Problema driver nVidia

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Problema driver nVidia

Messaggio da pegaso »

Ciao ragazzi, sul pc ho le 4 immagini dei 4 cd di slackware 10.2, vorrei sapere come dovrei fare per masterizzarle su un unico dvd in modo da effettuare l'installazione dal dvd e non dai 2 cd...Grazie
Ciaoooooooo
Ultima modifica di pegaso il dom 27 ago 2006, 18:59, modificato 1 volta in totale.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

credo che questo possa aiutarti... insieme a man mkisofs:
ftp://ftp.belnet.be/packages/slackware/ ... README.TXT

in pratica devi copiare il contenuto dei cd in una dir (escludento un paio di files di cui non ricordo il nome.. sorry) e poi creare l'immagine di un cd/dvd avviabile.

M

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

grazie per la risposta, quella è una guida per linux giusto?...e se io volessi farlo su windows ?
O.T. Mi serve formattare la partizione su cui c'è linux perchè ho installato il driver nVidia per la scheda video ed ora durante l'avvio mi escono dei caratteri strani (quadrati, linee, ecc...) e non riesco a fare il login, ho anche provato ad avviare il s.o. con init 1 e ripristinare il file xorg.conf ma non riesco a risolvere il problema, quindi ho deciso di formattare...

EDIT:
ho trovato anche un altra guida che indica come masterizzare le immagini su dvd sempre per linux, a questo punto credo sia meglio risolvere il problema causato dall'installazione del driver...ma come lo risolvo?

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

allora... a sto punto cambia il titolo al post anche ;)

per il login cosa intendi? fai il login in init3 o in init4? perchè non capisco come possano idrivers nvidia alterare il prompt della shell: dovrebbero essere usati solo da X. per lo meno questo è quello che mi accade con i driver ati: non conosco quelli nvidia!

M

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

se hai windows funzionante fai prima a scaricare direttamente l'immagine della 10.2 su dvd la masterizzi e installi da dvd e ti eviti il passaggio dei 4 cd ecc ecc.

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

Se faccio il log in in init 4 seleziono l'utente premo invio mi appare una schermata nera e dopo ritorna alla schermata del log in, se faccio il log in in init 3 al posto delle normali scritte ci sono dei caratteri strani (quadratini,linee,...); mentre con init 1 va tutto bene

BluCreativo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BluCreativo »

Sicuro che siano dati da Nvidia i problemi?

Io ad esempio ho problemi con i driver (il bello di avere unas cheda ad edizione limitata) e il server X non parte nemmeno con l'init 4 (quando scegli l'utente in init4 già parte l'inizializzazione della scheda con i driver nvidia e quindi dovresti avere i problemi fin dall'inizio, come ce li ho io).

Invece con le console (init 3 e simili) non ci dovrebbero essere problemi perchè i driver influiscono solo su X e non sulla console.

A questo punto mi viene un dubbio: per sbaglio potresti aver scelto dei caratteri speciali da usare nella console?

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

Guarda mi meraviglio anch'io, dopo aver installato i driver nVidia ho subito riavviato, e al riavvio si è presentato questo problema...non credo di aver scelto caratteri speciali anche perchè un minuto prima la console funzionava perfettamente...a questo punto mi conviene formattare anche se mi piacerebbe capire da dove è saltato fuori il problema

absinthe
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da absinthe »

pegaso ha scritto:Se faccio il log in in init 4 seleziono l'utente premo invio mi appare una schermata nera e dopo ritorna alla schermata del log in, se faccio il log in in init 3 al posto delle normali scritte ci sono dei caratteri strani (quadratini,linee,...); mentre con init 1 va tutto bene
mmm... intanto sovrascrivi l'attuale xorg.conf con il vecchio xorg.conf-vesa (rinomina quet'ultimo) così ripristini il vecchio settaggio del server x. l'unica differenza tra init 1 e int3 che mi ricordo sta nei servizi avviati... non è che hai inserito qualche riga in rc.local relativa ai driver nvidia?

potresti anche fare una bella cosa... esplodi il pacchetto sysvinit in una directory temporale e controlla eventuali differenze tra gli script attualmente in /etc/rc.d e quelli originali esplosi nella directory temporanea... usa le diffutils (diff cmp etc...)

vedi se l'installer nvidia ha modificato gli script...

M

BluCreativo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da BluCreativo »

Quel che sò è che l'installer nvidia si compila i moduli e li rende pronti, se poi si vuole l'insaller modifica anche lo xorg.conf ma gli altri script non li dovrebbe toccare

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

pegaso ha scritto:Guarda mi meraviglio anch'io, dopo aver installato i driver nVidia ho subito riavviato, e al riavvio si è presentato questo problema...non credo di aver scelto caratteri speciali anche perchè un minuto prima la console funzionava perfettamente...a questo punto mi conviene formattare anche se mi piacerebbe capire da dove è saltato fuori il problema
io ho avuto lo stesso problema, il driver nvidia mi andava
in conflitto con il vesafb. Partendo da init3 davo startx e
lo schermo rimaneva nero. Ho dovuto ri-configurare Xorg.conf
senza i driver nvidia, cioè com'era prima di installarli, e ha
ricominciato a funzionare, ho disinstallato il driver, l'ho re-installato
e adesso per incanto funziona.

Ciao ;)

p.s. tra una cosa e l'altra ho upgradato anche KDE (non so se centra??)

pegaso
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da pegaso »

qual'è il comando per disinstallare il driver nVidia?
Sto scaricando una iso che si chiama: slackware-current-28_Aug_2006-DVD.iso, che differenza c'è tra questa e la iso: slackware-10.2-DVD.iso???? Pacchetti aggiornati?

darkside04
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da darkside04 »

pegaso ha scritto:qual'è il comando per disinstallare il driver nVidia?
Sto scaricando una iso che si chiama: slackware-current-28_Aug_2006-DVD.iso, che differenza c'è tra questa e la iso: slackware-10.2-DVD.iso???? Pacchetti aggiornati?
questo è relativo al driver che ho scaricato io (per TNT2) ma
credo che la procedura sia uguale per tutti:
ftp://download.nvidia.com/XFree86/Linux ... README.txt
comunque puoi andare sul link dove hai scaricato il tuo
driver e leggere il README.txt relativo.

Il DVD che stai scaricando è la pre-release (quindi slackware current)
della nuova slackware ver. 11.0 che a giorni dovrebbe essere rilasciata:
http://www.slackware.com/changelog/current.php?cpu=i386

Ciao. ;)

Rispondi