Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti,
piccolo problema filosofico....
mi sono messo in testa di vole compilare il kde dagli slackbuild della current. Bene, la cosa che mi da dei dubbi è: visto che KDE.SlackBuild installa anche i pacchetti compilati, la directory /opt/kde viene sovrascritta e quindi non posso compilare dall'ambiate grafico stesso (magari finché aspetto gironzolo per la rete con firefox o altro). Ora la domanda è: voi come fate quando dovete fare cose di questo tipo??? usate chroot, mount -o bind, o simili cose esotiche o c'e' um modo più pulito???
Volevo sapere se c'e' un modo per "ingannare" una shell facendogli credere ad esempio che /tmp/test sia /opt. Io ho provato con
il problema è che tutto il sistema è ingannato e non solo la shell in cui compilo, quindi nessua applicazione kde parte più.
Anche chroot in questo caso mi sembra pesante: dovrei ricreare tutto l'albero / per compilare kde, in pratica duplicherei quasi tutto l'hard disk.
non so se ho reso bene l'idea.......
Io vado in modalità console,
lancio lo SlackBuild generale
(diciamo la sera tardi), quindi
vado a nanna e la mattina dopo
mi trovo il nuovo kDE.
Pessima idea quella di usarlo
durante la compilazione...
Mi chiedevo solo se era possibile fare entrambe le cose: compilere il nuovo kde e continuare ad usare il vecchio.
Se anche tu fai come mi hai descritto credo che sia il metodo più semplice
Beh, da una tty, magari in init 3, puoi:
rinominare /opt/kde con qualcosa tipo /opt/kde.old
esportare KDEDIR, LD_LIBRARY_PATH, e PATH usando le appropriate directory sotto /opt/kde.old
lanciare X
tornare alla tty e lanciare startkde
in un'altra tty puoi compilare kde
se non vuoi uccidere X, magari perché stai usando un'altro WM, tipo blackbox come nel mio caso, puoi esportare anche la variabile DISPLAY con :1 e lanciare X :1& per poi lanciare kde
ti dirò che kde l'ho quasi sempre compilato sotto X (usando però blackbox) andando a sovrascrivere via via le vecchie directory e per adesso non ho mai avuto problemi, anche se la mia non è la scelta più prudente...
Io utilizzo il metodo di Samiel, ma in una piccola partizione con una Slackware vergine che tengo appositamente per questo tipo di compilazioni, lanciando lo slackbuild la sera.
Non riuscendo a compilare l'ultimo KDE, ho provato a dare un occhio al tool konstruct e ho notato che usa delle directory temporanee, quindi ti rimando a quel tool per vedere come si comporta.