(Risolto) Problema Qemu (Slack11+Gentoo+XP)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

(Risolto) Problema Qemu (Slack11+Gentoo+XP)

Messaggio da linus.bash »

Ho installato qemu ed emulato XP ma ho un probrema a fine installazione :

quando dice "ATTENDERE PREGO", parlo dell'installazione XP alla fine prima della schermata di avvio. Chiudo la finestra di qemu e faccio ripartire XP ma mi da un errore che credo che era la causa del blocco :

mi dice qualcosa del tipo : errore 0x00033525 il sistema non riesce a verificare l'autenticità del prodotto...poi clicco su OK e non mi fa entrare...posso solo spegnere o riavviare.

Però in modalità provvisoria posso entrare ma la key dell'attivazione non la fa settare, dice che in modalità provvisoria NADA.

Vi garantisco che la ISO di XP senza patch funziona benissimo, è una iso un pò vecchiotta ma a lavoro funziona benissimo...quindi il problema è qemu, credo.

Cosa posso fare?

Poi mi dice anche che :

Codice: Seleziona tutto

Could not open '/dev/kqemu' - QEMU acceleration layer not activated
ma dove si setta???????????

grazie.
Ultima modifica di linus.bash il mar 24 ott 2006, 2:37, modificato 1 volta in totale.

chrix
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da chrix »

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ammazza :shock:

io mi sono limitato a prelevare il tgz da slacky.it, ma allora nel tgz manca qualcosa...poi il modulo per l'accelerazione non viene creato.

ma esattamente cosa dovrei fare solo la patch del kernel? sapevo che senza doveva andare solo + lento...

Lean
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24.5-smp
Desktop: KDE 3.5.9
Contatta:

Messaggio da Lean »

su wikislacky nella sezione scritti misti c'è un mio tutorial...

eccolo

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

grazie ora la leggo ;)

EDIT : ho letto tutto e rimosso i TGZ...ora stò installando XP, l'accelerazione funziona benissimo. Ho fatto anche una piccola guida :D .

Domanda :

funziona TUTTO. come si fà a passare un file dal sistema emulato e slackware oppure viceversa?

Grazie. ;)

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

La connessione in rete su XP emulato funziona benissimo...ora mi serve sapere solo come condividere i file.

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie.

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Mi aiutate? Non riesco a creare una directory per condividere file tra qemu XP emulato e slackware, ho installato anche samba ma non riesco a fare nulla.

Qualcuno che lo usa sa che sistema utilizzare?

PS: ho un hdd esterno USB ma non lo vede come periferica in xp emulato...

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

allora vediamo un pò di aiutarci a vicenda :-)

io non riesco a fare andare la rete... mi serve sapere che moduli di rete hai abilitato nel kernel, se hai il modulo tun caricato e se la perifica /dv/tun0 esiste una volta che lanci qemu e fai partire il sistema emulato.

che opzioni usi per far partire qemu ?

allora poi per i dischi usb ti dico che per esperienza personale funzionano veramente male... una volta che gli fai rilevare dal pc host, questo è come bloccato e funziona in maniera lentissima... comunque

lanci qemu con l'opzione -usb, una volta avviato il SO ospite apri il VM di qemu (combinazione di tasti Ctrl+Alt+2) e digiti il comando

info usbhost
adesso ti dà le informazioni su quelle che sono le perifiche usb collegate al pc... per collegare realmente la periica al pc host dai

usb_add host:N.N
cove N.N sono i numeri di host che trovi dal comando usbhost... per tornare al SO emulato usa Ctrl+Alt+1 ... questo comando sono quasi sicuro ti servirà : per bloccare l'emulazione una volta entrato nel VM digita q

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

mi sono scordato sul SO ospite nell' elenco delle periferiche ti appare la sceda di rete ? in caso riesci a dirmi che sceda è ?

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

per la rete io usa l'opzione -nat, ma intendo dire la rete web e non locale. ;)

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

bhe a me non và ne l'una ne l'altra...comunque adesso stò ricompilando qemu perchè prima non avevo il modulo TUN attivo nel kernel e magari quando avevo compilato la precedente volta non aveva il supporto per la rete attivo...

fammi sapere se a te le usb funzionano bene xche a me come ti ho detto mi mandano il SO ospite come in un sonno dal quale non si risveglia

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

l'opzione -nat non è supportata da qemu... sei sicuro che sia quella ? o forse -net ?

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

Come supponevo... dopo la ricompilazione funziona tutto... quindi a chi dovesse interessare prima di compilare Qemu verificate di avere il modulo TUN/TAP attivo nel kernel altrienti nulla rete :lol:

root@Lucio linux-2.6.16-ck12 # less .config |grep TUN
CONFIG_INET_TUNNEL=m
CONFIG_INET6_TUNNEL=m
CONFIG_IPV6_TUNNEL=m
CONFIG_TUN=m
# CONFIG_8139TOO_TUNE_TWISTER is not set
# CONFIG_TUNER_3036 is not set
quello che ci interessa è CONFIG_TUN=m ciao ciao

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Ciao, hai ragione su net.

Una cosa...ho configurato samba e TUN mettendolo come modulo nel kernel ma non riesco ad usare la rete interna.

Una cosa : se digito 10.0.2.2 nel browser mi connetto ad apache del mio pc che ha indirizzo 127.0.0.1...ma se digito 10.0.2.4 che dovrebbe connettersi a smb non lo fa anche se avvio qemu con l'opzione -smb.

Tu come hai fatto per avere la rete tra pc emulato e pc reale? Puoi spiegarmi passo passo?

Il mio dispositivo di rete è eth0, TUN è attivo e 10.0.2.2 funziona, su samba linux ho creato la directory /root/Share condivisa in ogni senso.

Grazie. ;)

PS: il comando per le USB che mi hai dato non mi funziona, ho provato solo sull'HDD esterno e non riesco a montarlo in nessun modo anche se usb_add host:ecc.ecc. è scritto bene.

pennega
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da pennega »

a me la rete interna và ma non proprio bene...
il pc win mi vede il pc linux e le directory condivise ma quando cerco di entrarci mi dice che non riesce a trovare la risorsa... sicuramente qualche opzione di samba errata... per la configurazione di samba ho usato il tool di kde...

per l'usb mi pare strano che ti dica che il comando non è conosciuto... prova sempre dal VM di qemu a digitare il comando

ti dovrebbe dare una schermata con tutti i comandi disponibili

Rispondi