PS: ho letto che il LILO nn necessita di installazione se sul computer come sistema operativo si ha installato solo il linux. io voglio tenere installato solo il linux quindi se levando il LILO posso risolvere il mio prob.... allora lo posso pure cancellare e reinstallare linux
Problema con LILO su slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema con LILO su slackware
ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum vi scrivevo perché avevo un problemino con il LILO. quando installo slackware configuro il lilo con la configurazione semplice e quando finisco tutta l'installazione e riavvio compare una piccola schermata rossa del lilo con sotto un prompt dove ce scritto "boot:" se premo invio il sistema conmincia a caricare un sacco di cose e poi mi kiede una login per darkstar con password e username nn so che mettere nn so che è sto darkstar
come posso risolvere questo prob e avviare normalmente linux?? grazie a tutti per il vostro aiuto
PS: ho letto che il LILO nn necessita di installazione se sul computer come sistema operativo si ha installato solo il linux. io voglio tenere installato solo il linux quindi se levando il LILO posso risolvere il mio prob.... allora lo posso pure cancellare e reinstallare linux
linux è un sistema multiutente
devi inserire il nome dell'utente che vuole accedere al sistema, il tuo o root e la password.
Lilo va bene cosi se sei arrivvato al prompt con darkstar allora è tutto a posto, non credo che possa eliminarlo.
Quando hai installato il sistema di sicuro hai inserito una password per il root, l'amministratore di sistema.
Inserisci root e la password al login e poi crea un utente non amministratore per il lavoro di tutti i giorni
devi inserire il nome dell'utente che vuole accedere al sistema, il tuo o root e la password.
Lilo va bene cosi se sei arrivvato al prompt con darkstar allora è tutto a posto, non credo che possa eliminarlo.
Quando hai installato il sistema di sicuro hai inserito una password per il root, l'amministratore di sistema.
Inserisci root e la password al login e poi crea un utente non amministratore per il lavoro di tutti i giorni
Ultima modifica di Tochiro il ven 10 feb 2006, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Non cancellare e reinstallare niente.
A quanto ne so (non te lo assicuro) LILO è necessario per lanciare Linux.
darkstar è l'hostname
Ti vedo molto confuso. Per schiarirti le idee dai una lettura a Slackware 4 Dummies che trovi in questo sito.
Comunque come login devi utilizzare root
e come password quella che hai impostato durante l'installazione
Ricordati di leggere Slackware 4 Dummies
A quanto ne so (non te lo assicuro) LILO è necessario per lanciare Linux.
darkstar è l'hostname
Ti vedo molto confuso. Per schiarirti le idee dai una lettura a Slackware 4 Dummies che trovi in questo sito.
Comunque come login devi utilizzare root
e come password quella che hai impostato durante l'installazione
Ricordati di leggere Slackware 4 Dummies
ok ho messo root come username e la mia password è andato. poi compare una scritta root@darkstar: come faccio x avviare l'ambiente grafico di slackware???Tochiro ha scritto:linux è un sistema multiutente
ragazzi grazie a tutti.
procede tutto a meraviglia apparte 2 piccole cosette. ho notato che il kde è solo in inglese nn ce un metodo x portarlo in ita? e secpndo io mi connetto a internet tramite una lan cioè il mio computer è collegato a un hub e l'hub a un router solo che nn riesco a connettermi a internet con linux devo configurare qualcosa?? cosa devo utilizzare? grazie a tutti
procede tutto a meraviglia apparte 2 piccole cosette. ho notato che il kde è solo in inglese nn ce un metodo x portarlo in ita? e secpndo io mi connetto a internet tramite una lan cioè il mio computer è collegato a un hub e l'hub a un router solo che nn riesco a connettermi a internet con linux devo configurare qualcosa?? cosa devo utilizzare? grazie a tutti
da dove lo prendo quel pakketto?gallows ha scritto:1) Installa il pacchetto kde-i18n-it e seleziona la lingua nel pannello di controllo.
2) Dai `netconfig' e imposta ip & gateway.
ehm la mia secoda domanda potrebbe sembrare un po banale ma è la prima volta che uso slackware, ho sempre usato mandriva. qual'è il comando x spegnere il computer??