X system kernel 2.6.13
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
X system kernel 2.6.13
Ieri mi è andato in crash il server grafico, non mi succede praticamente mai, mi sono accorto che nella schermata che mi comunicava l'impossibilità di riavviare il server, c'era una frase tipo:
x system o x qualcosa built in kernel linux 2.6.13, c'è un piccolo problema il mio kernel è 2.6.14.6. Questa cosa non ha nulla a che fare con il crash di X, volevo solo sapere se è normale o se mi sono dimenticato di fare qualche passaggio ricompilando il kernel. Ciao e grazie.
x system o x qualcosa built in kernel linux 2.6.13, c'è un piccolo problema il mio kernel è 2.6.14.6. Questa cosa non ha nulla a che fare con il crash di X, volevo solo sapere se è normale o se mi sono dimenticato di fare qualche passaggio ricompilando il kernel. Ciao e grazie.
Re: X system kernel 2.6.13
Quel messaggio "built in kernel linux 2.6.13" è la versione di kernel dove è stato compilato X.sunreal ha scritto:Ieri mi è andato in crash il server grafico, non mi succede praticamente mai, mi sono accorto che nella schermata che mi comunicava l'impossibilità di riavviare il server, c'era una frase tipo:
per es. dal mio Xorg.0.log:
Codice: Seleziona tutto
4 X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.9
5 Build Operating System: Linux 2.6.14.6 i686 [ELF]
6 Current Operating System: Linux thor 2.6.16-mm2-SluT #4 PREEMPT Tue Mar 28 13:29:57 CEST 2006 i686
ciao
Ultima modifica di bloodlust il mer 5 apr 2006, 10:47, modificato 1 volta in totale.
-
sunreal
- Master

Io invece in Xorg.0.log ho questo:
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.8.2
Build Operating System: Linux 2.6.13 i686 [ELF]
Current Operating System: Linux leone 2.6.14.6 #1 Sat Mar 18 10:30:02 CET 2006 i686
Build Date: 11 September 2005
Quindi vuoi dirmi che è normale che sia così, o sarebbe meglio ricompilare?
visto che ci sono faccio un' altra domanda in Xorg.0.log ho trovato questo messaggio:
WW) Open APM failed (/dev/apm_bios) (No such device)
Io quando vedo scritto failed vado in paranoia, sapreste spiegarmi di cosa si tratta? Grazie.
X Protocol Version 11, Revision 0, Release 6.8.2
Build Operating System: Linux 2.6.13 i686 [ELF]
Current Operating System: Linux leone 2.6.14.6 #1 Sat Mar 18 10:30:02 CET 2006 i686
Build Date: 11 September 2005
Quindi vuoi dirmi che è normale che sia così, o sarebbe meglio ricompilare?
visto che ci sono faccio un' altra domanda in Xorg.0.log ho trovato questo messaggio:
Io quando vedo scritto failed vado in paranoia, sapreste spiegarmi di cosa si tratta? Grazie.
Si è normale. La compilazione del kernel non cambia nulla.sunreal ha scritto: Quindi vuoi dirmi che è normale che sia così, o sarebbe meglio ricompilare?
APM è "Advanced Power Management".visto che ci sono faccio un' altra domanda in Xorg.0.log ho trovato questo messaggio:
Io quando vedo scritto failed vado in paranoia, sapreste spiegarmi di cosa si tratta?
Hai incluso APM BIOS support nel kernel?
-
sunreal
- Master

APM non è quel modulo per lo spegnimento? Se si credo sia abilitato perchè lo schermo si spegne al termine della sessione, se invece non fosse sapresti dirmi a che serve, ma soprattutto se vale la pena ricompilare il kernel per abilitarlo. Grazie.bloodlust ha scritto: APM è "Advanced Power Management".
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
allora: se hai un kernel fatto da te può darsi che tu abbia abilitato l'acpi invece dell'apm e per questo motivo il pc si spenge ugualmente: in quel caso non è un problema quel (WW) -ce l'ho pure io che uso acpi invece che apm-.sunreal ha scritto:APM non è quel modulo per lo spegnimento? Se si credo sia abilitato perchè lo schermo si spegne al termine della sessione, se invece non fosse sapresti dirmi a che serve, ma soprattutto se vale la pena ricompilare il kernel per abilitarlo. Grazie.bloodlust ha scritto: APM è "Advanced Power Management".
comunque stamani ero decisamente assonnato!
ogni riga che inizia per (EE) indica un errore!
ciao,
M
PS: sì se hai ricompilato i driver nvidia DOPO l'ultima compilazione del kernel allora dovrebbe essere tutto ok!
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Sunreal,
(WW) Open APM failed (/dev/apm_bios) (No such device) è un fastidiosissimo messaggio che compare ormai da non so quante versioni del kernel; indica semplicemente che non hai abilitato l'APM. Ma questo è del tutto normale in quanto sui notebook si usa APM, mentre sui desktop si usa ACPI.
Da poco ho installato il kernel 2.6.16 e, FINALMENTE, ho notato che l'inutile messaggio è stato eliminato; era ora!
(WW) Open APM failed (/dev/apm_bios) (No such device) è un fastidiosissimo messaggio che compare ormai da non so quante versioni del kernel; indica semplicemente che non hai abilitato l'APM. Ma questo è del tutto normale in quanto sui notebook si usa APM, mentre sui desktop si usa ACPI.
Da poco ho installato il kernel 2.6.16 e, FINALMENTE, ho notato che l'inutile messaggio è stato eliminato; era ora!