[HOW TO] Samba CUPS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

[HOW TO] Samba CUPS

Messaggio da Absolut »

Allora con il smb.conf messo cosi almeno da windows ho potuto installare la stampante in rete..... e se clicco sull'icona della spamante nn mi dice + Impossbile connettersi, ma mi ci si connette..... solo che nn stampa eheh! come mai!?? ehehhe!!

Codice: Seleziona tutto

[global]
        interfaces = wlan0
        security = SHARE
        encrypt passwords = No
        load printers = yes
        printcap name = cups
        ldap ssl = no
        hosts allow = 192.168.1.0/255.255.255.0

[printers]
        comment = All Printers
        path = /var/spool/samba
        browseable = no
        public = yes
        guest ok = yes
        writable = no
        printable = yes
        printer admin = root

[Samsung]
        comment = SamsungLinux
        path = /var/spool/cups
        printeradmin = root, guest, nobody
        public = yes
        create mask = 0600
        guest ok = Yes
        printable = Yes

Ultima modifica di Absolut il ven 21 apr 2006, 23:50, modificato 1 volta in totale.

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

Forse ho trovato!! puo essere un problema di permessi il fatto che nn stmpa!? perch evedo che nella cartelal /var/spool/cups, quando da windows mano un dile da stampare, mi si crea un fle in quest dir, am solo con i permessi di root, poi dopo qualche secondo non scompare!!

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

Okok.....

ùho trovato in giro che si dovrebbe mettere questo script che si lancia dopo che è stato avviato cups... e samba.. dice di metterlo in rc.local o rc.S dipende dalla distribuzione.. ma io nn ne ho idea.. qui dovreste intervenire voi!!

#!/bin/sh

cd /

chmod 777 /var/spool/cups

cd /etc/init.d

./samba restart

cd /

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

[HOW TO] Samba CUPS

Messaggio da Absolut »

Allora ecco la procedura che ho fatto per far funzionare samba con CUPS per poter stampare in rete da Windows su una stampante collegata a Slack!

ecco il file smb.conf:

[global]
	interfaces = wlan0
	security = SHARE
	encrypt passwords = No
	printcap name = cups   #questo per la stampa!!
	ldap ssl = no
	hosts allow = 192.168.1.0/255.255.255.0

[printers]
	comment = All Printers
	path = /var/spool/samba
	printer admin = root
	guest ok = Yes
	printable = Yes
	browseable = No

Poi in /etc/cups editare il file mime.types, ed togliere il commento nella riga relativa a: application/octet-stream

editare anche il file mime.convs e togliere il commento a: application/octet-stream

Poi bisogna riavviare cups

/etc/rc.d/rc.cups restart

e riavviare anche samba

/etc/rc.d/rc.samba restart

Ora da windows si puo stampare!!

Oh considerate che io sono un amezza pippa quindi nn so se questo è il modo migliore o giusto, comunque a me funziona, stampa tutto!!

Era una strunzata.. ma io c'ho perso 3 giorni a cercare in rete!!
aiaiaiaia quante ne ho provate!!

Fatemi sapere se è ok anche per voi che magari si chiede a Lorys di farne una guida!!

ciao!!

Rispondi