Vecchio compaq presario vs Slackware
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
Vecchio compaq presario vs Slackware
salve,
sotto le ragantele ho ripescato un vecchio compaq presario:
* pentium 100
* 32MB ram
* HDD 3 GB
quello che segue è ovvio... vorrei impostarlo come server di backup su una lan e fargli fare da firewall...
Avrei bisogno di un paio di consigli:
# vorrei cambiare l'HDD e metterne uno da 160 GB, secondo voi il pc lo vede? Lo chiedo perchè in un thread qcn ha detto che potrebbero esserci dei problemi.
# se uso xfce, posso installare la 10.2 con kernel 2.6.13?
# 2 schede ethernet possono bastare per quello che voglio fare?
grazie in anticipo!
sotto le ragantele ho ripescato un vecchio compaq presario:
* pentium 100
* 32MB ram
* HDD 3 GB
quello che segue è ovvio... vorrei impostarlo come server di backup su una lan e fargli fare da firewall...
Avrei bisogno di un paio di consigli:
# vorrei cambiare l'HDD e metterne uno da 160 GB, secondo voi il pc lo vede? Lo chiedo perchè in un thread qcn ha detto che potrebbero esserci dei problemi.
# se uso xfce, posso installare la 10.2 con kernel 2.6.13?
# 2 schede ethernet possono bastare per quello che voglio fare?
grazie in anticipo!
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
... e via verso nuove avventure ...
non é impossibile ma dovrai lavorare sodo ...
0) controlla le ventole e dai una bella spolverata a tutto
1) fai un test della memoria con memtest
2) verifica se il PC riesce a bootare dal CD altrimenti avvia il CD con lo smartboot manager
3) verifica dal BIOS se il PC riesce a fare il boot da dispositivi SCSI
Se sì compra un controller SATA o ATA 133 compatibile con linux e metti l' hdd desiderato
Se no lascia perdere...
Se hai bisogno di dritte .. chiedi ... anche a me piacciono le missioni impossibili ...
2) verifica se il PC riesce a bootare dal CD altrimenti avvia il CD con lo smartboot manager
Se sì compra un controller SATA o ATA 133 compatibile con linux e metti l' hdd desiderato
Se no lascia perdere...
Se hai bisogno di dritte .. chiedi ... anche a me piacciono le missioni impossibili ...
-
smtux
- Linux 3.x

allora ne approfitto subito!Luci0 ha scritto:... e via verso nuove avventure ...![]()
Se no lascia perdere...
le ventole vanno... sopra gira un vecchio win95... pensa te!
io avevo visto un HDD eide da 160GB ATA 133..
secondo te se metto slave win95 e master questo nuovo hdd con slack sopra girerà?
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
- l1q1d
- Master

- Contatta:
credoce il problema più grosso sia proprio il fatto ceh il sistema non riconoscerà il tuo disco:
http://www.tldp.org/HOWTO/Large-Disk-HOWTO-4.html
(forse c'è anche in italiano se lo vuoi guarda su pluto)
-
smtux
- Linux 3.x

