thunderbird, allegati e openoffice

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
darkbasic
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

thunderbird, allegati e openoffice

Messaggio da darkbasic »

Ciao a tutti!
Premetto che il SO in questione è per mio padre, quindi anche se il problema è facilmente aggirabile per me è fondamentale risolverlo senza workaround.
Ho installato le iso della slack current prelevate da slackware.no (con kde 3.5 e kernel 2.6.15.3) e openoffice.org 2.0.1 presente su questo sito.
Se faccio doppio click su un file .odt presente sul desktop, me lo apre con OOo, quindi le associazioni funzionano.
Il problema nasce quando voglio aprire un file.otd allegato ad una e-mail (come client utilizzo thunderbird). Mi da solo la possibilità di salvarlo, mentre "open with" non è selezionabile.
Come faccio per associare openoffice ai file .odt?

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

su questo thread c'è la risposta alla tua esigenza
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=10791.0
Ho fatto la prova e funziona, ma sotto linux non è molto agevole: devo dire che la struttura di firefox e thunderbird è un pò troppo windows-centrica . Ciò non toglie che siano ottimi software (che uso regolarmente), ma sarebbe bello che i port per linux fossero un pò più adeguati alla struttura del filesystem del pinguino (basterebbe una riga in cui inserire a manina un percorso)

darkbasic
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da darkbasic »

ehm...
strumenti - opzioni - allegati
nella sezione "tipi file" selezioni il tipo che ti interessa (nel tuo caso DOC) e cambi l'associazione
Penso che intenda "Visualizza e modifica azioni". Il problema è che non è presente nessuna associazione e non è possibile crearne di nuove :shock:
oppure rimuovi l'associazione e la prima volta che fai doppio click su un file doc TB ti chiederà cosa farsene (in quella finestra devi associarlo all'applicazione che preferisci e baffettare la voce "da ora in avanti esegui questa azione ...")
Anche in questo caso la soluzione non è applicabile, in quanto non è possibile selezionare la voce "Apri con" ma solo "Salva con nome".

Grazie comunque per l'aiuto ;)
Altri suggerimenti?

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Che versione di TB usi?
A me spuntano sia l'opzione "salva su disco" sia quella "aprilo con" (oltre che il flag "da ora in avanti ecc."), non per niente ho scritto che ho fatto la prova

darkbasic
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da darkbasic »

thunderbird 1.5 (quella presente nei repository della current)
La scelta "open with" è presente, ma non è selezionabile.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x

Prova quella che è qui, nel repository di slacky. A me consente di aprire i file in allegato.
E se scopri come cambiare il programma associato di default senza massacrarti a colpi di click, fai un fischio

darkbasic
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da darkbasic »

Niente da fare, "apri con" non è selezionabile :(
Penso che sia dovuto al fatto che firefox/thunderbird ti danno la possibilità di aprirlo direttamente solamente se è un'estensione conosciuta. Il problema è associarne di nuove...

Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gpelli »

A me succede anche per le estensioni conosciute.. tipo jpeg, avi, ecc.. qualcuno ha risolto il problema?

Ciao

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
ache io ho un problemino simile con alcuni allegati. Qualcuno è riuscito a scoprire in quale file thunderbird salva le impostazioni inerenti al comportamento da tenere con i vari allegati. Io ho esaminato i vari files di configurazione ma nisba! Have a nice day

salbutamolo
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da salbutamolo »

Ciao a tutti,
ho parzialmente risolto il problema: all'interno della directory del profilo di thunderbird c'è un bel file chiamato

Codice: Seleziona tutto

mimeTypes.rdf
. Procedendo, con thunderbird chiuso, alla cancellazione di questo file, magari prima fate un backup, al successio avvio del programma non si dovrebbero più presentare i problemi con gli allegati. Io ho ottenuto un successo parziale in quanto la procedura funziona con tutti gli allegati esclusi i PDF. Con questi infatti thunderbird mi dà solo la possibilità di scaricarli mentre l'opzione di associazione del file ad una determinata applicazione rimane non selezionabile. Tra l'altro nella finestra per cambiare il comportamento di thunderbird nei confronti degli allegati non compare nulla inerente ai pdf. Have a nice day

Rispondi