Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ma a qualcuno di voi è capitato ?
E' la seconda volta che installa la slack ... scelgo come kernel test26.s e finita l'installazione mi ritrovo conl kernel 2.4 installato ?!?!
Ero pronto a installare i moduli e gli headers del 2.6.18 dopo l'installazione ma non a ritrovarmi il 2.4
fAu ha scritto:probabilmente sbagli nella scelta del kernel ..... vedi S4d 3.8.1
Magari !
Da premettere che di installazioni ne ho fatte tre, non due. La prima volta ho proprio pensato di aver scelto il kernel sbagliato, la seconda controllo che parti quello che ho scelto, la terza l'ho fatto proprio con le pagine che mi hai indicato tu di S4d stampate davanti !!!
Aggiungo che ho provato ad installare il 2.6.17 (huge26.s), ma all'installazione si blocca tutto, e si ferma sulla ricarca di un fantomatico Storage USB ...
Ah ! Sto installando su un Athlon XP 64 a aSUS a8v-xe, hard disk eide.
Debbo dire che prima di Slck 11 per provare ho installato altre distribuzioni, tra cui una fedora 5, che se non sbaglio ha un 2.6.15 o 16, ed è filato tutto liscio ...
DarkSide ha scritto:Ma a qualcuno di voi è capitato ?
E' la seconda volta che installa la slack ... scelgo come kernel test26.s e finita l'installazione mi ritrovo conl kernel 2.4 installato ?!?!
Ero pronto a installare i moduli e gli headers del 2.6.18 dopo l'installazione ma non a ritrovarmi il 2.4
Sbaglio io ?
non è possibile...se al termine dell'installazione scegli un 2.6 devi trovarti questo.
La 11 mantiene i collegamenti simbolici alla 2.4 (ma non punta a questi collegamenti) ma comunque punta sempre alle directory 2.6 del kernel e dei moduli (con 2.6).
Vedi in shell la versione...secondo me sbagli l'installazione.
Io ho installato slack con huge26.s, poi ho preso il suo config e messo nel kernel 2.6.18 (di kernel.org) e ricompilato togliendo tutto quello che non serviva...il risultato è una slackware perfetta.
sunreal ha scritto:Non sarebbe più semplice installare slack col kernel di default poi installare il 2.6.18?
concordo
non sono assolutamente d'accordo per 2 motivi :
1 - potrebbe funzionare subito tutto quello che mi serve senza perdere tempo
2 - se dovessi o volessi ricompilare partirei da un config 2.6 piuttosto che da un 2.4
p.s. per l'autore del topic ..... se con uname vedi 2.4 sicuramente sbagli al paragrafo 3.8.1 della s4d nella scelta del kernel. se hai digitato test26.s al boot a quel punto dovresti avere di default selezionato la riga che ti chiede di copiare il kernel dal cd1.
l'unica alternativa che mi viene in mente e' che hai un cd corrotto.
all'inizio ti viene chiesto il kernel, se dai ad esempio huge26, quello viene caricato ed utilizzato in fase di istallazione. Alla fine ti viene chiesto invece il kernel da istallare e lì dovresti indicare quello che hai scelto...
sunreal ha scritto:Non sarebbe più semplice installare slack col kernel di default poi installare il 2.6.18?
concordo
2 - se dovessi o volessi ricompilare partirei da un config 2.6 piuttosto che da un 2.4
.
