questione di caratteri!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 feb 2005, 0:00
Slackware: current
Località: Roma

questione di caratteri!!

Messaggio da Absolut »

Come mai in alcune applicazioni i caratteri accentati come è,ù,ò non mi vengono visualizzati correttamente!?

Avatar utente
5m0k3r
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 306
Iscritto il: mer 6 ott 2004, 0:00
Località: Augusta

Messaggio da 5m0k3r »

Dipende dall'encoding scelto. Solitamente occorre selezionare iso8859-15 e tutto dovrebbe andare bene (a quanto ne so) :wink:

Avatar utente
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 feb 2005, 0:00
Slackware: current
Località: Roma

Messaggio da Absolut »

mmm invece no.... ancora nn mi si vedono bene!! forse dev impostare qualcosa in KDE!??

thanks!!

Vlk
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 671
Iscritto il: mer 9 feb 2005, 0:00

Messaggio da Vlk »

In che pagina si trova questa "è"?
Comunque tieni presente che la Slack è poverissima di fonts e quindi è quasi normale che si vedano ogni tanto dei "bei" quadratini numerati. Ho aperto credo un 4-5 post per sapere dove poter scaricare solo i font d'uso comune, come ad esempio quelli preinstallati in SuSe o ubuntu, ma non sono riuscito a capire come fare.
Di solito comunque bastano i font di samiel affinchè si risolva il problema. Poi ci sono su kde-look anche un bel numero di fonts. Il problema è che molti di questi fonts sono superflui e su questa distro installarne 200-300 rallenta di qualche secondo l'avvio. E non tutti i problemi sono risolti. Basti pensare che, nonostante avessi una volta installato tutti i 7000 fonts vedevo ancora dei quardatini....Comunque:
http://www.nogood.it/samiel/editors/fonts.tar.bz2 --> fonts di samiel, utilissimi
http://thelinuxbox.org/downloads/fonts/fonts.tar.gz --> 6700 fonts
http://thelinuxbox.org/downloads/fonts/ ... nts.tar.gz --> alcuni fonts Microsoft con licenza EULA
Credo che per il 90% dei casi, bastino quelli di samiel

Avatar utente
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1465
Iscritto il: gio 10 feb 2005, 0:00
Slackware: current
Località: Roma

Messaggio da Absolut »

giarda anche se leggo una mail su hotmail, i caratteri accentati non mi si vedono... ora provo a installare quelli di samiel e vediamo la cosa come va...

grazie comunque.... gentilissimo!

Rispondi