Due o piu' gateway
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ammatwain
- Linux 0.x

- Slackware: 13
- Kernel: 2.6.x
- Desktop: KDE, XFCE
- Distribuzione: Ubuntu
Due o piu' gateway
Come faccio ad abilitare piu' gateway?
E' possibile farlo editando rc.inet1.conf?
Ciao a tutti!
E' possibile farlo editando rc.inet1.conf?
Ciao a tutti!
- ammatwain
- Linux 0.x

Nel posto dove lavoro ci sono alcune reti fisicamente separate raggiungibili tramite altrettanti gateway.zzt ha scritto:Perché più gateway? uno non ti basta?
Ho la necessita' di raggiungerle e di essere raggiunto da tutte, quindi avevo pensato a impostare un elenco di gateway sulla mia slack... e volevo farlo nella maniera piu' "slackwariana" possibile...
Non credo di aver capito bene, dovresti avere un default gateway per la tua rete che ti permette di raggiungere le altre... anche perché se non hai due schede di rete non puoi essere in 2 reti contemporaneamente...
Comunque, se vuoi forzare il routing spupazzati il comando "route" ed il suo man, per fare cose ancora più complesse c'è anche iproute2 ed il comando "ip"
Comunque, se vuoi forzare il routing spupazzati il comando "route" ed il suo man, per fare cose ancora più complesse c'è anche iproute2 ed il comando "ip"
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Quello che dici non si può fare! Almeno IMHO! Dai miei due esami di reti almeno un pò di cosette el ho imparate! poche ma buone!ammatwain ha scritto:Nel posto dove lavoro ci sono alcune reti fisicamente separate raggiungibili tramite altrettanti gateway.zzt ha scritto:Perché più gateway? uno non ti basta?
Ho la necessita' di raggiungerle e di essere raggiunto da tutte, quindi avevo pensato a impostare un elenco di gateway sulla mia slack... e volevo farlo nella maniera piu' "slackwariana" possibile...
Spero di non aver detto troppe ca***te!
EDIT: altra soluzione sarebbe trasformare Slack in un router, ma anche quì ti servono 2 interfaccie... forse con un hub messo tra te e i due router dovresti risolvere!
Secondo me si può fare, trovo solo strano che debba farlo un host e non lo faccia direttamente il default gateway.
Si può fare perché, supponendo che la rete sia collegata reti diverse con differenti gateway, è possibile con "route" aggiungere un regola tipo:
per raggiungere una determinata rete usa sempre un determinato gateway, utilizzando sempre la stessa interfaccia.
Tutto quello che cambia è una risoluzione arp ed il pacchetto arriva al gateway desiderato e da lì instradato.
Si può fare perché, supponendo che la rete sia collegata reti diverse con differenti gateway, è possibile con "route" aggiungere un regola tipo:
per raggiungere una determinata rete usa sempre un determinato gateway, utilizzando sempre la stessa interfaccia.
Tutto quello che cambia è una risoluzione arp ed il pacchetto arriva al gateway desiderato e da lì instradato.
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Non tieni conto del fatto che sono reti distinte..non gli puo` arrivare un solo cavo, a meno che non provenga da un hub che colleghi assieme tutti i gateway.per raggiungere una determinata rete usa sempre un determinato gateway, utilizzando sempre la stessa interfaccia.
Riesci ad avere una connessione fisica tra i vari gateway e te? Con uno switch o un router risolvi in 30 secondi
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Quello che dicevo io!DaNiMoTh ha scritto:Non tieni conto del fatto che sono reti distinte..non gli puo` arrivare un solo cavo, a meno che non provenga da un hub che colleghi assieme tutti i gateway.per raggiungere una determinata rete usa sempre un determinato gateway, utilizzando sempre la stessa interfaccia.
Riesci ad avere una connessione fisica tra i vari gateway e te? Con uno switch o un router risolvi in 30 secondi
Beh non si potrebbe invece associare alla stessa interfaccia più IP?Non basta: tutti i gateway *devono* avere un interfaccia sulla rete dell'host, atrimenti ti serve un router.
ESEMPIO:
ifconfig eth0 indirizzo_IP_1
ifconfig eth0:1 indirizzo_IP_2
......................................
ifconfig eth0:n indirizzo_IP_n-esimo
e poi procedere ai vari instradamenti mediante il comando route
No, un interfaccia = un indirizzo IP.Vlainur ha scritto:Beh non si potrebbe invece associare alla stessa interfaccia più IP?Non basta: tutti i gateway *devono* avere un interfaccia sulla rete dell'host, atrimenti ti serve un router.
ESEMPIO:
ifconfig eth0 indirizzo_IP_1
ifconfig eth0:1 indirizzo_IP_2
......................................
ifconfig eth0:n indirizzo_IP_n-esimo
(Spero, se no mi crollerebbe il mondo...
effettivamente la cosa piu sensata è avere due schede di rete .
qui lo dico e qui lo nego .
potresti provare con quagga ad impostare delle route map a secondo dell indrizzo che devi contattare(ovviamente devi assegnare alla scheda di rete gli indirizzi delle due reti) pero comunque dovresti sempre avere un hub a cui sono attaccatte tutte e due le reti.
potresti provare con quagga ad impostare delle route map a secondo dell indrizzo che devi contattare(ovviamente devi assegnare alla scheda di rete gli indirizzi delle due reti) pero comunque dovresti sempre avere un hub a cui sono attaccatte tutte e due le reti.
La casa più sensata sarebbe sparare a chi ha progettato più reti diverse non collegate... se questa è veramente la situazione...kobaiachi ha scritto:effettivamente la cosa piu sensata è avere due schede di rete .
[pignolo]
per fare come dice kobaiachi ti serve uno switch e non un hub
[/pignolo]
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
su una macchina con una sola scheda di rete vista come eth0:zzt ha scritto: No, un interfaccia = un indirizzo IP.
pappappero:~# ifconfig |grep encap
eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:10:A7:0F:1C:31
eth0:1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:10:A7:0F:1C:31
eth0:2 Link encap:Ethernet HWaddr 00:10:A7:0F:1C:31
lo Link encap:Local Loopback
pappappero:~#
magia
- ammatwain
- Linux 0.x

Re: Due o piu' gateway
Vabbe' ho fatto incetta di tutti i vostri consigli.
Domani mi ci smazzero sopra con route.

Domani mi ci smazzero sopra con route.