Problema driver nVidia
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problema driver nVidia
Ciao ragazzi, sul pc ho le 4 immagini dei 4 cd di slackware 10.2, vorrei sapere come dovrei fare per masterizzarle su un unico dvd in modo da effettuare l'installazione dal dvd e non dai 2 cd...Grazie
Ciaoooooooo
Ciaoooooooo
Ultima modifica di pegaso il dom 27 ago 2006, 18:59, modificato 1 volta in totale.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
credo che questo possa aiutarti... insieme a man mkisofs:
ftp://ftp.belnet.be/packages/slackware/ ... README.TXT
in pratica devi copiare il contenuto dei cd in una dir (escludento un paio di files di cui non ricordo il nome.. sorry) e poi creare l'immagine di un cd/dvd avviabile.
M
ftp://ftp.belnet.be/packages/slackware/ ... README.TXT
in pratica devi copiare il contenuto dei cd in una dir (escludento un paio di files di cui non ricordo il nome.. sorry) e poi creare l'immagine di un cd/dvd avviabile.
M
grazie per la risposta, quella è una guida per linux giusto?...e se io volessi farlo su windows ?
O.T. Mi serve formattare la partizione su cui c'è linux perchè ho installato il driver nVidia per la scheda video ed ora durante l'avvio mi escono dei caratteri strani (quadrati, linee, ecc...) e non riesco a fare il login, ho anche provato ad avviare il s.o. con init 1 e ripristinare il file xorg.conf ma non riesco a risolvere il problema, quindi ho deciso di formattare...
EDIT:
ho trovato anche un altra guida che indica come masterizzare le immagini su dvd sempre per linux, a questo punto credo sia meglio risolvere il problema causato dall'installazione del driver...ma come lo risolvo?
O.T. Mi serve formattare la partizione su cui c'è linux perchè ho installato il driver nVidia per la scheda video ed ora durante l'avvio mi escono dei caratteri strani (quadrati, linee, ecc...) e non riesco a fare il login, ho anche provato ad avviare il s.o. con init 1 e ripristinare il file xorg.conf ma non riesco a risolvere il problema, quindi ho deciso di formattare...
EDIT:
ho trovato anche un altra guida che indica come masterizzare le immagini su dvd sempre per linux, a questo punto credo sia meglio risolvere il problema causato dall'installazione del driver...ma come lo risolvo?
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
allora... a sto punto cambia il titolo al post anche 
per il login cosa intendi? fai il login in init3 o in init4? perchè non capisco come possano idrivers nvidia alterare il prompt della shell: dovrebbero essere usati solo da X. per lo meno questo è quello che mi accade con i driver ati: non conosco quelli nvidia!
M
per il login cosa intendi? fai il login in init3 o in init4? perchè non capisco come possano idrivers nvidia alterare il prompt della shell: dovrebbero essere usati solo da X. per lo meno questo è quello che mi accade con i driver ati: non conosco quelli nvidia!
M
- BluCreativo
- Linux 0.x

- Contatta:
Sicuro che siano dati da Nvidia i problemi?
Io ad esempio ho problemi con i driver (il bello di avere unas cheda ad edizione limitata) e il server X non parte nemmeno con l'init 4 (quando scegli l'utente in init4 già parte l'inizializzazione della scheda con i driver nvidia e quindi dovresti avere i problemi fin dall'inizio, come ce li ho io).
Invece con le console (init 3 e simili) non ci dovrebbero essere problemi perchè i driver influiscono solo su X e non sulla console.
A questo punto mi viene un dubbio: per sbaglio potresti aver scelto dei caratteri speciali da usare nella console?
Io ad esempio ho problemi con i driver (il bello di avere unas cheda ad edizione limitata) e il server X non parte nemmeno con l'init 4 (quando scegli l'utente in init4 già parte l'inizializzazione della scheda con i driver nvidia e quindi dovresti avere i problemi fin dall'inizio, come ce li ho io).
Invece con le console (init 3 e simili) non ci dovrebbero essere problemi perchè i driver influiscono solo su X e non sulla console.
A questo punto mi viene un dubbio: per sbaglio potresti aver scelto dei caratteri speciali da usare nella console?
Guarda mi meraviglio anch'io, dopo aver installato i driver nVidia ho subito riavviato, e al riavvio si è presentato questo problema...non credo di aver scelto caratteri speciali anche perchè un minuto prima la console funzionava perfettamente...a questo punto mi conviene formattare anche se mi piacerebbe capire da dove è saltato fuori il problema
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
mmm... intanto sovrascrivi l'attuale xorg.conf con il vecchio xorg.conf-vesa (rinomina quet'ultimo) così ripristini il vecchio settaggio del server x. l'unica differenza tra init 1 e int3 che mi ricordo sta nei servizi avviati... non è che hai inserito qualche riga in rc.local relativa ai driver nvidia?pegaso ha scritto:Se faccio il log in in init 4 seleziono l'utente premo invio mi appare una schermata nera e dopo ritorna alla schermata del log in, se faccio il log in in init 3 al posto delle normali scritte ci sono dei caratteri strani (quadratini,linee,...); mentre con init 1 va tutto bene
potresti anche fare una bella cosa... esplodi il pacchetto sysvinit in una directory temporale e controlla eventuali differenze tra gli script attualmente in /etc/rc.d e quelli originali esplosi nella directory temporanea... usa le diffutils (diff cmp etc...)
vedi se l'installer nvidia ha modificato gli script...
M
- BluCreativo
- Linux 0.x

- Contatta:
- darkside04
- Linux 2.x

io ho avuto lo stesso problema, il driver nvidia mi andavapegaso ha scritto:Guarda mi meraviglio anch'io, dopo aver installato i driver nVidia ho subito riavviato, e al riavvio si è presentato questo problema...non credo di aver scelto caratteri speciali anche perchè un minuto prima la console funzionava perfettamente...a questo punto mi conviene formattare anche se mi piacerebbe capire da dove è saltato fuori il problema
in conflitto con il vesafb. Partendo da init3 davo startx e
lo schermo rimaneva nero. Ho dovuto ri-configurare Xorg.conf
senza i driver nvidia, cioè com'era prima di installarli, e ha
ricominciato a funzionare, ho disinstallato il driver, l'ho re-installato
e adesso per incanto funziona.
Ciao
p.s. tra una cosa e l'altra ho upgradato anche KDE (non so se centra??)
- darkside04
- Linux 2.x

questo è relativo al driver che ho scaricato io (per TNT2) mapegaso ha scritto:qual'è il comando per disinstallare il driver nVidia?
Sto scaricando una iso che si chiama: slackware-current-28_Aug_2006-DVD.iso, che differenza c'è tra questa e la iso: slackware-10.2-DVD.iso???? Pacchetti aggiornati?
credo che la procedura sia uguale per tutti:
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux ... README.txt
comunque puoi andare sul link dove hai scaricato il tuo
driver e leggere il README.txt relativo.
Il DVD che stai scaricando è la pre-release (quindi slackware current)
della nuova slackware ver. 11.0 che a giorni dovrebbe essere rilasciata:
http://www.slackware.com/changelog/current.php?cpu=i386
Ciao.