Domande varie: cups, touchpad, lcd, pacchetti.......
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
Domande varie: cups, touchpad, lcd, pacchetti.......
ciao a tutti, me ne torno con i miei soliti problemini che spero possiate risolvermi come finora avete fatto!
1) ho avviato il servizio per le stampanti (CUPS) e ho seguito la guida slack4dummies ma non so come fare per installare i driver per la mia stampante! (Epson Stylus Color 660). Voi sapete darmi una mano? Sul sito della epson non ci sono di driver per linux. Sigh........
2) cosa posso fare per fare funzionare il touchpad del mio portatile?
3) la risoluzione del monitor: su windows ho 1280 x 800 ma ho provato a metterla nell'xorg.conf modificando la sezione con pico e avviando kde e fa schifo. Ora sono a 1024 x 768 ma tipo qui su internet vedo le pagine schiacciate e non mi piace.
Ho un LCD 15.4" WXGA TFT a matrice attiva. Come faccio a sapere i valori di vertical e horizontal refresh?Non ho trovato nulla su nessun sito.
4) come si installano i pacchetti:
.gz
.tgz.tar
.bz2
.bin
5) in firefox non cè il menù opzioni come in Windows! come mai? bisogna andare su shell?
grazie e scusate il numero di domande. spero vogliate rispondermi.
ciao a tutti
1) ho avviato il servizio per le stampanti (CUPS) e ho seguito la guida slack4dummies ma non so come fare per installare i driver per la mia stampante! (Epson Stylus Color 660). Voi sapete darmi una mano? Sul sito della epson non ci sono di driver per linux. Sigh........
3) la risoluzione del monitor: su windows ho 1280 x 800 ma ho provato a metterla nell'xorg.conf modificando la sezione con pico e avviando kde e fa schifo. Ora sono a 1024 x 768 ma tipo qui su internet vedo le pagine schiacciate e non mi piace.
Ho un LCD 15.4" WXGA TFT a matrice attiva. Come faccio a sapere i valori di vertical e horizontal refresh?Non ho trovato nulla su nessun sito.
.gz
.tgz.tar
.bz2
.bin
5) in firefox non cè il menù opzioni come in Windows! come mai? bisogna andare su shell?
grazie e scusate il numero di domande. spero vogliate rispondermi.
ciao a tutti
- darkside04
- Linux 2.x

Re: Domande varie: cups,touchpad,lcd,pacchetti.......
i pacchetti .tgz si installano conekxius ha scritto:
.gz
.tgz.tar
.bz2
.bin
Codice: Seleziona tutto
#upgradepkg --install-new *.tgzCodice: Seleziona tutto
tar xvzf *.tar.gz Codice: Seleziona tutto
./configure && make && makeinstallCodice: Seleziona tutto
tar xjvf *.bz2 ti sposti nella directory contenente i file e dai
./configure && make && makeinstallhttp://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/So ... HOWTO.html
http://www.ziobudda.net/Recensioni/rpmtarhelp.shtml
che vuol dire?? Il menu preferenze, se è questo che intendi, lo trovi sotto modifica.ekxius ha scritto: 5) in firefox non cè il menù opzioni come in Windows! come mai? bisogna andare su shell?
Ciao.
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Re: Domande varie: cups, touchpad, lcd, pacchetti.......
Per prima cosa il tasto cerca nel forum non è un optional e google può essere molto utile.ekxius ha scritto: 1) ho avviato il servizio per le stampanti (CUPS) e ho seguito la guida slack4dummies ma non so come fare per installare i driver per la mia stampante! (Epson Stylus Color 660). Voi sapete darmi una mano? Sul sito della epson non ci sono di driver per linux. Sigh........
1) I drivere per le stampanti si trovano su http://www.linuxprinting.org, nel tuo caso:
http://www.linuxprinting.org/show_print ... _Color_600
2) che touch pad hai?
3) invece di avere le opzioni hai una cosa chiamata preferenze (è la stessa cosa con nome diverso)
4) cosa intendi per .bin? per vedere che tipo di file sono fai:
file nomefile- ekxius
- Linux 3.x

