Vorrei provare slackware...prima però alcuni chiarimenti:

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Vorrei provare slackware...prima però alcuni chiarimenti:

Messaggio da Y3k »

Premesso che su questo pc voglio continuare a tenere windows che mi risulta indispensabile per diversi utilizzi, volevo comunque installare anche slackware. Ora vi spiego però alcune mie perplessità (tre).

1- su questo pc sono presenti due HD, raptor western digital da 74 gb l'uno (10.000 rpm) in raid 0 per un totale di 140 e rotti gb. Ora...è possibile comunque fare una partizione in questo hd virtuale da 140 gb mantenendo la velocità garantita dal raid 0?

2- su questo pc sono presenti due geforce 7800 gtx in sli...la modalita sli è attivabile su slackware? lo chiedo perchè mi ricordo che precedentemente avevo provato ubuntu che non presentava (almeno da quel poco che ho visto) nessuna possibilità (almeno semplice) di configurazione specifica.

3- io il pc come avrete capito dalla configurazione lo uso soprattutto per i giochi e poco altro(scaricare in maniera davvero impenitente). Con slackware mi aspetto, oltre che familiarizzare un po' con l'ambiente linux, di avere buone prestazioni anche in termini di framerate (sempre tenendo comunque conto del fatto che se da una parte linux è effettivamente meno pesante, è anche vero che tutti i giochi sono sviluppati per win e attuali adattamenti come wine costituiscono un inevitabile collo di bottiglia).

Come avrete capito non so molto di linux, ho usato un paio di distribuzioni (suse e ubuntu) per un po' di tempo ma sempre con windows in background diciamo...Grazie dell'attenzione...attendo risposta :P :wink:

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Francamente mi dispiace ammetterlo ma se devi giocare con il pinguino è meglio che non lo installi :) Le conversioni per Linux di giochi belli si possono contare sulle dita della mano

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

capisco...ad ogni modo che mi dici delle altre due domande? :P

Stabe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Stabe »

Discorso giochi:
sicuramente win è una piattaforma migliore, però i giochi più importanti inziano ad avere port notivi (doom3, ut2004), in più c'è cedega:

http://www.transgaming.com/

Discorso SLI:
non so dipende tutto dai driver nvidia: prova a dare un'occhata al loro sito, se c'è una possibilità viene sicuramente solo dai driver proprietari dell'nvidia.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Re: Vorrei provare slackware...prima però alcuni chiarimenti

Messaggio da alessiodf »

Premesso che su questo pc voglio continuare a tenere windows che mi risulta indispensabile per diversi utilizzi, volevo comunque installare anche slackware. Ora vi spiego però alcune mie perplessità (tre).

1- su questo pc sono presenti due HD, raptor western digital da 74 gb l'uno (10.000 rpm) in raid 0 per un totale di 140 e rotti gb. Ora...è possibile comunque fare una partizione in questo hd virtuale da 140 gb mantenendo la velocità garantita dal raid 0?
Si, credo sia possibile, ma devi compilare bene il kernel!
2- su questo pc sono presenti due geforce 7800 gtx in sli...la modalita sli è attivabile su slackware? lo chiedo perchè mi ricordo che precedentemente avevo provato ubuntu che non presentava (almeno da quel poco che ho visto) nessuna possibilità (almeno semplice) di configurazione specifica.
:shock: 2 geforce??? su questo non so dirti molto... posso dirti che nvidia è una delle poche che fa driver per linux STABILI e prestanti! :D
3- io il pc come avrete capito dalla configurazione lo uso soprattutto per i giochi e poco altro(scaricare in maniera davvero impenitente). Con slackware mi aspetto, oltre che familiarizzare un po' con l'ambiente linux, di avere buone prestazioni anche in termini di framerate (sempre tenendo comunque conto del fatto che se da una parte linux è effettivamente meno pesante, è anche vero che tutti i giochi sono sviluppati per win e attuali adattamenti come wine costituiscono un inevitabile collo di bottiglia).
Certo, che linux non nasce proprio per giocare... :roll: comunque come hanno detto.. ci sono quake doom e altri che vanno da dio! :wink:

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Il raid emulato della mobo con la slackware non puoi usarlo. Quindi si fa un pò bruttina per te, perchè se vuoi farli convivere devi rinunciare al raid.
Stessa cosa se fai un vero raid software con la slackware (molto più veloce di quello emulato dalla mobo) che non sarà visibile da windows.

