Rimuovere il kernel 2.4.33.3

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Rimuovere il kernel 2.4.33.3

Messaggio da pino.giaquinto »

Oggi ho voglia di fare un pò di pulizia sul mio portatile, e mi chiedevo se potevo rimuovere il kernel 2.4.33.3 (che non ho mai utilizzato) senza provocare danni al sistema.
Pensavo bastasse disinstallare i pacchetti:
  • kernel-headers-2.4.33.3-i386.tgz
    kernel-ide-2.4.33.3-i486.tgz
    kernel-modules-2.4.33.3-i486.tgz
    kernel-source-2.4.33.3-noarch.tgz
ma ho notato (sbirciando nei vari .tgz) che il pacchetto relativo agli header del kernel 2.6.17.13 sovrascrive il contenuto della directory /usr/include/linux in cui risiedono gli header del 2.4.33.3.
Deduco che tutti gli header del 2.4.33.3 che hanno lo stesso nome nelle 2 versioni del kernel non ci sono più e che sono stati sovrascritti dall'installazione del 2.6.17.13!
Quindi se disinstallo i 4 pacchetti del kernel 2.4.33.3 devo reinstallare almeno gli header del 2.6.17.13. Giusto? Mi sfugge qualcosa??

Inoltre: considerando che ho ricompilato il 2.6.17.13 adattandolo alle mie esigenze (i moduli sono nella directory 2.6.17.13-custom) vorrei dare una ripulita alla directory dei moduli del 2.6.17.13 'originale' di Pat in cui ho inizialmente installato cose tipo ndiswrapper, driver ATI, etc.
Basta rimuovere la directory /lib/modules/2.6.17.13 e reinstallare il pacchetto kernel-modules-2.6.17.13-i486.tgz o così facendo combino qualche guaio?

Ciao e grazie ;-)

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

pino.giaquinto ha scritto:ho ricompilato il 2.6.17.13 adattandolo alle mie esigenze (i moduli sono nella directory 2.6.17.13-custom)
per curiosità: questo adattamento ti permette di non ricompilare/installare i moduli esterni(tipo fglrx) ogni volta che ricompili il kernel?

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Assolutamente no!
Devi comunque reinstallare i driver ATI e tutto quanto non appartiene al kernel quando ricompili.
L'unico vantaggio e' che ti conservi i moduli del kernel 'generico' immacolati nella directory originale /lib/modules/2.6.17.13

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

...questa discussione mi interessa...non ho mai chiesto nulla a nessuno ma dopo una compilazione di un kernel completo ho sempre cancellato le vecchie directory, un pò alla grezza :D con il semplice tasto "canc"...da quando ho la 11 ancora no...per evitare di combinare casini visto che in passato qualche programma non ha + funzionato...ma questo può essere anche il passaggio da 2.4 a 2.6.

Fatemi sapere :?

op15l
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.27
Desktop: kde 4.1.3

Re: Rimuovere il kernel 2.4.33.3

Messaggio da op15l »

pino.giaquinto ha scritto:Oggi ho voglia di fare un pò di pulizia sul mio portatile, e mi chiedevo se potevo rimuovere il kernel 2.4.33.3 (che non ho mai utilizzato) senza provocare danni al sistema.
Pensavo bastasse disinstallare i pacchetti:
  • kernel-headers-2.4.33.3-i386.tgz
    kernel-ide-2.4.33.3-i486.tgz
    kernel-modules-2.4.33.3-i486.tgz
    kernel-source-2.4.33.3-noarch.tgz
ma ho notato (sbirciando nei vari .tgz)
io ho sempre fatto cosi', e non ho mai avuto problemi...
tranne kernel-ide, la directori /boot me la gestisco a mano
ma non dovresti aver problemi nemmeno con quel pachetto

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Ma non s'era detto da qualche parte che è meglio conservare e utilizzare gli headers del kernel con cui si sono compilate le glibs, quindi quelli del 2.4?

dapuzz
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da dapuzz »

ma sicuramente si, infatti nel changelog delle glibc c'è scritto
Recompiled against 2.4.33.3 and 2.6.17.13 headers. (these kernel versions are now "golden" for release)

moruz83
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da moruz83 »

dapuzz ha scritto:ma sicuramente si, infatti nel changelog delle glibc c'è scritto
Recompiled against 2.4.33.3 and 2.6.17.13 headers. (these kernel versions are now "golden" for release)
volendo ricompilare uno dei nuovi kernel se prima disinstallo i pakketti relativi al vecchio kernel e poi ricompilo il nuovo ho dei problemi?

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ma non s'era detto da qualche parte che è meglio conservare e utilizzare gli headers del kernel con cui si sono compilate le glibs, quindi quelli del 2.4?
Sarà come dici... ma se dai un'occhiata al pacchetto degli header del kernel 2.6.17.13 puoi notare che installandolo sovrascrivi tutta la directory contenente gli header del 2.4.33.3.
Restano intatte solo le due directory relative ai sorgenti e ai moduli del 2.4.33.3 che tra l'altro io non uso.
Per questo pensavo: tanto vale cancellare e lasciare solo tutto quanto riguarda il nuovo kernel.
Resto in attesa di commenti... potrebbe sfuggirmi qualcosa di importante... e se nessuno di voi ha mai provato a farlo... mi sa che faccio un bel backup su hd usb, poi cancello tutto e vi faccio sapere ;-)

linus.bash
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da linus.bash »

ma poi come è andata?

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Ti faro' sapere quanto prima... fino a questa notte ho studiato (e risolto) un problemino di automount sul portatile 8)

Rispondi