In che senso scusa?
infatti in che senso? non ho capito il punto 1 e nel punto 2 non ci vedo differenza se il kernel è quello che vuoi tu, cioè se vuoi un 2.6 è normale configurare un config 2.6.
comunque non confondere l'uso del file .config con l'uso di un kernel parlando di compilazione...voglio dire che il config è solo l'insieme delle opzioni configurate di un kernel come modulo o driver o non configurate racchiuse in un file di testo.
no problem , mi ritrovo con il kernel 2.4.31{se volessi partire subito con il kernel
2.6.13 premere f3 poi passare al boot l'opzione test26.s scelta che dobbiamo confermare alla fine della fase di installazione quando ri- indicheremo il kernel da utizzare}
19.1.2 Installare il kernel 2.6 al momento dell’installazione
Slackware 11.0 ci dà la possibilità di installare direttamente il kernel 2.6.17.13 al momento dell’instal-lazione originaria (non così invece per il kernel 2.6.18 A tal fine, alla prima richiesta del sistema, ovvero
quando si deve scegliere il kernel con cui avviare, si dovrà scrivere al prompt: hugePTFs. Questo kernel
supporta nativamente anche i dischi SATA e SCSI. Tuttavia richiede un intervento successivo, perché
seguendo tale procedura non installa in aggiunta né i moduli né, tanto meno, gli header. Terminate tutte
le operazioni di installazione e di prima configurazione, si dovrà pertanto montare il CD e installare
con inst—llpgk i pacchetti dei moduli ed eventualmente gli header. Non è invece necessario installare
i relativi driver di Alsa, perché il supporto audio è già incluso nel kernel; tuttavia, l’installazione degli
header fornirà la directory /usr/include/sound usata per compilare le applicazioni di Alsa.
nella parte evidenziata c'è una svista :non è così !!!!
invito samiel ad una correzione
19.1.2 Installare il kernel 2.6 al momento dell’installazione
Slackware 11.0 ci dà la possibilità di installare direttamente il kernel 2.6.17.13 al momento dell’installazione originaria (non così invece per il kernel 2.6.18). A tal fine, alla prima richiesta del sistema, ovvero
quando si deve scegliere il kernel con cui avviare, si dovrà scrivere al prompt: huge26.s. Questo kernel
supporta nativamente anche i dischi SATA e SCSI. Tuttavia richiede un intervento successivo, perché
seguendo tale procedura non installa in aggiunta né i moduli né, tanto meno, gli header. Terminate tutte
le operazioni di installazione e di prima configurazione, si dovrà pertanto montare il CD e installare
con installpkg i pacchetti dei moduli ed eventualmente gli header. Non è invece necessario installare
i relativi driver di Alsa, perché il supporto audio è già incluso nel kernel; tuttavia, l’installazione degli
header fornirà la directory /usr/include/sound usata per compilare le applicazioni di Alsa.
Ultima modifica di linus.bash il sab 14 ott 2006, 17:48, modificato 1 volta in totale.
concordo
secondo me la strategia migliore è installare/upgradare con il 2.4 di default, poi ricompilarsi con calma il 2.6.
Io mi tengo sempre un kernel "di backup", da usare quando qualcosa non va, e di solito per questo motivo uso un 2.4.
In effetti lo spazio su disco che occupa non è poi molto...che fastidio ti dà un kernel in più?
mi sembra che l'autore del topic abbia gia' deciso di voler a prescindere usare un kernel 2.6 ..... il perche' lo si deve chiedere a lui.
per linux.bash e sunreal
al punto 1 intendevo semplicemente che qualcuno potrebbe anche non aver tempo e/o voglia e/o capacita' di mettersi a ricompilare un kernel che magari gia' al momento dell'installazione lo soddisfa in quanto tutto gli funziona.
al punto 2 intendevo che, nel caso volesse invece ricompilarsi il kernel, partendo dal file di config 2.6, anche se precompilato da pat e non "pulito", ha sempre una "fonte" piu' attendibile da "importare" che partire da un config di un 2.4 o da un vanilla 2.6.
per paoletta
come backup un test26.s che funziona vale tanto come un 2.4 che funziona. come ho scritto prima il fatto di ricompilare o meno puo' essere una scelta se non hai esigenze particolari per qualcosa che non ti viene riconosciuto.
non tutti leggono il dmesg spaventandosi per tutti quei moduli caricati inutilmente e nemmeno si preoccupano, visto l'hardware che gira oggi, di ottimizzare al massimo le prestazioni del sistema.