suggerimenti.....l1q1d ha scritto:credoce il problema più grosso sia proprio il fatto ceh il sistema non riconoscerà il tuo disco:
aggiorno il bios? il pc dovrebbe essere del '97
Oltretutto sono stato sul sito della compaq ed esiste un aggiornamento del bios da buttare su un floppy... ora chi mi dice che questo nuovo bios vedrà l'hdd da 160GB?
Il problema è che non volevo comprarlo se non lo vede... poi cosa me ne faccio???
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Su un compaq con pentium 1 a 133 mhz, 90 MB di ram e 11 GB sommando 3 hard-disk la Slackware 9,1 con blackbox girava bene.
Giravano benino anche Openoffice (anche se talvolta usavo ancora lo StarOffice 5.1, più veloce) e Opera.
Firefox, con i binari scaricati dal suo sito compilati per i686, andava in crash facilmente.
Kde 3.x era invece piuttosto lento (l'1.x a suo tempo andava invece bene).
Per la posta Sylpheed andava a meraviglia.
Latex funzionava egregiamente.
Con mplayer ci si faceva a vedere qualche breve e piccolo mpeg a bassa risoluzione, ma per i filmati decisamente non c'eravamo.
Dvd e masterizzatore funzionavano bene.
xmms e gnome-cd andavano perfettamente (senza contare poi adcd, mpg123, madplay e workbone).
Insomma, se togli il multimediale video e tutti i fronzoli, un pentium1 può essere ancora un sistema decente, anche se certamente non molto scattante.
Secondo me con xfce o, meglio ancora, fluxbox il 2.6.13 ti dovrebbe girare senza problemi, anche se io mi sono trovato meglio, per quel tipo di macchine, con i kernel della serie 2.2.x. Certo, se vuoi usarlo come firewall, un 2.6.x o un 2.4.x sono meglio.
Se devi usare nat e masquerading non lo caricherei troppo però e lo avvierei in runlevel 3, anche perché di ram non ne hai poi tanta...
Per i dischi avrei qualche timore...
Io ho avuto dei problemi già con un fujtsu da 10 Gb, anche se era un problema di modello e non di capacità.
Montare però un hd che è circa il 5000% di quello di serie comporta probabilmente dei rischi...
Purtroppo non sono un esperto di hardware, mi sento però di appoggiare il suggerimento di luci0 nel comprare un controller ata 133 perché i controller sulla scheda madre saranno al massimo ata 33 e quindi molto lenti, inadatti per backup veloci di grandi quantità di dati.
Giravano benino anche Openoffice (anche se talvolta usavo ancora lo StarOffice 5.1, più veloce) e Opera.
Firefox, con i binari scaricati dal suo sito compilati per i686, andava in crash facilmente.
Kde 3.x era invece piuttosto lento (l'1.x a suo tempo andava invece bene).
Per la posta Sylpheed andava a meraviglia.
Latex funzionava egregiamente.
Con mplayer ci si faceva a vedere qualche breve e piccolo mpeg a bassa risoluzione, ma per i filmati decisamente non c'eravamo.
Dvd e masterizzatore funzionavano bene.
xmms e gnome-cd andavano perfettamente (senza contare poi adcd, mpg123, madplay e workbone).
Insomma, se togli il multimediale video e tutti i fronzoli, un pentium1 può essere ancora un sistema decente, anche se certamente non molto scattante.
Secondo me con xfce o, meglio ancora, fluxbox il 2.6.13 ti dovrebbe girare senza problemi, anche se io mi sono trovato meglio, per quel tipo di macchine, con i kernel della serie 2.2.x. Certo, se vuoi usarlo come firewall, un 2.6.x o un 2.4.x sono meglio.
Se devi usare nat e masquerading non lo caricherei troppo però e lo avvierei in runlevel 3, anche perché di ram non ne hai poi tanta...
Per i dischi avrei qualche timore...
Io ho avuto dei problemi già con un fujtsu da 10 Gb, anche se era un problema di modello e non di capacità.
Montare però un hd che è circa il 5000% di quello di serie comporta probabilmente dei rischi...
Purtroppo non sono un esperto di hardware, mi sento però di appoggiare il suggerimento di luci0 nel comprare un controller ata 133 perché i controller sulla scheda madre saranno al massimo ata 33 e quindi molto lenti, inadatti per backup veloci di grandi quantità di dati.
-
smtux
- Linux 3.x

dunque mi sono documentato un po'....
secondo voi se metto lilo nel MBR cioè entro i primi 1024 cilindri dovrei farcela perchè linux non fa chiamate al Bios, giusto?!
Quindi un kernel 2.6.x mi mangerebbe alla grande i 160GB...
Ho provato a cercare note sul bios ma la "carissima" compaq col cavolo che dice qcs!!!! :twisted:
Datemi un parere...
PS: Alternativa visto che sul HDD originale del pc vorrei mantenere win95 per ragioni di vecchi archivi, potrei montarlo come slave... che ne dite?
secondo voi se metto lilo nel MBR cioè entro i primi 1024 cilindri dovrei farcela perchè linux non fa chiamate al Bios, giusto?!
Ho provato a cercare note sul bios ma la "carissima" compaq col cavolo che dice qcs!!!! :twisted:
Datemi un parere...
PS: Alternativa visto che sul HDD originale del pc vorrei mantenere win95 per ragioni di vecchi archivi, potrei montarlo come slave... che ne dite?
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Se il BiOS é un AMI é forse possibile che venga visto altrimenti ... con l'AWARD la mainboard non riesce nemmeno a fare il Boot, e rimane inchiodata senza nessuna possibilità di entrare nel BIOS. L' unica alternativa é comprare un controller IDE con chipset SIL o ITE anche RAID il dispositivo verrà riconosciuto come un dispositivo SCSI e quindi il BIOS dovrebbe riuscire a fare il anche il BOOT, ma non credere che le cose siano semplici... se hai un disco anche da 40Gb puoi fare dei test ...smtux ha scritto:dunque mi sono documentato un po'....
Datemi un parere...
I limiti del BIOS sono
512Mb 4Gb 8Gb e 32Gb e inoltre le prestazioni sono al massimo quelle di UDMA 33 ovviamente
- waka_jawaka
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Alberto Palillo
- Kernel: 2.6.35
- Desktop: KDE 4.5
- Distribuzione: Archlinux
- l1q1d
- Master

- Contatta:
proposta alternativa:
- compri un usb 2.0
- hard disk esterno (ormai i prezzi si stanno abbassando notevolmente)
Installi la slack sui 3 giga (ci sta anche larga) e usi come periferica di backup l'hard disk esterno.
In questo modo avrai anche la periferica di backup portatile...
Naturalmente è alternativa ma sei sicuro che funzioni in questo modo.
- compri un usb 2.0
Installi la slack sui 3 giga (ci sta anche larga) e usi come periferica di backup l'hard disk esterno.
-
smtux
- Linux 3.x

dici di installare slack su HDD esterno...?l1q1d ha scritto:proposta alternativa:
- compri un usb 2.0