grazie e scusate le domande stupide.
per files .bin intendo i sorgenti penso no?
ho un touchpad che in windows usa software driver della synaptics.
i driver della stampante li avevo trovati anke io ma non so bene cosa devo scaricare e come installarli.
relativamente al monitor mi consigliate di fare dei tentativi per la risoluzione?
grazie a tutti ancora... ciao ciao
per files .bin intendo i sorgenti penso no?
ho un touchpad che in windows usa software driver della synaptics.
i driver della stampante li avevo trovati anke io ma non so bene cosa devo scaricare e come installarli.
relativamente al monitor mi consigliate di fare dei tentativi per la risoluzione?
grazie a tutti ancora... ciao ciao
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Sorgenti in *.bin non li ho mai trovati prova a vedere se sono eseguibili facendo come ti ho detto:
(se lo sono chmod +x nomefile e ./nomefile)
per i driver posso comprendere che l'inglese sia una barriera insormontabile ma c'è scritto alla sesta riga di quella pagina:
Generic instructions for: CUPS, LPD, LPRng, PPR, PDQ, no spooler
e cliccandoci sopra viene fuori:
http://www.linuxprinting.org/cups-doc.html
Qui c'è la lista dei portatile dove è stato installato linux con successo magari trovi il tuo:
http://tuxmobil.org/toshiba.html
sempre su tuxmobil questo how-to è stato molto utile nel mio caso:
http://tuxmobil.org/touchpad_driver.html
file nomefileper i driver posso comprendere che l'inglese sia una barriera insormontabile ma c'è scritto alla sesta riga di quella pagina:
Generic instructions for: CUPS, LPD, LPRng, PPR, PDQ, no spooler
e cliccandoci sopra viene fuori:
http://www.linuxprinting.org/cups-doc.html
Qui c'è la lista dei portatile dove è stato installato linux con successo magari trovi il tuo:
http://tuxmobil.org/toshiba.html
sempre su tuxmobil questo how-to è stato molto utile nel mio caso:
http://tuxmobil.org/touchpad_driver.html
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Anch'io ho una stylus color 660 e funziona discretamente, anche se le stampe a colori e le fotografie non vengono granché bene...
Ho usato a lungo lprng e apsfilter (da linea di comando, con procedura di configurazione testuale guidata), poi da un po' di mesi uso cups...
I driver li trovi in gimp-print 4.2.7...
Sono passato a gutenprint, ma non ho trovato particolari miglioramenti...
In gimp-print c'è anche quello specifico per la stylus 660.
Guarda un po', se hai dei problemi o se sono stato poco chiaro, fammi sapere...
Ho usato a lungo lprng e apsfilter (da linea di comando, con procedura di configurazione testuale guidata), poi da un po' di mesi uso cups...
I driver li trovi in gimp-print 4.2.7...
Sono passato a gutenprint, ma non ho trovato particolari miglioramenti...
In gimp-print c'è anche quello specifico per la stylus 660.
Guarda un po', se hai dei problemi o se sono stato poco chiaro, fammi sapere...
- ekxius
- Linux 3.x

risultato comando file <nome file>:
netbeans-5_0-linux.bin: Bourne shell script text executable
@albatros:
ho installato il pacchetto con i driver ma la stampante non funziona ancora. come posso fare?devo ancora impostare qualcosa?
come mai ogni tot tempo sul mio lcd compare una fastidiosa "finestra" che dice: "display changed: lcd on". La cosa è sistematica e vorrei cercare di evitarla. come posso fare?
grazie e ciao...
@albatros:
ho installato il pacchetto con i driver ma la stampante non funziona ancora. come posso fare?devo ancora impostare qualcosa?
come mai ogni tot tempo sul mio lcd compare una fastidiosa "finestra" che dice: "display changed: lcd on". La cosa è sistematica e vorrei cercare di evitarla. come posso fare?
grazie e ciao...
- l1q1d
- Master

