GUI per pppoe; va col 2.6.13 non va col 2.6.15.4
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- hornet26
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Alberto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.2.29-smp
- Desktop: KDE
GUI per pppoe; va col 2.6.13 non va col 2.6.15.4
Ho installato l'iterfaccia grafica di rp-pppo (tk-pppoe) prelevata dal sito http://www.roaringpenguin.com/penguin/o ... -pppoe.php
per il collegamento ad internet sul portatile (kernel 2.6.15.4), ma quando la vado ad usare dopo una decina di secondi mi esce il laconico messaggio "Error starting connection; TIMED OUT".
Se da root, invece, do il comando pppoe-start la connessione avviene normalmente. Infatti adesso sono connesso in questo modo.
Ho provato a fare il boot utilizzando il kernel 2.6.13 che si trova nel secondo cd di installazione della slack 10.2 e facendo partire tkpppoe la connessione avviene senza nessun problema.
Di seguito inserisco il mio config per il 2.6.15.4, mentre quello del 2.6 .13 è quello che si trova nella directory test26.s del 1cd della 10.2
Qualche info al riguardo.
Grazie
per il collegamento ad internet sul portatile (kernel 2.6.15.4), ma quando la vado ad usare dopo una decina di secondi mi esce il laconico messaggio "Error starting connection; TIMED OUT".
Se da root, invece, do il comando pppoe-start la connessione avviene normalmente. Infatti adesso sono connesso in questo modo.
Ho provato a fare il boot utilizzando il kernel 2.6.13 che si trova nel secondo cd di installazione della slack 10.2 e facendo partire tkpppoe la connessione avviene senza nessun problema.
Di seguito inserisco il mio config per il 2.6.15.4, mentre quello del 2.6 .13 è quello che si trova nella directory test26.s del 1cd della 10.2
Qualche info al riguardo.
Grazie
Ultima modifica di hornet26 il lun 6 mar 2006, 21:50, modificato 1 volta in totale.
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
""Se da root, invece, do il comando pppoe-start la connessione avviene normalmente""
Il problema non è il config devi semplicemente abilitare l'utente con chmod per i permessi del programma e del relativo protocollo di connessione.
Le opzioni sono :
x = esecuzione
a = all (anche utenti)
ecc.ecc.
A te serve quindi un chmod a+x nome applicazione
se non funziona devi farlo anche per ppp.
saluti
Il problema non è il config devi semplicemente abilitare l'utente con chmod per i permessi del programma e del relativo protocollo di connessione.
Le opzioni sono :
x = esecuzione
a = all (anche utenti)
ecc.ecc.
A te serve quindi un chmod a+x nome applicazione
se non funziona devi farlo anche per ppp.
saluti
C'è anche questa Gui per KDE in download http://www.slacky.it/index.php?option=c ... t=category
- hornet26
- Linux 1.x

Il problema, invece penso sia proprio nel kernel, ma sinceramente non so a quale parte del kernel stesso (ecco il motivo di tutto il config), poiché anche loggandomi come root l'adsl tramite l'interfaccia grafica non si avvia (non cambio i permessi ogni volta che ricambio il kernel).
Ho cercato di ricalcare il config del 2.6.13 eliminando i drivers che non mi interessavano, (dato che la slack in questione è installata su un portatile) e qualche altra cosina, ma sinceramente non so dove andare a sbattere la testa; avrò ricompilato il kernel una decina di volte senza alcun risultato.
Fiducioso in una vostra collaborazione vi ringrazio fin d'ora.
Ciao Alberto
Ho cercato di ricalcare il config del 2.6.13 eliminando i drivers che non mi interessavano, (dato che la slack in questione è installata su un portatile) e qualche altra cosina, ma sinceramente non so dove andare a sbattere la testa; avrò ricompilato il kernel una decina di volte senza alcun risultato.
Ciao Alberto
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
hornet26 ha scritto:Il problema, invece penso sia proprio nel kernel, ma sinceramente non so a quale parte del kernel stesso (ecco il motivo di tutto il config), poiché anche loggandomi come root l'adsl tramite l'interfaccia grafica non si avvia (non cambio i permessi ogni volta che ricambio il kernel).
Ciao Alberto
se da root ti funziona tutto il kernel è apposto, credici.
- hornet26
- Linux 1.x

si da root funziona pppoe-start, ma con il 2.6.13 non modificato della slack-10.2 la gui funziona pure da user, mentre col 2.6.15.4 la gui non funziona ne da user ne da root.
tutto questo solo scegliendo al boot o il 2.6.13 o il 2.6.15.4.
Bo..
Ho provato anche la gui consigliatami da gohanz, ma neanche quella mi funziona.
chissa cosa sara?
Ciao Alberto
tutto questo solo scegliendo al boot o il 2.6.13 o il 2.6.15.4.
Bo..
Ho provato anche la gui consigliatami da gohanz, ma neanche quella mi funziona.
chissa cosa sara?
Ciao Alberto
- linus.bash
- Linux 3.x

- Contatta:
- hornet26
- Linux 1.x

si i moduli ppp sono al loro posto nel 2.6.15.4.
Sinceramente non riesco a capire perchè non mi funziona.
Adesso proverò a ricompilare il 2.6.15.x con il config de del 2.6.13 e vediamo cosa succede. Se va incomincerò a togliere un'opzione alla volta e vedere caosa gli da fastidio.
se non va vuol dire che è incompatibile con il 2.6.15.x.
Possibile che nessuno di voi ha mai utilizzato questa comodissima interfaccia con il 2.6.15.x?
Ciao ALberto
Adesso proverò a ricompilare il 2.6.15.x con il config de del 2.6.13 e vediamo cosa succede. Se va incomincerò a togliere un'opzione alla volta e vedere caosa gli da fastidio.
Possibile che nessuno di voi ha mai utilizzato questa comodissima interfaccia con il 2.6.15.x?
Ciao ALberto
- hornet26
- Linux 1.x

si i moduli ppp sono al loro posto nel 2.6.15.4.
Ciao ALberto
Ciao ALberto
- hornet26
- Linux 1.x

