xfce dove sei ?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
xfce dove sei ?
Siccome ho visto che è disponibile una nuova versione di xfce, mi sono ricordate che non riuscivo ad avviarlo, nel senso che se dal login grafico scelgo session type xfce, dopo 2/3 secondi di nero, ritorno al login, ho scaricato la nuova versione di xfce con la dipendenza, e l'ho upgradato, risultato lo stesso, mi sono accosto che in xwmconfig l'opzione per xfce non c'è. Cosa posso fare?
PS in /usr/X11R6/bin/ qualcosa che assomigli ad un eseguibile per xfce nun c'è. Normale ?
PS in /usr/X11R6/bin/ qualcosa che assomigli ad un eseguibile per xfce nun c'è. Normale ?
Re: xfce dove sei ?
io proverei quello che più volte é stato consigliato per kde, cioé crearti un file xinit.xfce con dentro scritto 'startxfce'. controlla comunque che si chiami cosi' il file che fa partire xfce. potrebbe essere anche startxfce4.sunreal ha scritto:Siccome ho visto che è disponibile una nuova versione di xfce, mi sono ricordate che non riuscivo ad avviarlo, nel senso che se dal login grafico scelgo session type xfce, dopo 2/3 secondi di nero, ritorno al login, ho scaricato la nuova versione di xfce con la dipendenza, e l'ho upgradato, risultato lo stesso, mi sono accosto che in xwmconfig l'opzione per xfce non c'è. Cosa posso fare?
-
sunreal
- Master

- Slackware: 14.1
- Desktop: kde
Credo che il problema sia diverso, ho fatto questa prova:
sono uscito da X con init 3
mi sono loggiato come root
ho digitato startxfce4
xfce non è partito, non solo, non sono più riuscito ad entrare in X ne da root, perchè mi sembra di aver capito che cercava di caricare E17, ne da user non ho capito il perchè.
Comunque ci deve essere da qualche parte un eseguibile che avvia xfce come lo posso trovare?
sono uscito da X con init 3
mi sono loggiato come root
ho digitato startxfce4
xfce non è partito, non solo, non sono più riuscito ad entrare in X ne da root, perchè mi sembra di aver capito che cercava di caricare E17, ne da user non ho capito il perchè.
Comunque ci deve essere da qualche parte un eseguibile che avvia xfce come lo posso trovare?
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Non so se può servire il mio consiglio ma prova lo stesso... Io da interfaccia testuale non riesco a far partire fluxbox con startfluxbox (probabilmente c'è qualcosa da cambiare in giro ma non ho tempo di cercare l'errore)
allora faccio:
xinit
e poi una volta che si è aperto il terminale grafico lancio il comando
startfluxbox &
e fluxbox parte.
Non so se sia un problema simile al tuo però per curiosità prova...
allora faccio:
xinit
e poi una volta che si è aperto il terminale grafico lancio il comando
startfluxbox &
e fluxbox parte.
Non so se sia un problema simile al tuo però per curiosità prova...
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
Sì, se già il server x è avviato allora ti dice che è occupato... Dovresti lanciarlo in un secondo terminale (non ricordo mai il comando completo per avviare un altro server x in un secondo terminale...).
Altrimenti avvii slackware con runlevel 3 oppure termini il server X già avviato nel runlevel 4.
Altrimenti avvii slackware con runlevel 3 oppure termini il server X già avviato nel runlevel 4.