Per la modalità SLI vai tranquillo che è supportata alla grande dai driver nvidia. E' il massimo anche su linux!!

Per giocare con due 7800 in SLI non hai problemi su nessuna piattaforma. Certo i giochi nativi sono pochi, ma io da fan di ut2004 pagherei ora per giocarci con il tuo sistema. Con la mia geffo4 mx gira discretamente, immaggina sulla tua...

5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da 5m0k3r »

Siamo sinceri: CEDEGA ha bisogno di una enorme potenza per non risentire dell'emulazione. I vari Quake, UT e Doom funzionano meglio che su Windows te lo assicuro (e tutti gli sviluppatori hanno ammesso che è molto più facile sviluppare per OpenGL che non per DirectX).

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

mi sono scordato di dirvi che oltre ai due hd veloci in raid, ne ho altri due esterni da 250 gb l'uno attaccati tramite usb 2.0 in cui generalmente tengo l'archivio della roba che scarico da emule...e se facessi in uno dei due una partizione di una cinquantina di gb per slacky...potrebbe funzionare? In fondo anche essendo esterni tramite l'usb 2.0 la velocità di traserimento è decisamente accettabile no?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Il problema si presenta se il tuo pc non fa il boot da usb. Hai dei sata disk? Se si probabilmente andrà in kernel panic

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

l1q1d ha scritto:Il problema si presenta se il tuo pc non fa il boot da usb. Hai dei sata disk? Se si probabilmente andrà in kernel panic
beh i due hd in raid sono entrambi sata western digital da 10.000 rpm, ma in questo modo installerei slack direttamente su un disco esterno usb...il boot da usb me lo dovrebbe fare (almeno spero)

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

ebbene? :P

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

Trotto@81 ha scritto:Il raid emulato della mobo con la slackware non puoi usarlo.
ma sei SICURO che non sia possibile o PENSI che non possa usarlo? Come scheda madre ho la Asus A8N-Sli Premium

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Y3k ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Il raid emulato della mobo con la slackware non puoi usarlo.
ma sei SICURO che non sia possibile o PENSI che non possa usarlo? Come scheda madre ho la Asus A8N-Sli Premium
E' sicurissimo.
I cd raid hw sata delle mobo sono in realtà dei raid software,che funzionano solo con drivers scritti per windows.
Sotto linux non puoi usarli,diverso e' quando si tratta di un vero raid hw(ossia con un controller raid hardware),allora anche linux vede il raid.
In ogni caso un raid misto linux/win non e' possibile

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Per quanto riguarda i giochi lascia perdere...su linux ce ne sono almeno il 90% in meno di windows,non perche' non sia una piattaforma adatta,ma perche' nessuno si e' mai impegnato seriamente in un porting per i giochi di win su linux,cedega e' un emulatore,ed e' per questo moolto limitato,e sopratutto consuma cpu(cosa che per giocare puo' essere fastidiosa..).
Un tempo ci stava la lokigames che aveva fatto un lavoro eccellente,ma aime'..falli' subito :(

Stabe
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Stabe »

a essere onesti cedega non è affatto male: le prestazioni non sono sempre così male, anzi molto spesso sono paragonabili. In più la lista dei giochi supportati è davvero lunga andate a vedere il sito di transgaming, provare per credere.

Ovviamente linux è indietro a win su questo aspetto e non lo metto in dubbio, però puoi giocare a molti dei top sellers anche da linux senza problemi, se cerchi invece l'ago nel pagliaio allora sei senza speranza.

Rispondi