current

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x

current

Messaggio da moebius77 »

Mi chido che differenza ci sia tra la current e una qualsiasi release.
O meglio ciò che determina il passaggio da una release ad una current è l'aggiornamento del kernel mediante inserimento delle patch?
O sono sue release distinte?
Io posso fare della mia S11 una current?

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Patch? kernel? O_o
La current è la versione in via di sviluppo, una release è uno snapshot della current in un determinato momento.

La tua Slackware 11 per adesso coincide con la current, visto che lo sviluppo è momentaneamente fermo. Per far sì che resti "current" devi aggiornarla via via che vengono fatte modifiche al ramo current.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

I pacchetti vengono via via aggiornati, dando luogo a una distribuzione abbastanza stabile, ma non particolarmente testata.
Quando, per il grande numero di aggiornamenti fatti o per l'introduzione di nuove features, tipo il passaggio da kde2.x a 3.x, dal kernel 2.4.x a 2.6.x, dalle glibc 2.2 alle 2.3, l'uso di udev, il passaggio da gcc3.x a 4.x, eccetera, o anche cose meno radicali, ma in un certo numero (in effetti la 11.0 per me poteva essere anche una 10.3 ) la current, più che venire aggiornata al software ultimo grido, viene profondamente testata e rifinita, in maniera da offrire un set di pacchetti particolarmente stabile e ben funzionante.
Tant'è che prima del rilascio della 11.0 ci sono state numerose release candidate...
E' un po' come le versioni git del kernel e l'ultima stabile...
Fra poco cominceranno a essere prodotti dei nuovi pacchetti aggiornati: ecco, quella è la nuova current, che diverrà via via sempre più diversa dalla 11.0 finché un giorno Pat ne bloccherà lo sviluppo per testarla più a fondo e rilasciare la 11.1, definita stabile.
Se tu, come fa qualcuno qui del forum, aggiorna costantemente la current si troverà con la 11.1 senza nemmeno accorgersene...
Le differenze saranno probabilmente più grosse quando saranno usate le glibc 2.4, che potrebbero portare a problemi di incompatibilità, anche se penso saranno prese opportune misure per attutire l'impatto...

Rispondi