Aggiornamento [IMPORTANTE]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Aggiornamento [IMPORTANTE]

Messaggio da Y3k »

Dunque, per la storia degli hd usb ho risolto, mi sono rimediato un 30 GB da 7200 rpm, l'ho installato, tutto ok, ho installato slackware seguendo la guida "slackware for dummies". Ora però due problemi:

1-C'è qualche problema con lilo perchè ovviamente linux pensa che l'MBR sia il disco su cui l'ho installato, mentre invece windows si trova sui due hdd sata in raid 0. Praticamente se faccio bootare dall'hd da 30 gb mi compare lilo che mi permette di scegliere fra linux e windows, se metto linux ok, ma se metto windows si pianta (perchè praticamente non è collegato al windows situato sui due hdd in raid). Se invece faccio bootare i due hdd in raid ovviamente parte windows senza porre domande perchè ovviamente nulla è stato scritto da linux sul settore di avvio di quegli hdd. Ora: mi dovreste spiegare come risolvere questo problema, sistemando uno dei due settori di avvio...o collegando lilo a windows sugli altri hdd oppure modificando il settore di avvio dei due hdd per bootare anche con linux....

SE PUO' SERVIRE: il contenuto del mio boot.ini:

Codice: Seleziona tutto

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
2-linux si è installato senza problemi seguendo le istruzioni, però una volta giunto alla console, seguendo le istruzioni della solita guida, lancio

xorgconfig

imposto un po' tutto:

mouse, tastiera...etc...allora io ho come monitor e scheda video:

MONITOR: ACER AL1914

SCHEDE VIDEO: 2 x 7800 GTX in SLI

risoluzione ne ho provate varie (da 640 x 480 a 1280 x 1024)

ho provato anche alcune impostazione per diverse profondità di colore (ho provato 16 e 24 bit)

scheda video a ragion veduta ho provato con la selezione [18] -> nvidia generica e [349] -> nvidia geforce

ho testato quasi tutti i vsync verticali possibili...ma nonostante tutti i tentativi sopra elencati ....il risultato è sempre lo stesso..quando salvo tutto e faccio startx:

schermo nero con la finestrella di avvio di slackware che per vedere devo proprio aguzzare la vista perchè è nera anche quella...stando molto attento riuscivo a vedere anche la freccettina del mouse che si muoveva muovendo il mouse...cosa posso fare per fare andare le cose nella maniera corretta?[/code]
Ultima modifica di Y3k il gio 9 mar 2006, 21:15, modificato 1 volta in totale.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

rispondo a 2 :

se io sbaglio a configurare il mouse USB non entro in startx. Prova a cambiare dispositivo per vedere se è colpa sua, anche se non ti funziona tanto per provare.

saluti

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

linus.bash ha scritto:rispondo a 2 :

se io sbaglio a configurare il mouse USB non entro in startx. Prova a cambiare dispositivo per vedere se è colpa sua, anche se non ti funziona tanto per provare.

saluti
provo a mettere l'adattatore ps/2 magari...ma dubito seriamente che un problema grafico di quel tipo possa essere causato dal mouse (che peraltro, come ho detto, funziona una volta lanciato startx anche se per vedere la freccettina devo rovinarmi gli occhi)

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

ma questo è un forum su slackware o un posto dove i noob fanno domande senza ricevere risposta? :lol:

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Piano con le pretese 'nubbo'. :)
Dai uno sguardo al file /var/log/Xorg.0.log per trovare traccia di eventuali problemi. Ad un'analisi del post, pero', sembra che il server X parta ma con un valore della luminosita' e dei colori falsati. Potresi suggerire, dato che hai due schede in SLI, ad installare i driver NVIDIA. Non so' se XORG gestisce bene la cosa .

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Per il problema n1
http://ildp.pluto.it/HOWTO/Linux+NT-Loader.html
penso faccia la caso tuo

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Y3k ha scritto:ma questo è un forum su slackware o un posto dove i noob fanno domande senza ricevere risposta? :lol:
va che sei parechcio maleducato............... or aio non sono mod o un esperto ma questa e' maleducazione aspetta la risposta.........

Thevenin
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Thevenin »

il videogiocatore maleducato che vuole tutto affrettato non merita di essere aiutato

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

IceSlack ha scritto:
Y3k ha scritto:ma questo è un forum su slackware o un posto dove i noob fanno domande senza ricevere risposta? :lol:
va che sei parechcio maleducato............... or aio non sono mod o un esperto ma questa e' maleducazione aspetta la risposta.........
va che era una battuta...quando non so cosa fare sparo cazzate a random :lol:

però fossi in te controllerei la tastiera :P per me ha qualche problema 8)

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

Thevenin ha scritto:il videogiocatore maleducato che vuole tutto affrettato non merita di essere aiutato
:lol: :lol: :lol: che poeta :wink:

