Speravo che con la 10.2 ......invece niente
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Speravo che con la 10.2 ......invece niente
Speravo che con slack 10.2 non avessi i soliti problemi di scanner, invece mi sbagliavo, così adesso, come con la 10.1, dopo aver dato:
chmod a+rwx /dev/usb/scanner0
e per non farsi mancare niente
chmod 666 /dev/usb/scanner0
lo scanner mi funziona, da user, solo se prima di usarlo gli stacco l'alimentazione e poi lo riaccendo. E' possibile che nel terzo millennio si debba ancora lavorare così.
Ho slack 10.2 kernel 2.6.14.14 scanner epson perfection1260 ovviamente da root niente problemi. Ciao.
chmod a+rwx /dev/usb/scanner0
e per non farsi mancare niente
chmod 666 /dev/usb/scanner0
lo scanner mi funziona, da user, solo se prima di usarlo gli stacco l'alimentazione e poi lo riaccendo. E' possibile che nel terzo millennio si debba ancora lavorare così.
Ho slack 10.2 kernel 2.6.14.14 scanner epson perfection1260 ovviamente da root niente problemi. Ciao.
e invece ho istallato da pochi giorni kernel 2.6.15.4 e sane && hotplug della current.. ho un canon lide
mi basta inserire il cavo usb e avviare xsane tutto fila liscio... prima dovevo impostare a mano (con uno script) i permessi di vattelappesca00X:00Y, lo script era abbastanza copmplesso e andava a ricavarsi X ed Y tramite il comando: scanimage -f "%d"
Ciao

mi basta inserire il cavo usb e avviare xsane tutto fila liscio... prima dovevo impostare a mano (con uno script) i permessi di vattelappesca00X:00Y, lo script era abbastanza copmplesso e andava a ricavarsi X ed Y tramite il comando: scanimage -f "%d"
Ciao
Ricordati che il software che usi è gratuito e nessuno ti obliga a doverci lavorareE' possibile che nel terzo millennio si debba ancora lavorare così.
Frena, non era una lamentela, ma solo un commento per alleggerire, ciao e grazie.meritil ha scritto:Ricordati che il software che usi è gratuito e nessuno ti obliga a doverci lavorareE' possibile che nel terzo millennio si debba ancora lavorare così.
Comunque ho provato con xsane ma la musica non cambia, mi lascia usare lo scanner, solo dopo aver spento/acceso.
-
bertolottipf
- Linux 0.x

- Contatta:
Per i permessi oramai è andata, il mio utente è nel gruppo scanner e il file libusbscanner è eseguibile ed è messo così:samiel ha scritto:Onvece di cambiare i permessi,
hai provato ad inserire il tuo utente
nel gruppo scanner, verificando che
(come dovrebbe) /etc/hotplug/usb/libusbscanner
sia eseguibile?
M.
-rwxr-xr-x 1 root root 885 2005-01-12 19:15 libusbscanner*
?
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
I permessi non c'entrano un bel niente; non capisco il perché di queste fissazioni.
Ma quale gruppo scanner, gruppo users, gruppo vacanze Piemonte, etc.
Io ho un Epson Perfection 640U (USB) e non ho mai avuto nessun problema di permessi, né con la Slack, né con qualsiasi altra distribuzione Linux!
Il procedimento da seguire per gli scanner Epson USB è semplicissimo:
1) loggarsi a Linux come root
2) editare il file /etc/sane.d/ddl.conf e commentare tutte le linee (con #) ad eccezione di epson e di net (se si vuole usare lo scanner in rete).
3) editare il file /etc/sane.d/espson.conf e commentare tutte le linee ad eccezione di usb.
A questo punto, spegnendo e riaccendendo lo scanner, dovrebbe essere tutto a posto.
Se il procedimento non funziona, ci sono problemi di configurazione nel supporto USB di Linux o di Slack.
Magari fossero questi i problemi ....
Io ho un Epson Perfection 640U (USB) e non ho mai avuto nessun problema di permessi, né con la Slack, né con qualsiasi altra distribuzione Linux!
2) editare il file /etc/sane.d/ddl.conf e commentare tutte le linee (con #) ad eccezione di epson e di net (se si vuole usare lo scanner in rete).
3) editare il file /etc/sane.d/espson.conf e commentare tutte le linee ad eccezione di usb.
A questo punto, spegnendo e riaccendendo lo scanner, dovrebbe essere tutto a posto.
Se il procedimento non funziona, ci sono problemi di configurazione nel supporto USB di Linux o di Slack.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Gli script di avvio di Slackware o di qualsiasi altra distribuzione, provvedono ad inizializzare correttamente tutti i permessi dei vari utenti.
Ad esempio, /etc/hotplug/usb/libusbscanner serve proprio a questo; non c'è bisogno di modificare nulla.
Qualunque cosa colleghi al computer (anche da utente normale), viene rilevata all'istante e non presenta nessun problema di permessi.
Ad esempio, /etc/hotplug/usb/libusbscanner serve proprio a questo; non c'è bisogno di modificare nulla.
Qualunque cosa colleghi al computer (anche da utente normale), viene rilevata all'istante e non presenta nessun problema di permessi.
A me il tuo procedimento non funz, che tipo di problemi di config ci possono essere? Ciao.phobos3576 ha scritto:I permessi non c'entrano un bel niente; non capisco il perché di queste fissazioni.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Non proprio: se vedi quello script, ti renderai contoAd esempio, /etc/hotplug/usb/libusbscanner serve proprio a questo; non c'è bisogno di modificare nulla.
che propone due alternative. Di default, consente l'uso
dello scanner agli utenti del gruppo scanner. Nelle ultime righe
(se decommentate) amplia i permessi per usarlo a tutti gli utenti.
Per cui, o inserisci gli utenti che ti interessano nel gruppo
scanner, o decommenti le ultime righe di libusbscanner.
Ma se non tocchi nulla, gli utenti non potrano usare
lo scanner
M.
-
bertolottipf
- Linux 0.x

- Contatta:
Don't funzia. Ciao.bertolottipf ha scritto:http://www.avasys.jp/english/linux_e/index.html
chi cerca (con goggle) trova!
CIAO!
phobos3576 ha scritto:I permessi non c'entrano un bel niente; non capisco il perché di queste fissazioni.
Io confermo questa procedura ( solo da quando ho istallato il kernel 2.6.15.4) prima utilizzavo lo script fatto in casa di cui sopra. niente gruppo scanner, anche se di regola è necessario !?!?!
certo disinserire e reinserire il plug USB è una scocciatura...
Ciao