Fatto. Ho ricompilato il 2.6.15.6 con il config del 2.6.13, (so che non si dovrebbe fare) e la gui tkpppoe funziona perfettamente.
Nessuno a qualche idea su quale parte del kernel agire per evitare do caricare una infinità di moduli che non hanno nessuno scopo per la mia configurazione (portatile fujitsu-siemens M1439G) e affinche la gui funzioni?
Ciao Alberto
Nessuno a qualche idea su quale parte del kernel agire per evitare do caricare una infinità di moduli che non hanno nessuno scopo per la mia configurazione (portatile fujitsu-siemens M1439G) e affinche la gui funzioni?
Ciao Alberto
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
a parte il fatto che l'italiano sta diventando sempre e più un optional su questo forum...Nessuno a qualche idea su quale parte del kernel agire per evitare do caricare una infinità di moduli che non hanno nessuno scopo per la mia configurazione (portatile fujitsu-siemens M1439G) e affinche la gui funzioni?
fossi in te dal 2.6.13 darei un lsmod per vedere quali moduli devi includere necessariamente nel nuovo kernel; poi con lspci e lshw (che trovi nel repository) saprai che cosa inserire relativamente al tuo hardware;
- hornet26
- Linux 1.x

Accetto la bacchettata sulle mani per quanto riguarda l'italiano. Avevo notato gli errori dopo aver spedito il post, ma avendo fretta, non li ho corretti. Non ho nessuna intenzione di polemizzare, ma sappi Paoletta che per me l'italiano non è un optional, e qualche errore di battitura non può certo farmi passre per un analfabeta, cosa che ti assicuro non sono di certo.
Per quanto riguarda la gui, il problema non è sapere qual è la componente hardware del portatile, che conosco a memoria, ma forse, come hai giustmente suggerito, quali moduli lasciare e quali inserire.
Essendo il kernel di base un kernel che include la mggior parte dei moduli, per essere compatibile con la maggior parte dei pc in circolazione, il lavoro di selezione degli stessi richiede un notevole lavoro. Il motivo per cui ho chiesto aiuto era appunto per evitarmi tale mole di lavoro.
Comunque non penso sia un problema di hardware, ma più un problema di moduli che esulano dalla componente hardware, tanto che l'ultima compilazione del kernel mi ha dato ragione. Ho lasciato ancora un numero notevole di moduli (che nelle prossime ricompilazioni saranno via via scartati), ma ho selezionato a dovere quelli che riguardano la mia configurazione hardware.
Ciao Alberto
Per quanto riguarda la gui, il problema non è sapere qual è la componente hardware del portatile, che conosco a memoria, ma forse, come hai giustmente suggerito, quali moduli lasciare e quali inserire.
Essendo il kernel di base un kernel che include la mggior parte dei moduli, per essere compatibile con la maggior parte dei pc in circolazione, il lavoro di selezione degli stessi richiede un notevole lavoro. Il motivo per cui ho chiesto aiuto era appunto per evitarmi tale mole di lavoro.
Comunque non penso sia un problema di hardware, ma più un problema di moduli che esulano dalla componente hardware, tanto che l'ultima compilazione del kernel mi ha dato ragione. Ho lasciato ancora un numero notevole di moduli (che nelle prossime ricompilazioni saranno via via scartati), ma ho selezionato a dovere quelli che riguardano la mia configurazione hardware.
Ciao Alberto
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
caro hornet nessuno ti ha dato dell'analfabeta, stavo semplicemente osservando che da qualche tempo si leggono post sgrammaticati, e che non è bello; l'invito a scrivere meglio vale per tutti, non solo per te...senza rancore!Non ho nessuna intenzione di polemizzare, ma sappi Paoletta che per me l'italiano non è un optional, e qualche errore di battitura non può certo farmi passre per un analfabeta, cosa che ti assicuro non sono di certo.
- hornet26
- Linux 1.x

Nessun rancore Paoletta
.
Sarà mia premura mantenere l'attenzione dovuta affinché ciò non si ripeta.
Per la GUI, finalmente mi sto avvicinando alla soluzione del problema.
Con l'ultima compilazione ho ottenuto un'immagine del kernel inferiore ai 2 mega , quindi ridotto all'osso, e ho anche ridotto il numero dei moduli di parecchio. La directory dei moduli è passata da un peso di 21 Mb a 15Mb e la GUI funziona perfettamente.
Proverò più in la a effettuare ulteriori compilazioni per trovare il modulo "colpevole" di tutto ciò.
Ciao Alberto.
P.S. Cara Paoletta AUGURI per oggi. Ciao
Sarà mia premura mantenere l'attenzione dovuta affinché ciò non si ripeta.
Per la GUI, finalmente mi sto avvicinando alla soluzione del problema.
Con l'ultima compilazione ho ottenuto un'immagine del kernel inferiore ai 2 mega , quindi ridotto all'osso, e ho anche ridotto il numero dei moduli di parecchio. La directory dei moduli è passata da un peso di 21 Mb a 15Mb e la GUI funziona perfettamente.
Proverò più in la a effettuare ulteriori compilazioni per trovare il modulo "colpevole" di tutto ciò.
Ciao Alberto.
P.S. Cara Paoletta AUGURI per oggi. Ciao