Configurazione iniziale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
HackerGates
Linux 0.x
Linux 0.x

Configurazione iniziale

Messaggio da HackerGates »

Salve sono nuovo del forum, ho un grandissimo problema di configurazione al primo avvio, cioè scrivo startx per avviare il desktop e niente, o mi da problemi o non mi si avvia proprio niente, mi si disattiva pure il monitor.
Vi ringrazierei molto del vostro aiuto!
Ciao!!!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Ha dato problemi durante l'installazione?
Prova a postare il file /var/log/Xorg.0.log.

HackerGates
Linux 0.x
Linux 0.x

scusa ma non sono espertissimo di linux, quindi se potresti darmi una mano in modo più chiaro per me, magari ti ripiego il problema, il desktop non mi si avvia, e comunque durante l'installazione non mi da problemi, io faccio tutto ciò che mi dice nella guida!
Ciao!!!

HackerGates
Linux 0.x
Linux 0.x

Ho provato anche a configurare con xorgconfig e con xorgsetup, ma niente da fare, non riesco.
Non credo che il problema sia nell'installazione.
Credo che non riuscirò mai a vedere il desktop di queste versioni pure!!!
Ciao!!!

[shutdown]
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da [shutdown] »

menomale che 6 un Hacker :lol:
probabilmente è un problema di scheda video se hai una nvidia vai sul sito ufficiale e scarica i driver per linux guasi di sicuro li troverai e anche per le altre schede hai buone possibilita
ciao

HackerGates
Linux 0.x
Linux 0.x

We ti ringrazio per l'interessamento, ma se scarico i driver, poi come faccio ad installarli?
Scusa se non mi parte il sistema operativo,ah si li posso installare nella console iniziale, però non è che ne sono così capace!
Ciao!!!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Re: Configurazione iniziale

Messaggio da giberg »

HackerGates ha scritto:Salve sono nuovo del forum, ho un grandissimo problema di configurazione al primo avvio, cioè scrivo startx per avviare il desktop e niente, o mi da problemi o non mi si avvia proprio niente, mi si disattiva pure il monitor.
Vi ringrazierei molto del vostro aiuto!
Ciao!!!
Riesci a leggere dei messaggi di errore? Se sì, prova a postarli qui, così possiamo riconoscere meglio il problema (io non tanto in questo caso).

Su come installare il driver di sicuro dovrebbe esserci una guida nel sito di nvidia, oppure fai una ricerca qui nel forum.

comunque tranquillo che il sistema operativo c'è e quindi puoi installare il driver. L'unica cosa che non ti parte è il server grafico (in linux è una cosa staccata dal sistema operativo. Chi non ne ha bisogno può anche non installarlo. Giustamente un utente desktop ne ha bisogno per semplificarsi la vita :wink: )

Harp
Staff
Staff
Nome Cognome: Franco Fiorin
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29
Desktop: KDE 4.2.4
Contatta:

Messaggio da Harp »

HackerGates ha scritto:scusa ma non sono espertissimo di linux, quindi se potresti darmi una mano in modo più chiaro per me
Copia e incolla il risultato di cat /var/log/Xorg.0.log
HackerGates ha scritto:io faccio tutto ciò che mi dice nella guida!
Ciao!!!
Che guida?

HackerGates
Linux 0.x
Linux 0.x

La guida è quella presente in questo sito...slackware for dummies, e poi il copia incolla come faccio a farlo scusate se non mi accedere al sisema grafico.Ciao!!!

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

hai un supporto in fat 32? Se tipo hai un floppy:

Codice: Seleziona tutto

su
mount /mnt/floppy
cp /var/log/Xorg.0.log /mnt/floppy
umount /mnt/floppy
Poi vai su windows e lo posti.

In alternativa se hai la connessione a internet sul computer linux puoi usare links e naviagare con quello.

HackerGates
Linux 0.x
Linux 0.x

Si allora da quello che ho visto se faccio direttamente startx subito non mi appare niente se invece faccio xorgsetup, e quando è finito mi da un problema. Che dovrei postare.
Ciao!!!

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ehm ma un xorgconf forse potrebbe risolvere il problema .......
magari setti un valore di refresh sbagliato o una profondita di colore troppo alta(prova a mettere 16 invece di 24 e settare il mode di partenza a 800x600 16 ) o una risoluzione troppo alta ...(alcuni monitor se non hanno settata una frequenza di refresh piu che perfetta non riescono a lavorare a 1024X768)

altrimenti edita il file xorg.conf (vi /etc/X11/xorg.conf) e modifica i valori che ti interessano .

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

se vuoi una soluzione veloce e niubbosa fai partire una knoppix e poi confronta i due xorg.conf correggendo eventuali imprecisioni nel xorg.conf della slack

HackerGates
Linux 0.x
Linux 0.x

Vi ringrazio, allora xorgconf già l'ho fatto ma non è che ci ho capito molto, adesso per la seconda soluzione mi dovrei scaricare Knoppix per verificare quello che mi hai detto.
Comunque adesso provo a dare la risluzione 800x600 nelle configurazioni iniziali.
Così vediamo aspetto solo un vostro messaggio per cominciare ( così sono più sicuro!!!;)

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

HackerGates ha scritto:Si allora da quello che ho visto se faccio direttamente startx subito non mi appare niente se invece faccio xorgsetup, e quando è finito mi da un problema. Che dovrei postare.
Ciao!!!
La configurazione la facevi da root vero?

Rispondi