Slackware su 486dx
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Slackware su 486dx
salve a tutti, mi hanno da poco regalato un PC con CPU 486.
questo PC è composto da un lettore floppy ed un hd da 256MB di cui ho già fatto una immagine con il comando DD =)
ho letto che bisogna creare un floppy che avii l'installazione dal lettore (che gli monterò).
da dove comincio? dove prendo queste immagini di floppy?
il lettore floppy ha sempre la lucina verce accesa, è normale? (secondo me no :\)
sul disco è installato win95 ma non riesco ad avviaro, mi dice qualcosa come "disco non avviabile". che dovrei fare?
qualcun ha ha già fatto un'impresa simile?
grazie anticipatamente
P.S: di ram ne ho n abbondanza, due banchi da 32MB
questo PC è composto da un lettore floppy ed un hd da 256MB di cui ho già fatto una immagine con il comando DD =)
ho letto che bisogna creare un floppy che avii l'installazione dal lettore (che gli monterò).
da dove comincio? dove prendo queste immagini di floppy?
il lettore floppy ha sempre la lucina verce accesa, è normale? (secondo me no :\)
sul disco è installato win95 ma non riesco ad avviaro, mi dice qualcosa come "disco non avviabile". che dovrei fare?
qualcun ha ha già fatto un'impresa simile?
grazie anticipatamente
P.S: di ram ne ho n abbondanza, due banchi da 32MB
Re: Slackware su 486dx
Fantastico!Infrid ha scritto:P.S: di ram ne ho n abbondanza, due banchi da 32MB
Cercando in rete ho trovato un po' di informazioni sotto alt.os.linux.slackware.
Prova a guardare qui:
http://groups.google.it/groups?q=how+to ... s&ct=title[/url]
Prova a guardare qui:
http://groups.google.it/groups?q=how+to ... s&ct=title[/url]
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Il fatto che il floppy abbia la luce verde accesa e che il pc ti dica che hai un disco non avviabile mi porta a pensare che il floppy non funzioni e che segnali la presenza di un dischetto inesistente di cui cerca di trovare il settore d'avvio vanamente...
Il floppy ti serve solo se il bios non è in grado di fare il boot da cd, ma sul 486 DX (66 mi pare) che avevo non era necessario (sui due precedenti non so, non avevo il lettore cd...).
Guarda nel bios che possibilità hai...
Prova a vedere se staccando il floppy e/o aggiustando la sequenza di boot ce la fai già ora ad avviare windows...
Il floppy ti serve solo se il bios non è in grado di fare il boot da cd, ma sul 486 DX (66 mi pare) che avevo non era necessario (sui due precedenti non so, non avevo il lettore cd...).
Guarda nel bios che possibilità hai...
Prova a vedere se staccando il floppy e/o aggiustando la sequenza di boot ce la fai già ora ad avviare windows...
Credo anch'io che il led del floppy sempre acceso sia dovuto al collegamento sbagliato della piattina: molto probabilmente basterà invertire il verso ed il problema sparirà.
Per quanto riguarda l'installazione da floppy non dovrebbero esserci problemi ed i floppy necessari ( sono due) possono essere creati anche sotto windows.
Più problematico invece dovrebbe essere riuscire a far sì che Slackware possa entrare in un hard disk di soli 250 megabyte. Non sono un esperto ma credo che le speranze di riuscire in un'impresa del genere siano davvero poche. In questo caso il consiglio che mi sento di dare è di provare Damn Small Linux che è una distribuzione pensata per essere installata anche in una penna USB e che pertanto in 250 megabyte ci starebbe benissimo. Tra l'altro Damn Small Linux non deve essere necessariamente installata su hard disk in quanto si tratta di una distribuzione live sul tipo di knoppix con un cd avviabile ( su un vecchio pc sarà comunque necessario creare un floppy per il boot). Evitando d'installare il sistema operativo sull'hard disk lo stesso potrebbe essere utilizzato per creare una partizione in cui conservare i dati ed, eventualmente, una piccola partizione di swap.
Per quanto riguarda l'installazione da floppy non dovrebbero esserci problemi ed i floppy necessari ( sono due) possono essere creati anche sotto windows.