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

ora: la situazione è migliorata: ho seguito il consiglio di installare i drivers aggiornati e finalmente linux è partito....tutto a posto, a parte alcune cose che ovviamente non funzionano: ve le descrivo in ordine di importanza:

1- la rete /internet...e te pareva che funzionava! La situazione è questa: il pc su cui ho appena installato slackware (e che contiene anche win) è connesso ad un hub, al quale è connesso anche un'altro pc e l'hag di fastweb. L'hag praticamente fa da pc con internet, così che sui pc con win xp per fare andare internet era sufficiente andare in "installazione guidata della rete" e selezionare "il computer si connette a internet tramite un altro computer" e tutto andava a posto. Vi descrivo meglio la situazione: da windows, se lancio ipconfig da uno dei due pc leggo:

SUFFISSO DNS specifico per connessione: residential.fw (su entrambi)

INDIRIZZO IP: 1.241.150.182 oppure 1.241.150.181 (a seconda del pc, quello che ha anche linux è quello con 182 alla fine)

SUBNET MASK: 255.255.248.0 (su entrambi)

GATEWAY PREDEFINITO: 1.241.144.1 (su entrambi, questo se ho capito bene dovrebbe essere l'indirizzo dell'hag di fastweb...)

Ora, ho provato a riportare questa configurazione su linux, non sapendo assolutamente come fare l'unica cosa che ho trovato è stata lanciare da console netconfig e passargli i vari parametri, ma nel momento in cui provo ad andare in internet (con mozilla o konqueror) ovviamente non funziona. Ho provato anche a pingare sia l'altro computer che il gateway (penso sia l'hag come ho detto prima) ma mi dice che è impossibile raggiungere il network. Cosa può essere che non va? Inizialmente avevo pensato alla scheda di rete non installata ma poi mi è venuto in mente che all'inizio dell'installazione di slackware aveva scritto il nome preciso della mia scheda di rete per dire che l'aveva rilevata (non so quanto questo possa essere significativo)

2) non va l'audio. Questo è un problema molto meno rilevante naturalmente...tuttavia se potessi risolverlo sarebbe una bella cosa. Suppongo che questo derivi dal fatto che non ho installato i drivers giusto? Se è così, dove posso trovare i drivers per il chip nForce 4 fornito con la mia ASUS A8N-Sli Premium? sul sito della casa madre forse? Altrimenti perchè non va l'audio?

3) Per quanto riguarda la questione di lilo che non va, ho visto che mi avete pastato alcuni collegamenti, purtroppo dandogli una rapida sbirciata mi è parso che quelle guide spieghino come si faccia a fare andare lilo se linux e windows sono installati sullo stesso hard disk...purtroppo non è il mio caso...linux è su un determinato hard disk mentre windows si trova su un altro hard disk emulato dato dal raid 0 di due altri hd.....

vi ringrazio in anticipo per le risposte, mi scuso inoltre se da quel mio messaggio di prima è trasparsa una certa maleducazione, non era mia intenzione, stavo solo scherzando :lol: mi allargo sempre troppo io :wink:
Ultima modifica di Y3k il ven 10 mar 2006, 6:15, modificato 1 volta in totale.

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

ULTERIORE AGGIORNAMENTO:

Alla fine smanettando un po' erano i drivers: sono riuscito a fare andare la scheda audio, lo stesso dicasi per la scheda di rete: sono riuscito a pingare l'altro computer, ed inoltre sono riuscito anche ad accedervi in remoto (vedevo il contenuto del disco C del suddetto computer che per l'appunto era condiviso)...però ANCORA NON VA INTERNET MALEDIZIONE! Cioè...riesco a pingare perfettamente l'hag di fastweb che ha ip 1.241.144.1 , l'ho impostato come gateway tramite netconfig ma maledetto se aprendo firefox mi apre una pagina internet. Qui un disegno per farvi capire meglio la mia configurazione di rete..così forse potrete darmi una mano più agevolmente..

Immagine

spero davvero che possiate darmi una mano perchè slackware senza internet mi serve davvero a poco...grazie intanto :wink:

Y3k
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Y3k »

signori....missione compiuta! Quanto sono bravo è bastato impostare il DHCP, riavviare, e tutto è andato a posto! infatti adesso per la prima volta vi sto scrivendo tramite linux! happy! :D

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Hai visto che con un minimo di sforzo ci sei riuscito :) ... spesso si chiede aiuto per comodità ma è sempre meglio farlo quando le risorse primarie (google, ricerca interna al forum, documentazione) sono terminate ;)
Ultima modifica di Loris il ven 10 mar 2006, 12:45, modificato 1 volta in totale.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

Y3k ha scritto:
IceSlack ha scritto:
va che era una battuta...quando non so cosa fare sparo cazzate a random :lol:

però fossi in te controllerei la tastiera :P per me ha qualche problema 8)
mi lagga la tastiera......... :lol:

Rispondi