HD esterno usb: il kernel è ok, ma nn crea il device :\

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sanji0h
Linux 0.x
Linux 0.x

HD esterno usb: il kernel è ok, ma nn crea il device :\

Messaggio da sanji0h »

Ciao a tutti,
ho una Slackware 10.2 con kernel 2.6.12.3 da me compilato.
Ho la necessità di montare un hd usb esterno. Nel kernel ho attivato sia il supporto per l'usb (ohci, uhci, ehci), sia quello per lo usb-storage, sia il supporto per i dischi scsi (e, intanto che c'ero, anche per il generic scsi).
Nonostante questo, all'accensione dell'hd, tail -f /var/log/messages restituisce:

Codice: Seleziona tutto

usb 2-1: new full speed USB device using ohci_hcd and address 5
scsi1 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
    Vendor: Maxtor 6   Model: Y080L0                  Rev:   0  0
    Type:     Direct-Access                                   ANSI SCSI revision: 00
Come potete vedere, nessuna associazione a un device, tant'è vero che non riesco a montarlo.
Diversamente, se booto con il bare.i di Slack tutto funziona a meraviglia, e l'associazione avviene su /dev/sda. Ho confrontato i config dei due kernel, e pare che le impostazioni importanti per l'usb-storage siano identiche...veramente non so più dove sbattere la testa...

Vi prego aiuto!!
Grazie ;)

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

prova a vedere che dice solo il dmesg

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

ciao, che dice

zcat /proc/config.gz | grep BLK_DEV_SD
?
prova anche a dare un'occhiata alle impostazioni SCSI su entrambi i config...

sanji0h
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sanji0h »

@l1qu1d

Il solo dmesg non aiuta molto :\

usb 2-1: new full speed USB device using ohci_hcd and address 2
scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 2
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
  Vendor: Maxtor 6  Model: Y080L0            Rev:  0 0
  Type:   Direct-Access                      ANSI SCSI revision: 00
usb-storage: device scan complete
Praticamente le stesse informazioni di /var/log/messages :\

@paoletta

/proc/config.gz non esiste sul mio sistema, ma ti posso dire che il .config con cui ho compilato il kernel ha quell'opzione abilitata (è stata una delle prime cose che ho controllato).
Le opzioni sullo scsi non coincidono 1:1, però a prima vista il 2.4 sembrerebbe includere in più solo i driver di specifiche schede scsi, nulla di significativo in più.
Cos'altro posso andare a guardare?

Grazie a tutti x l'aiuto ;)

castcarlitos
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da castcarlitos »

Con altri storage device su Usb funziona? Se nemmeno gli altri funzionano, nel subsystem SCSI devi selezionare le opzioni per "generic SCSI support" e per "SCSI disk support" e nel ramo Usb selezionare "Usb storage device" (o qualcosa del genere :-) )...

NaiC
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da NaiC »

Ma scusa... un'occhiata a makedev non la puoi dare?
man makedev e poi vai a cercare il minot e il major code da dargli per far creare in /dev la tua periferica virtuale...

Poi vedi che ti si apre il mondo...

TchuSS!

sanji0h
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sanji0h »

@castcarlitos

No, non funziona nemmeno con una chiavetta usb...e nemmeno sostituendo l'hd nel box usb con un altro di diversa marca e capacità. Ho controllato più volte che nel kernel ci sia tutto quanto mi hai elencato, ed in effetti non manca assolutamente nulla. Anzi, ho anche incluso tutto come built-in, nessun modulo (non credo dipenda da questo però).

@NaiC

man makedev non mi restituisce nulla, probabilmente non l'ho installato. Sinceramente comunque non vorrei arrivare a metodi così drastici, dal momento che con un altro kernel compilato meglio funziona tutto come deve...sono sicuro che la soluzione è sotto il mio naso, ma nn so più che pesci pigliare!!

Ciao ciao

sanji0h
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da sanji0h »

Ok ragazzi, fantainformatica...ho messo il kernel 2.6.15.4 (l'ultimo) con lo STESSO identico .config del 2.6.12.3...funziona tutto alla stragrandissima...l'hd è riconosciuto correttamente ed associato ad sda5...sono al settimo cielo ^^

Che sbatti però :roll:

Ciao e grazie a tutti ;)

Rispondi