Più problematico invece dovrebbe essere riuscire a far sì che Slackware possa entrare in un hard disk di soli 250 megabyte. Non sono un esperto ma credo che le speranze di riuscire in un'impresa del genere siano davvero poche. In questo caso il consiglio che mi sento di dare è di provare Damn Small Linux che è una distribuzione pensata per essere installata anche in una penna USB e che pertanto in 250 megabyte ci starebbe benissimo. Tra l'altro Damn Small Linux non deve essere necessariamente installata su hard disk in quanto si tratta di una distribuzione live sul tipo di knoppix con un cd avviabile ( su un vecchio pc sarà comunque necessario creare un floppy per il boot). Evitando d'installare il sistema operativo sull'hard disk lo stesso potrebbe essere utilizzato per creare una partizione in cui conservare i dati ed, eventualmente, una piccola partizione di swap.
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
Uhm,io ho trovato una guida su un installazzione di slack da floppy..
ma nn sono certo ti possa essere d aiuto,la posto nn si sa mai,spero possa servirti a qualcosa..
http://web.tiscali.it/l.ricci-wolit/Lin ... 8.203.html
http://web.tiscali.it/l.ricci-wolit/Lin ... 8.203.html
accidenti grazie a tutti, davvero 
ho scoperto un po' di cose riguardo questo PC
- non posso tenerlo a casa, non ho più spazio >_<
- ha 8MB di ram
- i banchi che possedevo in realtà sono da 4MB l'uno
- la cpu è a 25MHz
- non ci ho capito più nulla, mi dice sempre lo stesso errore, non ho altri hard disk su cui poterlo provare
ho smanettato nel bios e forse la capacità massima che riesce a gestire per un HD è 1GB
ho provato ad invertire la piattina e il lettore floppy sembr a morto, scambio nuovamente la piattina ed ho la stessa situazione di prima. sto pensando di regalarlo a qualcuno
nessuno interessato? precedenza a consegna a mano a Palermo, altrove dovete pagare le spese di spedizione :\ (il vostro postino si romperà la schiena per portarvelo a casa .)
ciao e grazie a tutti!!
ho scoperto un po' di cose riguardo questo PC
- non posso tenerlo a casa, non ho più spazio >_<
- ha 8MB di ram
- i banchi che possedevo in realtà sono da 4MB l'uno
- la cpu è a 25MHz
- non ci ho capito più nulla, mi dice sempre lo stesso errore, non ho altri hard disk su cui poterlo provare
ho smanettato nel bios e forse la capacità massima che riesce a gestire per un HD è 1GB
ho provato ad invertire la piattina e il lettore floppy sembr a morto, scambio nuovamente la piattina ed ho la stessa situazione di prima. sto pensando di regalarlo a qualcuno
nessuno interessato? precedenza a consegna a mano a Palermo, altrove dovete pagare le spese di spedizione :\ (il vostro postino si romperà la schiena per portarvelo a casa .)
ciao e grazie a tutti!!
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
Uhm.. Sei molto gentile,ma,su quel pc nn ci monto nulla,nemmeno FreeBSD senza un desktop manager,temo con quella ram nn mantiene nemme flux.
Uhm,xro' rimettendo il floppy nuvo,DOS 4.5 dovrebbe girare bene... Uhm,potresti vedere di regalarlo al comune della tua citta.. Nella mia,all ufficio anagrafe usano ancora DOS...ahhahah Prova li!! 
Sinceramente credo che tu possa usare quel 486 "solo" come terminale console senza X. Se invece ti ostini a usare X
ti conviene effettuare un collegamento Xserver o in FreeNX. Ma 8 Mbyte di ram sono inufficienti rischi di andare in pensione all'avvio di X.
Con la console puoi fare quasi tutto su internet. Potresti anche provare altri *Nix come i *BSD o Minix, sempre in console. Mica è un male, se ti incaponisci è uno spasso
Con la console puoi fare quasi tutto su internet. Potresti anche provare altri *Nix come i *BSD o Minix, sempre in console. Mica è un male, se ti incaponisci è uno spasso