webcam usb e microfono

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

webcam usb e microfono

Messaggio da red »

So che k'argomento non è prettamente nuovo e ci sono altri due topic in prosito, ma in realtà siccome le cose sono diverse da entrami, ecco un topic nuovo nuovo.

Dunque, ho installato la mia nuva quickcam 5000 pro della logitech. Funziona ed è rilevata.
Anche il microfono è rilevato perché in kmix oltre al VIA8235 (Realteck AC'97) mi offre USB Device 0x46d:0x8c5.

Ora vorrei usare questo microfono con Skype. Come fare?

Vi dico che ho un sistema di casse 5.1 e nel jack del microfono c'è quindi uno dei jack delle casse, quiindi non ho altri microfoni collegati direttamente alla "scheda audio" e Skype è configurato al solito modo, usando arts e con un microfono normale tutto funziona.

Per concludere le considerazioni quando in kmix scelgo la periferica usb mi compare la scala graduata del microfono (solo quella) solo che sotto mi dà il "pallino rosso", "ma sopra non ho quello "verde".

Che ne dite?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Forse ho intuito parte del problema e magari è un aiuto più semplice che mi potete dare:
1. come faccio a capire a che device è collegata la risorsa harware? Se è riconosciuta come webcam va sul video1 e il microfono dovrebbe andare su dsp1 giusto? Come faccio a verificarlo?
2. se non ho il device per la perferica, come faccio a crearlo io?

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da red »

Come dissi già una volta, chi fa da sé fa per tre, ed ecco quindi dopo ore di estenuanti prove (soprattutto per gli occhi) una elegante soluzione.

Infatti per chi usa Alsa, è sufficiente mettere nel suo .asoundrc queste poche righe che obbligano il server sonoro ad usare il microfono relativo alla card1 device0:

Codice: Seleziona tutto

pcm.!default {
         type asym
         playback.pcm {
                 type plug
                 slave.pcm "hw:0,0"
         }
         capture.pcm {
                 type plug
                 slave.pcm "hw:1,0"
         }
 }