Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ciao a tutti!
Sto diventando pazzo...
sto cercando di scrivere un articolo su NFS, ma ho notato qualche discrepanza
Mi spiego meglio: su slackware troviamo rpc.portmap mentre su altre distro portmap. Com'è possibile??? Perchè non si chiama portmap anche da noi? E poi chi mi garantisce che non esistano altri nomi in altre distro? Io sto cercando di scrivere un articolo più generale possibile, ma così è difficile.
E poi... se me lo compilo dai sorgenti portmap mi diventa portmap... quindi se io in slackware mi compilo portamp, dopo che succede? Non mi parte più al boot immagino... perchè poi ogni distro c'ha il suo rc.d ecc ecc.
Oddio... aiuto :P
Grazie
sei sicuro di aver letto bene? a me risulta rc.portmap!
comunque gli script di inizializzazione variano di distro in distro si ha l'inizializzazione stile bsd e stile system v... fai una ricerca approndita, io ti consiglio gli appunti di informatica libera http://na.mirror.garr.it/mirrors/appunt ... .01.a4.pdf
buone lettura sono più di 9000 pagine ( tre anni fa eranno solo 5000!), ma leggi solo quel che ti serve
root@darkstar:~# which rc.portmap
which: no rc.portmap in (/usr/local/sbin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/X11R6/bin:/usr/games:/opt/www/htdig/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:/opt/kde/bin:/var/qmail/bin:/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin)
Ho letto Appunti di Informatica Libera:
Il demone che si occupa di attivare i servizi RPC è portmap (a volte anche rpc.portmap), che di norma viene avviato e fermato dalla procedura di inizializzazione del sistema (restando indipendente dal controllo del supervisore dei servizi di rete).
Ok direi che "(a volte anche rpc.portmap)" vada più che bene