Kernel 2.6.16.1 & Alsa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Kernel 2.6.16.1 & Alsa

Messaggio da Logan »

Salve è il mio primo post, sono un utente linux alle prime armi (uso linux da un paio di mesi) e ho il seguente problema.
Ho installato la Slackware 10.2 e con l'audio nessun problema, lanciavo alsamixer, settavo il volume e l'audio si sentiva che era un piacere. Poi ho compilato il nuovo kernel (2.6.16.1) e ora nn funziona più la scheda audio. Se lancio il comando alsamixer quello che ho in risposta è

Codice: Seleziona tutto

alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device or address
Se faccio alsaconf dice che nn riesce a trovare una scheda PnP o PCI supportata.

Quando ho compilato il kernel ho selezionato,nella sezione "Device Drivers -> Sound -> Advance Linux Sound Architecture" ALSA come modulo e in "PCI Devices" solo ALi M5451 anke quest'ultimo come modulo.

Siccome a compilazione effettuata ho visto che l'audio nn funzionava ho pensato di reinstallare i driver alsa seguendo il tutorial dal sito ufficiale Alsa, ma quando effettuo il make ho le seguenti righe di errore:

make[1]: Leaving directory `/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a'
make -C /lib/modules/2.6.16.1/source SUBDIRS=/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a O=/lib/modules/2.6.16.1/build modules
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.16.1'
  CC [M]  /usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore/sgbuf.o
In file included from /usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/include/adriver.h:674,
                 from /usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore/sgbuf.c:12:
include/linux/pci.h:460: error: syntax error before numeric constant
make[4]: *** [/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore/sgbuf.o] Error 1
make[3]: *** [/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a/acore] Error 2
make[2]: *** [_module_/usr/src/alsa/alsa-driver-1.0.9rc4a] Error 2
make[1]: *** [modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.16.1'
make: *** [compile] Error 2
Ho anke provato a reinstallare il pacchetto tgz che si trova nel secondo cd di Slackware dopo aver tolto la versione precedente ma niente da fare l'audio proprio nn va. :(
Posto il risultato di lspci magari può essere utile

00:00.0 Host bridge: ALi Corporation M1644/M1644T Northbridge+Trident (rev 01)
00:01.0 PCI bridge: ALi Corporation PCI to AGP Controller
00:02.0 USB Controller: ALi Corporation USB 1.1 Controller (rev 03)
00:04.0 IDE interface: ALi Corporation M5229 IDE (rev c3)
00:06.0 Multimedia audio controller: ALi Corporation M5451 PCI AC-Link Controller Audio Device (rev 01)
00:07.0 ISA bridge: ALi Corporation M1533 PCI to ISA Bridge [Aladdin IV]
00:08.0 Bridge: ALi Corporation M7101 Power Management Controller [PMU]
00:0a.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82551QM Ethernet Controller (rev 10)
00:11.0 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
00:11.1 CardBus bridge: Toshiba America Info Systems ToPIC100 PCI to Cardbus Bridge with ZV Support (rev 32)
01:00.0 VGA compatible controller: Trident Microsystems CyberBlade XPAi1 (rev 82)
Grazie in anticipo x qualsiasi aiuto! :D

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

C'è un post simile al tuo subito sotto.
Prova a darci un occhio.
http://www.slacky.it/forum/viewtopic.php?t=12421
Comunque è un argomento trattatissimo, per cui fai una ricerca nel forum.
Ciao.

Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Logan »

Avevo già letto questo topic ma siccome nn era proprio la mia stessa situazione o pensato di porre il mio problema. comunque domani proverò a fare come scritto nel post! Grazie mille

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Logan, innanzi tutto NON devi installare alsa-driver; infatti, il driver ALSA è gia presente in tutti i kernel della famiglia 2.6.x; tutto ciò che devi installare è rappresentato dalle ultime versioni stabili di alsa-lib, alsa-oss e alsa-utils (attualmente le 1.0.10).

Prima di tutto, disinstalla, nell'ordine, i package Slackware alsa-utils, alsa-oss e alsa-lib.

