Configurare una rete casalinga tra 2 PC

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
HaydukeLives!
Linux 0.x
Linux 0.x

Configurare una rete casalinga tra 2 PC

Messaggio da HaydukeLives! »

Ciao a tutti, ho installato da poco la Slackware con desktop KDE e ne sono rimasto entusiasto.
Ora voglio mettere in rete il mio pc con la Slack solo che incontro diversi problemi:

1 il pc su cui è installata la Slackware deve accedere ad internet per mezzo di un altro pc su cui è installato win2000 (Gateway)

2 i due pc devono comunicare tra loro con un cavo cross..

3 se imposto un IP statico sul pc con win2000 non mi funziona più l'ADSL

io non ho molte idee se non quella di comprare uno switch; ma credo che ci siano soluzioni molto più intelligenti, grazie anticipatamente dell'aiuto.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

il pc che dividerà la connessione ad internet deve avere due connessioni di rete la prima è quella per la adsl a cui è connesso(o con il modem usb o con scheda di rete) e l'altra per il collegamento al secondo pc.
Non ti serve necessariamente uno switch, se i pc sono solo due puoi usare un collegamento diretto (in questo caso userai un cavo cross) .

il pc con slackware dovra avere come default gw l'ip della scheda di rete a cui è collegato sull altro host ed ovviamente dovrai settare adeguatamente i dns .

Ermes1
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Ermes1 »

che coincidenza.. anch'io ho questo problema... temo di aver provato a fare una cosa del genere ma la cosa nn ha funzionato (colpa mia di sicuro e della mi poca esperienza).. in particolare mi sento di chiedere: che significa "impostare i dns". in che modo??

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

semplicemente mettere in resolv.conf i dns assegnati dal provider.

kreen
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5-smp
Desktop: KDE

Messaggio da kreen »

Ciao Ermes. Hai scritto:
in particolare mi sento di chiedere: che significa "impostare i dns". in che modo??

eccot l'output del mio resolv.conf. Ovviamente devi mettere gli IP del tuo provider

venom@homestar:~$ cat /etc/resolv.conf
nameserver 85.37.17.44
nameserver 85.38.28.90

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

kobaiachi ha scritto:semplicemente mettere in resolv.conf i dns assegnati dal provider.
o in alternativa (correggetemi se sbaglio) mettere in resolv.conf l'ip del PC con la connessione adsl. Ovviamente questo deve avere una specie di server dns istallato.

Se il PC con l'adsl avesse la slack istallata allora basterebbe avviare dnsmasq.

Forse sono stato poco chiaro ma tutto questo l'ho fatto e funziona

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

certo che funziona pero cosi fai fare del lavoro in piu al gateway che invece potrebbe essere fatto tranquillamente dall host .

Rispondi