Guarddog: errore in fase di avvio

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
meihua
Linux 0.x
Linux 0.x

Guarddog: errore in fase di avvio

Messaggio da meihua »

ciao
sono meihua ho provato a cercare eventuali risposte al mio problema ma non ne ho trovate perciò scrivo per chiedere aiuto :roll:

volevo installare Guarddog sulla mia slackware e non essendoci già il pacchetto a disposizione (e per fare pratica perchè sono novizia) ho compilato il sorgente sulla base dei soliti file README e INSTALL.
Ho usato questo sorgente: guarddog-2.4.0.tar.gz

quindi ./configure, make, make install e a parte aver sbagliato la directory di destinazione ho iniziato a cercare sul KDE menu' dove fosse l'eseguibile, siccome non lo trovavo ho provato da linea di comando:

/usr/download/guarddog-2.4.0/src/guarddog

quando lo lancio però mi da un errore nella classica finestrella grigia:

An error occurred while reading the protocol database.
Details: "Unable to open the network protocol database XML file."

Ora poichè nei files di configurazione non mi pare di aver letto accenni ad XML mi chiedo cosa sia successo e come posso rimediare.

Iptables credo sia installato perchè sul mio sistema ho trovato questi files:

/usr/lib/iptables
/usr/src/linux-2.4.32/include/config/ip/nf/iptables
/usr/src/linux-2.4.32/include/config/ip6/nf/iptables
/usr/src/linux-2.6.15.3/include/config/ip/nf/iptables
/usr/src/linux-2.6.15.3/include/config/ip6/nf/iptables
/usr/sbin/iptables

p.s.
da Lilo posso scegliere di usare due kernel ma ormai uso il 2.6.15.3

nicop
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Nicola Palmieri
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.21.5
Desktop: Gnome Slacky
Contatta:

Messaggio da nicop »

Ciaooo..per quando riguarda il pacchetto di guarddog lo puoi prelevare anche dal repository di slacky al seguente link http://www.slacky.it/download/traverse. ... og%2F2.5.0
visto che ormai l'hai installato da sorgenti va bene lo stesso!!
se nel caso nn ti ha aggiunto nessuna voce nei menù non c'è problema il file che fa partire la GUI si trova in /opt/kde/bin se nn lo trovi in questo percorso basta che apri una shell e dai il seguente comando whereis guarddog così vedi dove ti ha collocato il file!!
Una volta trovato il file ti puoi aggiungere una voce nel menù di kde (nn so come si fa perchè uso fluxbox!!)fatto anche questo ricorda ti lanciare il programma da root altrimenti ti fa vedere solo l'interfaccia e nn ti fa settare nessuna regola per il firewall.
Spero di esserti di aiuto...ciao ciaoo

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

hai per caso compilato tu il kernel ? verifica di avere NETFILTER abilitato nel kernel... trovi il supporto nella sezione rete (NETWORKING) ...

meihua
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da meihua »

per il kernel 2.6 sono andata su uno dei mirror del sito ufficiale ed ho installato solo questi

kernel-modules-2.6.****.tgz
kernel-generic-2.6.****.tgz
kernel-source-2.6.*****.tgz
alsa-driver********.tgz

ho guardato sul link networking di cui parli ma non ho capito come faccio a verificare che netfilter sia supportato dal kernel, io stavo guardando questo link

Masquerading e Firewall

forse devo guardare da qualche altra parte...

francogdn
Linux 2.x
Linux 2.x
Distribuzione: Fedora

Messaggio da francogdn »

Se vuoi un consiglio spassionato, vai su http://www.kernel.org e scarica i sorgenti dell'ultimo kernel. I file che hai indicato tu sono del 2.4.34... e non del 2.6.15.3 che lanci all'avvio.

Sugli howto di slacky.it puoi trovare una guida su come compilare il kernel.

La parte che interessa iptables è, come ha già detto pennega, in Networking->Networking Options. Occhio che nelle versioni che hanno rilasciato fino a qualche mese fa si trovava da un'altra parte!

Una domanda, perché una volta compilato guarddog lo lanci da: /usr/download/guarddog-2.4.0/src/guarddog ?
Non ti ha creato una directory bin? :roll:

meihua
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da meihua »

ciao,
innanzitutto grazie delle varie indicazioni.

no la directory bin non l'ha creata forse perchè quando ho scaricato il file sorgente in una mia dir /usr/download non ho usato opzioni per indicare le directory di destinazione (opzione prefix credo) può dipendere da questo?

in realtà non mi è chiaro neanche perchè i files del kernel che ho installato non siano quelli della 2.6 che vengono caricati, ho seguito le indicazioni di aggiornamento kernel che ho trovato su di un altro forum....vado a guardare anche gli HOWto su slacky comunque.

e per finire questa scusate ma ancora non ho capito dove andarla a cercare: Networking->Networking Options

non si trova nel Kmenù suppongo perchè non lo trovo da nessuna parte ne dentro il Control Center ne sotto la voce

Setting --> Internet & Networking

oddio il mio primo tentativo di compilare un pacchetto sta andando miseramente a farsi benedire!!!

:cry:

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

meihua ha scritto:per il kernel 2.6 sono andata su uno dei mirror del sito ufficiale ed ho installato solo questi

kernel-modules-2.6.****.tgz
kernel-generic-2.6.****.tgz
kernel-source-2.6.*****.tgz
alsa-driver********.tgz

ho guardato sul link networking di cui parli ma non ho capito come faccio a verificare che netfilter sia supportato dal kernel, io stavo guardando questo link

Masquerading e Firewall

forse devo guardare da qualche altra parte...
se prendi i kernel precompilati devi installare anche gli header... controlla che gli trovi ... per quanto riguarda le opzioni di NETFILTER queste le devi ricercare sul file di configurazione del KERNEL... se non sai come compilare il kernel ti consiglio la mia "piccola" guida reperibile da ftp://spaghettilinux.org/spaghettilinux ... -0.8.3.pdf

poi per la compilazione di software da codice sorgente consiglio ancora

ftp://spaghettilinux.org/spaghettilinux ... ti-0.3.pdf

forse il problema stà proprio nel fatto che non hai gli heaer del kernel che sono neccessri per la compilazione del software...

meihua
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da meihua »

ciao,
grazie anche di queste guide, le ho scaricate e ci ho dato un'occhiata ma alla fine presa da curiosità ho fatto un'ulteriore prova.

ho scaricato la versione di guarddog dal repository di slacky (ver. 2.5) e l'ho installata dal .tgz con installpkg, il risultato e' che innanzitutto mi ha creato l'icona in uno dei sottomenu' di Kmenu e poi che e' partito senza problemi quindi posso gia' iniziare a configurarlo.

evidentemente devo aver mancato di fare qualcosa in fase di compilazione dei sorgenti di guarddog 2.4, che era importante ma del quale non ho tenuto conto causa incoscienza.

almeno a prima vista il problema sembra risolto ma ovviamente ritenterò nuovamente anche per capire dove ho sbagliato.

grazie a tutti e scusate la lunghezza del topic
meihua

Rispondi