come da programma, faccio partire slacky, e mentre scorre la lista dei servizi che sta attivando(sono i servizi vero??tipo GPM del mouse...se non lo sono ditemelo :( ) succedono 3 cose!!la prima è che il pinguino e le varie scritte sono molto spostate a sinistra dello skermo, quindi non riesco a leggere bene, e del pinguino si vede solo la "zampa", la seconda cosa strana è che comincia a sfumarsi lentamente lo skermo da sinistra verso destra... :evil: , e se spengo ed accendo il monitor si resetta, cioè ritorna senza sfumatura, ma dopo pochi secondi riprende :azz....la terza cosa strana è che mi chiede di fare il login, ma purtroppo digito ma non va avanti!!!Se tutto ciò è normale ditemi voi :shock: , faccio presente che ho un monitor LCD.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

di solito i monitor lcd hanno un tasto per il centramento automatico....
in teoria linux parte con i framebuffer quindi non dovresti avere grossi problemi di gestione hw... insomma se hai messo uno dei kernel di default quello è solo un problema di centramento del video che risovi direttamente con i tasti del monitor...

riguardo al login... digiti i caratteri ma non vedi niente? nel senso che è come se avessi una tastiera morta?

M

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

si digito ma non vedo niente, riesco a vedere quello che scrivo solo se spengo e riaccendo il monitor, e comunque facendo il login non succede nulla,cioè entro come root, digito la psw ma non accade nulla!!. comunque ho messo il kernel di default, e vorrei sapere se centrando il monitor scompare quel velo sfumato che lentamente mi oscura tutto il monitor partendo da sinistra!!mi sembra l'apocalisse :lol:

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

si è assurdo :azz adesso ho riprovato ma mi esce semre quello strano velo che copre tutto il monitor, ed il login non me lo fà, inoltre all'avvio della skermata dei servizi non posso nemmeno maneggiare con i tasti del monitor perché non me lo fa decentrare!!!Cosa può essre andato storto'??

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

oddio sono in difficoltà. comunque

lilo lo vedi bene?

il problema è immediato quando carica il kernel o va via via aumentando?

hai provato a rimanere fermo sulla schermata di lilo e vedere se dopo un pò fa comunque la stessa cosa???

M

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Allora, ho risolto il problema diciamo a metà!!!mi spiego, il problema con il monitor lcd è rimasto e non è una cosa immediata, infatti fino a quando cè lilo non succede nulla, poi non succede nulla nemmeno mentre carica i servizi, i problemi incominciano appena si fermano le "scritte" e mi chiede di fare il login!!allora ho preso un vekkio monitor con il tubo catodico ed il problema non esiste!!!inoltre il problema delllo shift a sinistra non esiste + perché durante l'installazzione ho mexo 800*600 invece che di 1024*768...a rimane il problema delle sfumature con l'lcd, la cosa bella poi è che ho fatto partire X con il comando startx, e anke con kde succede lo stexo(sempre con lcd solo), a questo punto non saprei che dire, è la prima volta tra tutte le distro che installo che succede una cosa del genere, ma comunque voglio cercare di risolvere, ah poi 1 altra cosa, durante l'installazzione non ho installato il pacchetto per le lingue di kde, e l'unica lingua disponibile è l'inglese, mi direste gentilmente come si kiama il pannello per installare le applicazioni, e il pacchetto per le lingue come si kiama che lo installo??grazie 1000 ciao ciao

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

doping ha scritto: e comunque facendo il login non succede nulla,cioè entro come root, digito la psw ma non accade nulla!!.:
e cosa vuoi che accada ? hai provato a scrivere

Codice: Seleziona tutto

startx
dopo il login?

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

certo se leggi subito sopra t accorgi che l'ho fatto 8)

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

Eh no non avevo letto perchè non c'era il messaggio quando ti ho risposto
si vede che abbiamo scritto insieme

Per italianizzare kde prendi il pacchetto kde-i18n-it-3.4.2-noarch-1.tgz
da qui

http://slackware.mirrors.tds.net/pub/sl ... ware/kdei/

oppure dal cd di slackware

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

doping ha scritto:e comunque facendo il login non succede nulla,cioè entro come root, digito la psw ma non accade nulla!!. comunque ho messo il kernel di default, e vorrei sapere se centrando il monitor scompare quel velo sfumato che lentamente mi oscura tutto il monitor partendo da sinistra!!mi sembra l'apocalisse :lol:
1) hai provato a editare /etc/X11/xorg.conf (da root) mettendo i parametri di refresh del tuo monitor (li dovresti prendere dal manuale)??
2) che scheda video hai??
3) forse non hai i driver adatti!
4) ti conviene aggiungere un user diverso da root (adduser) e usare "su root" per la "manutenzione del sistema"

Ciao.

Rispondi