HELP PER UTENTI SATA

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
slack
Linux 1.x
Linux 1.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da slack »

Dopo la mia personalissima battaglia contro il mio disco sata ho deciso di scrivere questo post per chi si trova o si troverà in futuro con il mio stesso problema:
<BR>
<BR>Se volete installare slackware sul vostro HD sata(serial ata) come prima cosa scaricatevi il file <!-- BBCode Start --><A HREF="http://f2.pg.briefcase.yahoo.com/bc/bma ... ux&.view=l" TARGET="_blank">SATA.I</A><!-- BBCode End -->
<BR>con il tool rawrite che trovate all´interno del cd di slackware createvi un floppy per l´avvio del sistema.
<BR>Una volta creato il primo floppy ve ne dovete creare altri due uno per l´immagine install.1 e un altro per install.2 che troverete sempre all´interno del vostro cd slackware 10.
<BR>Poi ovviamente avvierete il sistema con il primo floppy e dopo vi verrà richiesto di inseriro il secondo ed il terzo. Buona installazione ;)<br>

JobbeX
Linux 0.x
Linux 0.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da JobbeX »

allora, ti scrivo il mio problema!
<BR>sono ancora un newbie di linux, quindi rispondi in maniera comprensibile :P
<BR>
<BR>veniamo al dunque... devo installare la slackware 10 sulla mia macchina e questa ha 2 hd ide e 1 s-ata, slacky verrà installata in quello ide.
<BR>
<BR>quindi mi chiedevo, che tipo di kernel dovevo installare?
<BR>
<BR>
<BR>grazie in anticipo <br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da wally »

Ciao,
<BR>non credo sia necessario, se l´installi su un disco ide.
<BR>
<BR>Ai il massimo danno che potresti avere e´ quello che non riesci a montare le partizioni del disco sata.
<BR>In tal caso bastera´ ricompilare il kernel abilitando anche quello...non ti preoccupare, ricompilarlo non e´ cosi´ difficile quanto si crede agli inizi (segui la stupenda guida che trovi fra gli HOW TO di questo sito....).
<BR>In bocca al lupo...
<BR><br>

xKojix
Linux 0.x
Linux 0.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da xKojix »

Salve,
<BR>io sono riuscito a installare la slack 10 in questo modo, ma poi ho voluto aggiornare il kernel alla 2.6.7 seguendo la guida del sito, purtroppo il risultato è un kernel panic all´avvio dove mi dice che nn trova la partizione root...
<BR>
<BR>Se qualcuno può aiutarmi gli sarei veramente grato...<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da meritil »

Che controller sata hai?<br>

xKojix
Linux 0.x
Linux 0.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da xKojix »

è integrato nella scheda madre, la scheda madre è una asus p4c800, ICH5...<BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: xKojix il 13-01-2005 13:20 ]<br>

CaLeB
Linux 0.x
Linux 0.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da CaLeB »

Slack potresti spèiegarci + dettagliatamente cosi capiamo tutti? :( Che anc´hio ho lo stesso problema<br>

pigna
Linux 0.x
Linux 0.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da pigna »

Io sto´ provando ad installare slack 10.1 su un pc con un disco sata. Il Pc e´ un Acer Veriton e il controller e´ integrato. Ma sono riuscito a installare tutto senza dover fare i passi che hai suggerito slack :-o
<BR>
<BR>Ho semplicemente inserito il cd 1, selezionato il kernel bare.i e tutto sta´ andando bene (per adesso).
<BR>
<BR>Puo´ essere che con il nuovo kernel (2.4.29) abbiano integrato i driver per i sata?
<BR>
<BR>Chiedo per curiosita´ ;-) E´ la prima volta che vedo un disco sata e ci installo linux.
<BR>
<BR>CIao<br>

susumella
Linux 2.x
Linux 2.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da susumella »

nwlla 10.1 c´è un apposito kernel "sata.i"<br>

pigna
Linux 0.x
Linux 0.x

HELP PER UTENTI SATA

Messaggio da pigna »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-03-2005 alle ore 11:05, susumella :
<BR>nwlla 10.1 c´è un apposito kernel "sata.i"<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si, l´ho visto dopo anche perche´ nell´elenco dei kernel al boot nn appare.
<BR>
<BR>comunque l´installazione e´ andata a buon fine, almeno cosi´ sembra.
<BR>
<BR>L´unico problema e´ all´avvio che mi si presenta il seguente errore:
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>
<BR>Warning: The dma on your hard drive is turned off.
<BR>This may really slow down the fsck process
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>E un´altra cosa che nn mi torna e´ che il disco me lo vede come hda e nn come sda, come si legge in giro. :-o <br>

Rispondi