Ext3 con file >2GB
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ext3 con file >2GB
Ciao a tutti,
sto avendo uno stranissimo problema... se un file supera i 2 GB nella mia ext3, ottengo un bel write error! E' un limite del filesystem o c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo
Susu
sto avendo uno stranissimo problema... se un file supera i 2 GB nella mia ext3, ottengo un bel write error! E' un limite del filesystem o c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo
Susu
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Esatto! E' un limite del filesystem.
Per la precisione:
Per la precisione:
Codice: Seleziona tutto
ext2 2 Gb
ext3 2 Gb
ReiserFS 4 Gb
JFS oltre 512 Tb
- salbutamolo
- Linux 3.x

- Contatta:
- MAT
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Matteo Magni
- Kernel: 2.6.20
- Desktop: Fluxbox
- Distribuzione: Gentoo
Niente affatto!! Utilizzo tranquillamente anche files più grossi. Tempo fa ho dovuto fare l'immagine della /home sul portatile con dd, il risultato è un file di 5.8 GB che memorizzo su una partizione ext3 senza alcun tipo di problema.phobos3576 ha scritto:Esatto! E' un limite del filesystem.Codice: Seleziona tutto
ext3 2 Gb
non scherziamo!
ho appena finito di mettere nella home un immagine di oltre 5gb e sto usando ext3
date un occhiata allo schemino qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ext3
max file size 2tb
max volume size 32tb
ho appena finito di mettere nella home un immagine di oltre 5gb e sto usando ext3
max file size 2tb
max volume size 32tb
32 terabyte . mizzeca . cosi' tanto?^Tochiro ha scritto:non scherziamo!
max file size 2tb
max volume size 32tb
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Le informazioni le ho prese dal Reference Manual della vecchia Mandrake Linux 9.0; ho ricontrollato e c'è scritto proprio così.
Girando in rete ho trovato un sito secondo il quale:
In un altro sito ho trovato invece che:
Boh!
Ma scusate un attimo; allora perché molti utenti che hanno ext3 si
creano anche una partizione ReiserFS per mettere le immagini dei DVD?
Girando in rete ho trovato un sito secondo il quale:
Depends upon the block size.
Block size File size
1 Kb 16 Gb
2 Kb 256 Gb
4 Kb 2048 Gb (2 Tb)
8 Kb 2048 Gb (2 Tb)
If your numerical simulation software was compiled without largefile
support and is trying to address a file larger than 2Gig then you will get
this result (crash).
All aspects of a system including the applications that address the files,
need largefile support in order to work correctly.
Ma scusate un attimo; allora perché molti utenti che hanno ext3 si
creano anche una partizione ReiserFS per mettere le immagini dei DVD?