Stampante: porta parallela!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
dexter
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.33.1-smp
- Desktop: GnomeSlacky 2.26.3
- Contatta:
Stampante: porta parallela!
ciao raga,
ho un piccolo problema con una stampante. Questa stampante deve essere collegata tramite porta parallela il problema è che quando vado a configurare tale stampante, tramite cups, nella lista delle porte non c'è quella parallela. E quindi penso proprio che non sia abilitata, la mia domanda è come abilitare tale porta??? Avevo trovato qualcosa su google e bisognava ricompilare il kernel, esiste anche qualche altro metodo oppure è l'unico?
grazie dexter
ho un piccolo problema con una stampante. Questa stampante deve essere collegata tramite porta parallela il problema è che quando vado a configurare tale stampante, tramite cups, nella lista delle porte non c'è quella parallela. E quindi penso proprio che non sia abilitata, la mia domanda è come abilitare tale porta??? Avevo trovato qualcosa su google e bisognava ricompilare il kernel, esiste anche qualche altro metodo oppure è l'unico?
grazie dexter
Re: Stampante: porta parallela!
prova da root a caricare il modulo della porta parallela:dexter ha scritto:ciao raga,
grazie dexter
Codice: Seleziona tutto
modprobe lpCodice: Seleziona tutto
/etc/rc.d/rc.cups restartallora rassegnati: devi ricompilare il kernel per forza!!!FATAL: module lp not found
ciao
allora: prova con
scusa per la poca precisione ma non mi ricordo tutti i moduli del kernel da caricare.
di sicuro, però, il problema sta li!
Codice: Seleziona tutto
modprobe plipdi sicuro, però, il problema sta li!
- StormyMonday
- Linux 2.x

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: xfce
ok, prova così.
da root, apri il file /etc/rc.d/rc.modules.
troverai una sezione commentata così:
da root, apri il file /etc/rc.d/rc.modules.
troverai una sezione commentata così:
decommentala in modo che diventi così:#### PC parallel port support ###
#if cat /proc/ksyms | grep "\[parport_pc\]" 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
# echo "parport0 is built-in, not loading module" > /dev/null
#else
# if [ -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/parport/parport_pc.o \
# -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/parport/parport_pc.o.gz \
# -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/parport/parport_pc.ko ]; then
# # Generic setup example:
# /sbin/modprobe parport_pc
# # Hardware specific setup example (required for PLIP and better
# # performance in general):
# #/sbin/modprobe parport_pc io=0x378 irq=7
# fi
#fi
#### Parallel printer support ###
#if cat /proc/ksyms | grep "\[lp\]" 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
# echo "lp support built-in, not loading module" > /dev/null
#else
# if [ -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o \
# -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o.gz \
# -o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.ko ]; then
# /sbin/modprobe lp
# fi
#fi
riavvia la macchina e dovrebbe andare tutto!!#### PC parallel port support ###
if cat /proc/ksyms | grep "\[parport_pc\]" 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
echo "parport0 is built-in, not loading module" > /dev/null
else
if [ -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/parport/parport_pc.o \
-o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/parport/parport_pc.o.gz \
-o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/parport/parport_pc.ko ]; then
# Generic setup example:
/sbin/modprobe parport_pc
# Hardware specific setup example (required for PLIP and better
# performance in general):
#/sbin/modprobe parport_pc io=0x378 irq=7
fi
fi
#### Parallel printer support ###
if cat /proc/ksyms | grep "\[lp\]" 1> /dev/null 2> /dev/null ; then
echo "lp support built-in, not loading module" > /dev/null
else
if [ -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o \
-o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.o.gz \
-o -r /lib/modules/$RELEASE/kernel/drivers/char/lp.ko ]; then
/sbin/modprobe lp
fi
fi
- giberg
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Gianni
- Slackware: current64
- Kernel: 3.7.1
- Desktop: 4.8.5
In tutto i moduli da caricare dovrebbero essere 3.
1. parport
2. parport_pc
3. lp
caricati questi e riavviato cups vedrai che funziona (avevo lo stesso problema).
Poi basta far in modo che vengano caricati all'avvio del sistema se non vuoi caricarli a mano ogni volta.
In pratica segui l'ultimo consiglio di whites11, solo che devi far caricare anche parport perché viene usato dai moduli parport_pc e lp (così leggo dalle informazioni di lsmod)
1. parport
2. parport_pc
3. lp
caricati questi e riavviato cups vedrai che funziona (avevo lo stesso problema).
Poi basta far in modo che vengano caricati all'avvio del sistema se non vuoi caricarli a mano ogni volta.
In pratica segui l'ultimo consiglio di whites11, solo che devi far caricare anche parport perché viene usato dai moduli parport_pc e lp (così leggo dalle informazioni di lsmod)