Opzioni lilo: delay, timeout e prompt.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Opzioni lilo: delay, timeout e prompt.

Messaggio da pino.giaquinto »

Vorrei evitare all'avvio la visualizzazione della maschera rossa di lilo e rendere il boot rapido.
Ho dato un'occhiata alle opzioni di lilo e ne ho notate due che sembrano equivalenti:
delay=dsec
Specifica il numero di decimi di secondo che il boot loader dovrebbe attendere prima di fare il boot con la prima immagine. Ciò è utile su sistemi che fanno il boot immediatamente da disco fisso dopo aver abilitato la tastiera. Il boot loader non attende niente se `delay' è omesso o impostato a zero.
timeout=dsec
imposta un tempo limite (timeout, in decimi di secondo) per l'ingresso dalla tastiera. Se non è premuto alcun tasto nel tempo specificato, è bootata automaticamente la prima immagine. Similmente, il prompt per la password è terminato se l'utente non fa niente per troppo tempo. Il tempo limite di default è infinito.
Ho pensato: impossibile che siano equivalenti... deve pur esserci una differenza!
Ho dato un'occhiata al mio lilo.conf ed ho notato che compare solo l'opzione 'timeout = 50' e che inoltre c'e' l'opzione 'prompt' che neanche ho capito benissimo a cosa serve:
prompt
forza l'ingresso nel prompt di boot senza aspettare che sia prima premuto un tasto. Reboot incustoditi sono impossibili se `prompt' è impostato ma non lo è `timeout'.
Quindi per un boot immediato devo lasciare 'prompt' e impostare 'timeout = 0'? Cos'e' un 'reboot incustodito'? Forse e' proprio quello che cerco io?
Che senso ha mettere 'prompt' e 'timeout = 50' nel lilo.conf? Considerando che attualmente la mia slack attende 5 secondi prima di caricare il kernel... devo pensare che 'timeout' ha maggiore priorita' di 'prompt'... ma perche' son stati messi entrambi dal setup di slack nel mio lilo.conf?
Forse la fonte di informazioni (http://www.linuxinfor.com/italian/man5/lilo.conf.html) che ho scelto non e' il massimo... ma e' in italiano. Vabbe', cerchero' altrove... ma sarei felice di avere da voi qualche spiegazione in merito, e magari qualche dritta per ridurre i tempi di avvio della mia slack.
Intanto ho commentato in 'rc.M' le righe relative a 'ldconfig'... spero solo di ricordarmi di eseguirlo se e quando sara' necessario :-)
Ciao e grazie.

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

Come hai capito il timeout è espesso in decimi di secondo e io lo lascio sempre a 50 (5 sec)
Personalmente quandi ho bisogno di scegliere decommento prompt, altrimenti lo lascio commentato ed avvia automaticamente l'immagine di default oppure la prima se non è impostato nessun default.
Mi sembra comunque che anche se prompt è commentato che ci sia una frazione di secondo nella quale se premi qualche tasto puoi comunque scrivere l'immagine da caricare e i vari parametri da passare al kernel nel caso ne hai bisogno (non mi ricordo se control o qualche altra combinazione :D

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Il delay se non ricordo male dovrebbe ritardare l'avvio "automatico" senza prompt (la mascherina rossa).
Il timeout è il tempo limite per scegliere il kernel nel prompt.
Quello che cerchi tu dovrebbe essere una configurazione _senza_ la voce "prompt" e con un delay minimo (10?).

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

L'opzione 'delay' non c'era e non l'ho aggiunta... quindi non so ancora quale sia la sua funzione.
Intanto ho fatto un po' di esperimenti e sono giunto al risultato che speravo di raggiungere: con timeout=0 parte subito il kernel di default, ma comunque appare (anche se solo per un istante) la maschera rossa di lilo. Veloce... ma non mi piace :-(
Ho risolto commentando la linea relativa all'opzione 'prompt' e in tal modo si evita anche questo piccolo problema.
Ho commentato in rc.M le linee relative a ldconfig e quelle relative a fc-cache e ora la mia slack parte come un razzo :-)
Sperando che tutto cio' possa tornare utile a chi abbia come me la necessita' di un boot rapido... vi auguro buona serata ;-)
Ciao e grazie a tutti.

Rispondi