Poi scaricati i sorgenti di alsa-lib, alsa-oss e alsa-utils; l'ordine di installazione deve essere esattamente: alsa-lib, alsa-oss e alsa-utils.

La compilazione è semplicissima; per ogni pacchetto devi impartire i comandi:

./configure
make
make install

Se noti ancora dei problemi (tipo, suono distorto), ricompila nuovamente il kernel.

P.S. Dopo la ricompilazione del 2.6.16.1, ti sei ricordato di aggiornare lilo?

Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Logan »

Provo subito a fare quanto mi hai detto e ti faccio sapere.
Si il Lilo l'ho aggiornato, infatti uso tranquillamente la nuova versione del kernel. :D

Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Logan »

@phobos3576
Ho provato a fare come mi hai detto tu, ma mi da sempre gli stessi errori! :(
Quindi provo a ricompilare il kernel? Devo cambiare qualke parametro?

Ps: nel post iniziale mi sono dimenticato di dire un errore che mi viene segnalato all'avvio dell'interfaccia grafica

Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (No such device)
The sound server will continue, using the null output device.

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Mi era capitata la stessa cosa anche a me, in pratica non mi bastava impostare come modulo alsa e nella sezione pci la voce riguardante la mia scheda audio, ma dovevo anche impostare come modulo altre voci riguardanti snd che si trovano nella configurazione del kernel immediatamente sotto alsa, tipo config snd, config_snd mixer oss ecc, tu prova ad abilitare queste voci sempre come modulo e vedrai che funziona.

Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Logan »

@maxge
Ti riferisci forse a queste voci:

-Sequencer Support
-OSS Mixer API
-OSS PCM (digital audio) API
-RTC Timer support
perché quelle che mi hai detto tu nn riesco a trovarle :(

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Esatto:
-Sequencer Support
-OSS Mixer API
-OSS PCM (digital audio) API
impostale come modulo e assicurati di aver scelto il modulo specifico corretto per la tua scheda audio.
Non sò nello specifico cosa siano quelle voci (sono abbastanza ignorante) però a me ha funzionato, prova nell'attesa di una risposta da qualcuno più esperto.
Vedrai che risolvi , ciao.

maxge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da maxge »

Ho dato un'occhiata alle voci, riguardo a OSS PCM (digital audio) API leggo:
To enable OSS digital audio (PCM) emulation (/dev/dsp*), say Y
quindi se non è abilitato potrebbe causare /dev/dsp, no such file or directory.

Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Logan »

Ti ringrazio maxge provo e ti faccio risapere com'è andata! :wink:

Logan
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Logan »

Grazie maxge, e grazie a tutti! Finalmente funziona tutto! :D
Un'ultima domanda:
Su Slacky.it ho trovato una guida su come ri/compilare il kernel e confrontandola con un'altra (trovata in rete) ho visto che ci sono alcune differenze:
- sulla guida di slaky nn viene fatto "make dep" e "make clean"! E' indispensabile farlo? E quando va fatto? Tipo "make dep" ho provato a farlo e mi diceva che nn era necessario al momento.
-sull'altra guida ci sono in più questi due passi

Creiamo un ramdisk per il caricamento dei nuovi moduli (creati e installati con il make modules make modules_install nella directory /lib/modules/2.6.15):

mkinitrd -o /boot/initrd.img-2.6.15 /lib/modules/2.6.15

Ed un link al ramdisk nella root del sistema:

ln -sf /boot/initrd.img-2.6.15 /initrd.img
Sono importanti? A cosa servono? Nel caso in cui servono devono essere inglobati in lilo?
Nella guida usavano grub come loader e il file creato veniva inglobato con questa riga di codice:

initrd /boot/initrd.img-2.6.15"
Grazie ancora tante per l'aiuto siete mitici! :D

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

la guida che trovi qui su slacky è un pò vecchia e per i nuovi kernel non và tanto bene... ti consiglio di seguire quella che trovi su

http://www.spaghettilinux.org

nella sezione spaghettiguide

poi fammi sapere cosa ne pensi

Rispondi