connessione gprs con slackware

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

connessione gprs con slackware

Messaggio da Gpelli »

Ciao a tutti. Premetto che sono riuscito a far partire la connessione tramite script fatto a manina... il problema è che è poco user friendly come sistema e l'utilizzatore finale è windowsista :( . volevo installare easy gprs connect ma richiede librerie gnome che non esistono in slackware 10.2 (o meglio, non in quella ufficiale). Esiste un'altra interfaccia grafica per gestire le connessioni gprs? se non esistono, come faccio a creare qualcosa di grafico che mi esegua il comando "pppd call gprs"? il top sarebbe un qualcosa di grafico, che mi esegua il comando senza richiedere la pssword di root. Ciao e grazie anticipatamente per le risposte.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Kppp :wink:

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

twister ha scritto:Kppp :wink:
quoto lo uso e va benissimo.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

twister ha scritto:Kppp :wink:
quoto lo uso e va benissimo.

LEGGIMI :

ho postato due volte a causa di questo errore nell'inviare la risposta:

Codice: Seleziona tutto

Errore Generale

Failed sending email :: PHP ::

DEBUG MODE

Line : 234
File : emailer.php

saluti

Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gpelli »

Potete spiegarmi come configurare kkkp? se provo a lanciare la connessione rimane in inizializzazione modem eternamente e se guardo il log escono simboli strani.. ciao e grazie

L0R1S
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da L0R1S »

Essendo questo il mio primo post inizio col salutare tutto il forum e ringrazziare tutti quelli che "pacchettizzano" per slack!
Per quanto riguarda Kppp e la configurazione del modem GPRS io ho sempre usato questa configurazione (sotto dovrebbe rappresentare la finestra "Edit Modem Commands" di kppp :shock: );

PreInitDelay=50
InitString=ATZ
InitString1=AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind" (questa cambia in funzione dell'operatore)
InitDelay=50
ToneDuration=70
InitResponse=OK
NoDialToneDetection=ATX3
DialString=ATDT
ConnectResponse=CONNECT
BusyResponse=BUSY
NoCarrierResponse=NO CARRIER
NoDialToneResp=NO DIALTONE
HangupString=+++ATH
HangUpResponse=OK
AnswerString=ATA
RingResponse=RING
AnswerResponse=CONNECT
DLPResponse=DIGITAL LINE DETECTED
EscapeString=+++
EscapeResponse=OK
EscapeGuardTime=50
VolumeHigh=
VolumeMedium=
VolumeOff=

ipotizzando che il modem sia collegato alla seriale "com1" il modem device dovrebbe essere /dev/ttyS0.
Con questo il modem dovrebbe essere "interpellabile" con il comando "query modem".
Per quanto riguarda l'account invece io l'unica cosa che dovevo fare era inserire come phone number *99***#1 visto che avevo un siemens, per le altre marche può variare. Il resto era equivalente ad un normale acount dial-up,cioè ip dinamico e dns automatici.
Per funzionare in maniera ottimale mi sembra di ricordare che si dovevano modificare anche alcuni parametri nel file di configurazione di "ppp" ma ora non ricordo.

In bocca a lupo! :wink:

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

potresti creare un semplice script che con un click ti lancia la connessione

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

potresti creare un semplice script che con un click ti lancia la connessione

[edit] stesso errore di sopra[/edit]

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Gpelli ha scritto:Potete spiegarmi come configurare kkkp? se provo a lanciare la connessione rimane in inizializzazione modem eternamente e se guardo il log escono simboli strani.. ciao e grazie
inizializzazione modem è l'errore che da di solito quando tenta di connettersi con la tua scheda di rete del pc...per aggirare quesgto errore devi in :

etc/ppp modificare il file opzioni tobliendo "#" al noauth e mattendolo al auth se non è presente.

le stringhe ATZ non servono, sono solo stringhe per aggirare errori di configurazioni. io non le uso e mi sono sempre connesso.

usa il "noauth" e sei apposto.

Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gpelli »

pennega ha scritto:potresti creare un semplice script che con un click ti lancia la connessione
Già fatto come soluzione provvisoria :wink:

Ciao

Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gpelli »

linus.bash ha scritto:
Gpelli ha scritto:Potete spiegarmi come configurare kkkp? se provo a lanciare la connessione rimane in inizializzazione modem eternamente e se guardo il log escono simboli strani.. ciao e grazie
inizializzazione modem è l'errore che da di solito quando tenta di connettersi con la tua scheda di rete del pc...per aggirare quesgto errore devi in :

etc/ppp modificare il file opzioni tobliendo "#" al noauth e mattendolo al auth se non è presente.

le stringhe ATZ non servono, sono solo stringhe per aggirare errori di configurazioni. io non le uso e mi sono sempre connesso.

Ti ringrazio. Appena sono a casa provo questa impostazione e ti faccio sapere. Ciao

Gpelli
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Gpelli »

Gpelli ha scritto:
linus.bash ha scritto:

Ti ringrazio. Appena sono a casa provo questa impostazione e ti faccio sapere. Ciao
La situazione è migliorata ma non riesco ancora a connettermi con kppp... aggiungendo noauth riesce a inviare il comando ATZ, il numero di telefono, poi esce CONNECT e alla fine escono dei simboli strani e si blocca..... :( :(
La scheda che uso è una globetrotter e l'operatore è wind...
Ciao

Rispondi