perdita dei parametri di rete dopo il riavvio!!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ser8200
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12

perdita dei parametri di rete dopo il riavvio!!

Messaggio da Ser8200 »

ciao

il mio portatitale è collegato in rete con il mio pc desktop tramite un hub di rete, dovo ho collegato un router per la linea adsl.

per condividere file tra il portatile,dove ho installato slackware, e il pc desktop,dove ci sta windows, utilizzo samba. Tutto funziona perfettamente, ci sta solo un piccolo problema:

quando imposto ip e submask a eth0 tramite ifconfig va tutto ok ma quando riavvio il portatile eth0 ha perso i parametri e mi tocca riconfigurarli!!!!! cosa posso fare???

inoltre quando imposto i parametri riesco a collegarmi ad internet ma non riesco più a navigare!! non ricevo niente!

spero che qualcuno mi possa dare un'aiuto grazie. mi dispiace aprire nuovi post ma cercando non ho trovato risposte al mio problema. ciao

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Devi editare lo script /etc/rc.d/rc.inet1.conf impostando le variabili d'ambiente. L'interfaccia la specifichi con il numero fra parentesi quadre della variabile.

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Le impostazioni di ifconfig sono volatili. Per una configurazione definitiva lancia da shell il comando

Codice: Seleziona tutto

netconfig
(è un wizard di configurazione) e segui le istruzioni (soluzione semplice)
Alternativamente puoi configurare a manina i file /etc/rc.d/inet1.conf (parametri della schede di rete e gateway) e /etc/resolv.conf (server dns) e poi lanciare

/etc/rc.d/inet1 restart
Il secondo problema è probabilmente dovuto al fatto che non hai impostato i server dns in resolv.conf

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

in alternativa metti in uno script tutte le istruzioni che dai per configurare la rete:

ES:

ifconfig eth0 192.168.0.35 netmask 255.255.255.0
route add ......
poi richiami lo script nel file:

/etc/rc.d/rc.local

in questo modo viene eseguito ad ogni riavvio

Rispondi