- Contatta:
il file è un eseguibile in shell, apri un terminale e fai:ekxius ha scritto:risultato comando file <nome file>:
chmod +x netbeans-5_0-linux.bin
./netbeans-5_0-linux.bin- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Hai la "rete interna" al pc attivata (loopback, lo vedi con ifconfig)?
Hai lanciato cupsd ?(magari ti viene lanciato all'avvio, vedi con ps -ax se è nell'elenco)
Hai configurato cups con l'interfaccia web (http://127.0.0.1:631)?
La procedura mi sembra abbastanza intuitiva, clicca su "do administration task" e poi su "add printer", quindi scegli il device (porta parallela, usb, protocollo e indirizzo di rete, eccetera), dopodiché setti i parametri della porta, successivamente scegli il produttore (epson) e dopo ancora il driver da un lungo elenco,
Terminate tutte le operazioni clicca su printers:
ti apparirà la stampante installata, a cui potrai far stampare una pagina di prova e della quale potrai regolare diversi parametri cliccando su configure.
Sperando di esserti stato d'aiuto, ti saluto tanto.
Ciao
Hai lanciato cupsd ?(magari ti viene lanciato all'avvio, vedi con ps -ax se è nell'elenco)
Hai configurato cups con l'interfaccia web (http://127.0.0.1:631)?
La procedura mi sembra abbastanza intuitiva, clicca su "do administration task" e poi su "add printer", quindi scegli il device (porta parallela, usb, protocollo e indirizzo di rete, eccetera), dopodiché setti i parametri della porta, successivamente scegli il produttore (epson) e dopo ancora il driver da un lungo elenco,
Terminate tutte le operazioni clicca su printers:
ti apparirà la stampante installata, a cui potrai far stampare una pagina di prova e della quale potrai regolare diversi parametri cliccando su configure.
Sperando di esserti stato d'aiuto, ti saluto tanto.
Ciao
- ekxius
- Linux 3.x

cupsd non viene lanciato automaticamente all'avvio di slackware penso, perchè sono andato sul link che mi hai dato da firefox e non trovava la pagina. Quindi ho avviato cupsd e poi sono entrato. ho stampato una pagina di prova e funziona!!!!!!!!!!!!!!!! grande! un altro passetto l'ho fatto...
come faccio però ad avviare cupsd automaticamente all'avvio? da come ti ho spiegato cupsd non viene avviato automaticamente con slack vero?
a proposito, nessuno sa come evitare quella odiosa "finestra"?
che mi consigli per quanto riguarda il monitor?
ciao e grazie per i tuoi preziosi aiuti albatros...
come faccio però ad avviare cupsd automaticamente all'avvio? da come ti ho spiegato cupsd non viene avviato automaticamente con slack vero?
a proposito, nessuno sa come evitare quella odiosa "finestra"?
che mi consigli per quanto riguarda il monitor?
ciao e grazie per i tuoi preziosi aiuti albatros...
-
evaimitico
- Linux 1.x

verifca che
sia eseguibile.
altrimenti da root:
/etc/rc.d/rc.cupssia eseguibile.
altrimenti da root:
chmod +x /etc/rc.d/rc.cups-
evaimitico
- Linux 1.x

da root verifichi con
ti dovrebbe comparire qualcosa tipo:
le 'x' indicano se il file è eseguibile
mentre noi vogliamo
per far ciò, da root
poi puoi verificare con 'ls -l /etc/rc.d/rc.cups' se il file adesso è eseguibile
(dovrebbero essere comparse le 'x')
ciao!
ls -l /etc/rc.d/rc.cupsCodice: Seleziona tutto
-rw-r--r-- 1 root root 3,9K 2005-01-05 02:13 /etc/rc.d/rc.cupsmentre noi vogliamo
-rwxr-xr-x 1 root root 3,9K 2005-01-05 02:13 /etc/rc.d/rc.cups*Codice: Seleziona tutto
chmod +x /etc/rc.d/rc.cups(dovrebbero essere comparse le 'x')
ciao!