Kmail e decriptazione dati

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Kmail e decriptazione dati

Messaggio da Burroughs »

Qualche tempo fa ho deciso di ritornare al mio caro vecchio client di posta Kmail (Thunderbird era bello ma non mi piaceva molto a livello di interfaccia grafica).
Vabbè, le solite cose a livello di configurazione, ed un solo grosso problema: la criptazione.
Kmail, nella sua implementazione standard, utilizza il backend GpgME (ed il plugin openpgp) per le operazioni di cifratura/decifratura dati.
Bene, quando si tratta di firmare le proprie e-mail o di verificare le firme apposte da altri, nessun problema, quando, però, si cifra un messaggio di posta elettronica o se ne visualizza uno inviato da un altro utente, non è per niente possibile decifrarlo "in diretta", all'interno del corpo del messaggio.
Kmail infatti se ne esce con un laconico avviso:

Codice: Seleziona tutto

Messaggio cifrato (decifratura non possibile)
Ragione: Il plugin crittografico "openpgp" non può decifrare i dati.
Errore: Decryption failed
In pratica, si è costretti a scaricare il corpo del messaggio cifrato (il classico file con estensione .asc), in un posto qualunque del file system e a provvedere da lì, manualmente, alla decodifica.
Ecco, qualcuno conosce qualche workaround per risolvere il problema, o sarò costretto a ritornare a Thunderbird, dove il plugin crittografico Enigmail faceva meraviglie???

Burroughs.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Installa pinentry-qt
gpg2
con relative dipendenze
poi metti in .kde/env questo script

killall gpg-agent
eval "$(gpg-agent --daemon)"

che chiamerai gpg-agent.sh

configura gpg in modo da usare pinentry e gpg-agent

in .gnupg/gpg-agent.conf

#INIZIO
no-grab
pinentry-program /usr/bin/pinentry-qt
default-cache-ttl 600

###+++--- GPGConf ---+++###
debug-level basic
log-file socket:///home/tuonomeutente/.gnupg/log-socket
#FINE

in .gnupg/gpg.conf

aggiungi

use-agent

Riavvia kde,ed e' fatto!

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Dimenticavo..configura kmail per usare opengpg ;)

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Grazie, Meska, per l'aiuto ma ci sono ancora delle cose non chiare e, purtroppo, non funzionanti. ;-)
Allora, ho installato gpg2 ma Kgpg non mi visualizza più il mio key-ring come accadeva prima; penso che ciò sia dovuto al fatto che gpg2 installa un nuovo eseguibile, "gpg2", che sostituisce l'eseguibile precedente, "gnupg", Kmail tenta di eseguire "gnupg" che non c'è più e quindi il problema si potrebbe spiegare così, o mi sbaglio?
Ora, mi domando: l'unico modo per far vedere a Kgpg l'eseguibile nuovo, cioè "gpg2", sarebbe quello di compilarlo (per essere più precisi compilare il pacchetto di cui fa parte) passandogli un'opzione apposita?
Secondo aspetto strano: ho provato ad installare un altro software per la gestione delle chiavi, "gpa", utilizzando sia i precompilati che i sorgenti ma, tutte le volte che lo inizializzo, mi vien segnalato un errore sul motore di criptazione del software stesso.
Terza cosa: mi son sempre chiesto come si fa ad attivare il GNUPG agent ma non ci sono riuscito.
Stavolta sono andato nel file di configurazione di gnupg, "gpg.conf", ho abilitato l'opzione "use agent", ma al riavvio successivo di KDE mi è stato segnalato un errore relativo proprio all'agent.
Puoi chiarirmi un po' le idee???

Burroughs.

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Burroughs ha scritto:Grazie, Meska, per l'aiuto ma ci sono ancora delle cose non chiare e, purtroppo, non funzionanti. ;-)
Allora, ho installato gpg2 ma Kgpg non mi visualizza più il mio key-ring come accadeva prima; penso che ciò sia dovuto al fatto che gpg2 installa un nuovo eseguibile, "gpg2", che sostituisce l'eseguibile precedente, "gnupg", Kmail tenta di eseguire "gnupg" che non c'è più e quindi il problema si potrebbe spiegare così, o mi sbaglio?
Ora, mi domando: l'unico modo per far vedere a Kgpg l'eseguibile nuovo, cioè "gpg2", sarebbe quello di compilarlo (per essere più precisi compilare il pacchetto di cui fa parte) passandogli un'opzione apposita?
Secondo aspetto strano: ho provato ad installare un altro software per la gestione delle chiavi, "gpa", utilizzando sia i precompilati che i sorgenti ma, tutte le volte che lo inizializzo, mi vien segnalato un errore sul motore di criptazione del software stesso.
Terza cosa: mi son sempre chiesto come si fa ad attivare il GNUPG agent ma non ci sono riuscito.
Stavolta sono andato nel file di configurazione di gnupg, "gpg.conf", ho abilitato l'opzione "use agent", ma al riavvio successivo di KDE mi è stato segnalato un errore relativo proprio all'agent.
Puoi chiarirmi un po' le idee???

Burroughs.
Inanzitutto

swaret --get gnupg-1.4.3
swaret --get gnupg-1.9
installpkg *.tgz
devon esserci entrambi
io per gnupg2 intendevo gnupg-1.9,hai installato questo no?
L'agent si attiva come ho detto prima,controlla bene le dipendenze.
A breve scriverò un how-to comunque
Ciao

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Tutto risolto, Meska.
Adesso il problema è sparito e, grazie ai tuoi consigli, riesco ad utilizzare Kmail esattamente come Thunderbird con il plugin Enigmail.
Grazie infinitamente!!! :-)

Burroughs.

Rispondi