Ma l´autore di Kernel howto ha almeno 5 processori???

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Slackwarista
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Slackwarista »

Salve.
<BR>Ho letto la revisione sulla ricompilazione del kernel. Ottimo lavoro, veramente.
<BR>Mi domandavo, perchè l´autore ha modificato la compilazione del kernel usando l´opzione -j5 senza motivarla?
<BR>Da quello che so se hai un sistema monoprocessore, tale opzione è da non usare.
<BR>Ciao<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

io non l´ho mai usata...e ha sempre funzionato....
<BR>comunque bella guida davero<br>

tranquilcool
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da tranquilcool »

lo trovo un modo inutilmente lungo e complicato per configurare il kernel per slackware<br>

nuovopinguino
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da nuovopinguino »

Quindi tu che strada consiglieresti? (La mia non è una provocazione ma solo curiosità perché se esiste una strada più semplice ben venga!)<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

io col 2.6.7 do
<BR>make mrproper
<BR>make xconfig
<BR>make
<BR>make modules_install
<BR>e copio l´immagine del kernel....in /boot
<BR>modifico il lilo.conf e do lilo -t e poi lilo -v.....
<BR>
<BR>ma spiegate una cosa a cosa serve il sistem.map????<br>

tranquilcool
Linux 0.x
Linux 0.x

vai in /usr/src/linux
<BR>*edit Makefile così
<BR>da: #export INSTALL_PATH=/boot
<BR>a: export INSTALL_PATH=/boot
<BR>come vedi l´ho decommentato la riga.
<BR>
<BR>ovviament con make menuconfig hai settato ciò che ti serve.
<BR>allora fai per il kernel 2.6;
<BR>
<BR>make && make install && make modules_install
<BR>
<BR>come vedi c´è make install che 1)installerà il kernel alla slackware 2)copiera il vmlinuz del kernel precedente in vmlinuz.old 3) lanciarà /sbin/lilo.
<BR>
<BR>*vai a vedere se lilo.conf ha il kernel vmlinuz.old(il vecchio kernel) se no lo aggiunge. il vmlinuz che trovi è quello che hai appena installato
<BR>
<BR>se la tua macchina non riesce ad utilizzare acpi aggiungi sempre in lilo.conf alla riga append;
<BR>append="acpi=force"
<BR>
<BR>per il kernel 2.4 fai
<BR>make dep && make clean && make bzImage && make install && make modules && make modules_install
<BR>noti anche qui il make install
<BR>
<BR>a questo punto fai reboot. <br>

tranquilcool
Linux 0.x
Linux 0.x

ultima nota.
<BR>ogni volta che compili ed installi così, vmlinuz verrà copiato in vmlinuz.old quindi se fai degli errori nella compilazione è il kernel non è bootable quel vmlinuz nella successiva installazione diventerà vmlinuz.old cosa succede se lo rifai ancora è sbagli a compilare è che avrai due kernel non bootable: quello appena compilato(vmlinuz) e quello precedente(vmlinuz.old) che non era anche esso bootable.
<BR>
<BR>buona norma quindi fare il backup del vmlinuz(non dare il nome vmlinuz.old) funzionante per evitare i propri errori nella compilazione.<br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

io comunque preferisco copiare i file a mano...e anche modificare il lilo...mi
<BR> sento + sicuro....
<BR><br>

tranquilcool
Linux 0.x
Linux 0.x

copiare i file a mano va bene ma capità che slackware durante il boot dice di non trovare alcuni moduli ecc. perchè gli imponi un bzImage che sta sopra un sistema installato precedentemente con i cd di slackware. come se tu usasi il nuovo kernel con i vari script che sono ancora del kernel di installazione iniziale. <br>

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

scusa ma non ho capito...sono un pò ignorante in materia...
<BR>x compilare il kernel ho seguito i passi che ho trovato nel readme...<br>

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 06-08-2004 alle ore 12:17, Slackwarista :
<BR>Salve.
<BR>Ho letto la revisione sulla ricompilazione del kernel. Ottimo lavoro, veramente.
<BR>Mi domandavo, perchè l´autore ha modificato la compilazione del kernel usando l´opzione -j5 senza motivarla?
<BR>Da quello che so se hai un sistema monoprocessore, tale opzione è da non usare.
<BR>Ciao<br></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Questa funzione dovrebbe specificare il numero di lavori (--jobs) da eseguire simultaneamente, spesso ho risolto problemi di segmentation found con questo metodo, ma sicuramente possiamo fare a meno.
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> 06-08-2004 alle ore 16:39, tranquilcool :
<BR>lo trovo un modo inutilmente lungo e complicato per configurare il kernel per slackware</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Tranquilcool concordo ma devi pensare che questa è una guida per inesperti, e come tale deve risultare semplice anche se magari un attimo più lunga di procedura.<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi