Espansione a 1024 MB [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Espansione a 1024 MB [RISOLTO]

Messaggio da pino.giaquinto »

Ho aggiunto 512 MB al mio portatile... quindi ora ho 1024 MB.
Ho dovuto ricompilare il kernel perche' non avevo previsto highmem e quindi ne vedeva, se ricordo bene, solo 907 MB.
Pero' adesso comunque ne vede un po' in meno... con free -m mi dice che ho 1012 MB di memoria.
Stessa output con cat /proc/meminfo: MemTotal 1036836
Premesso che la scheda video non utilizza memoria condivisa... quale puo' essere il motivo? Dove sono finiti i 12 MB mancanti?
Ultima modifica di pino.giaquinto il ven 13 ott 2006, 12:50, modificato 1 volta in totale.

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

Ho trovato la risposta su http://gentoo-wiki.com/FAQ_Linux_Memory_Management

Codice: Seleziona tutto

free -m 
               total       used       free     shared    buffers     cached 
Mem:             503        451         52          0         14        293 
-/+ buffers/cache:          143        360 
Swap:           1027          0       1027
Notice that I have 512 MB of memory in my machine, but only 503 is listed as available by free. This is mainly because the kernel can't be swapped out, so the memory it occupies could never be freed. There may also be regions of memory reserved for/by the hardware for other purposes as well, depending on the system architecture.
Adesso e' chiaro il motivo... pero' non dovrebbero metterci 'total'... io lo interpretavo come 'totale RAM presente nel sistema'.
Ciao e grazie lo stesso :-)

Rispondi