Dmraid e Fakeraid

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Dmraid e Fakeraid

Messaggio da h8er »

ciao a tutti volevo sapere se qualcuno è riuscito ad installare slackware 11 o precedenti con kernel 2.6 tramite dmraid su sistemi con raid 0 silicon image o altro fake raid (necessito sia di windows che di linux sulla stessa macchina in dual boot) ho cercato in rete e parecchie distribuzioni hanno già il supporto integrato per questo tipo di raid (esempio knoppix) altre hanno degli "how to" su come fare (Ubuntu, Gentoo ecc) basandosi sulle relative distro live per la prima installazione, per quanto riguarda slackware ho trovato solamente informazioni frammentarie, so che bisogna crearsi un initrd con il supporto a dmraid e che non si puo' usare lilo ma solamente grub ma putroppo non sono espertissimo e non vorrei creare casini, d'altra parte se qualcuno ha esperienza a riguardo si potrebbe provare a fare una guida e poi metterla nel wiki in modo tale che tutti gli utenti slackware con questo tipo di hardware possano finalmente e con relativa facilità installarsi la propria distro preferita senza diventare matti (mi offro come cavia per relativi esperimenti :D ). Che ne pensate ?

Link Interessanti a riguardo:

http://www.linuxquestions.org/linux/ans ... ing_dmraid
http://www.linuxquestions.org/questions ... p?t=480141

Ubuntu how to

https://help.ubuntu.com/community/FakeRaidHowto

Gentoo how to

http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Gentoo_Ins ... oard)_RAID
http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Install_Ge ... ing_dmraid

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Re: Dmraid e Fakeraid

Messaggio da bloodlust »

h8er ha scritto:ciao a tutti volevo sapere se qualcuno è riuscito ad installare slackware 11 o precedenti con kernel 2.6 tramite dmraid su sistemi con raid 0 silicon image o altro fake raid (necessito sia di windows che di linux sulla stessa macchina in dual boot) ho cercato in rete e parecchie distribuzioni hanno già il supporto integrato per questo tipo di raid (esempio knoppix) altre hanno degli "how to" su come fare (Ubuntu, Gentoo ecc) basandosi sulle relative distro live per la prima installazione, per quanto riguarda slackware ho trovato solamente informazioni frammentarie, so che bisogna crearsi un initrd con il supporto a dmraid e che non si puo' usare lilo ma solamente grub ma putroppo non sono espertissimo e non vorrei creare casini, d'altra parte se qualcuno ha esperienza a riguardo si potrebbe provare a fare una guida e poi metterla nel wiki in modo tale che tutti gli utenti slackware con questo tipo di hardware possano finalmente e con relativa facilità installarsi la propria distro preferita senza diventare matti (mi offro come cavia per relativi esperimenti :D ). Che ne pensate ?
Io uso dmraid con Slackware 11.0 (kernel 2.6.18 ) su chipset VIA vt6410 (integrato su motherboard ASUS P4P800-deluxe) già da un po' ma non in dual-boot (non fa differenza comunque).

Io però non ho configurato in mirror il disco di sistema bensì i dischi dati per cui l'attivazione avviene dopo che il kernel è stato caricato (subito dopo il caricamento dei moduli del device-mapper, negli init script).

Ho già mandato al buon Loris il pacchetto che ho preparato per Slackware e il relativo SlackBuild quindi tra non molto penso sarà disponibile qui su Slacky.
Per quanto riguarda la guida ne ho scritta una non pensata per la distribuzione al pubblico quindi non appena avrò terminato la revisione (purtroppo col lavoro che faccio il tempo è sempre troppo poco...) la divulgherò.

Per quanto riguarda l'attivazione al boot del Raid sto iniziando a darci un occhio proprio in questi giorni per cui, impegni permettendo, dovrei portare a termine anche questo tipo di configurazione. Nel pacchetto ho predisposto anche l'eseguibile compilato in modo statico, proprio per l'utilizzo nei ram image. Attenzione che per poter fare l'installazione direttamente sul quel device devi inserire nell'initrd anche gli script per l'attivazione di dmraid.

Se vuoi condividere le tue opinioni sono ovviamente disponibile.

ciao.

h8er
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da h8er »

grazie bloodlust anch'io al momento non ho molto tempo per fare esperimenti (causa esami) appena lo trovo proverò a vedere cosa riesco a combinare, comunque credo che già la tua guida ed i pacchetti compilati mi saranno di grossissimo aiuto, ad ogni modo da niubbo mi chiedevo una volta create le ram image e il kernel ad hoc basta crearsi un cd modificatio di slackware ed installare oppure la procedura per l'installazione deve essere necessariamente diversa ?? (non so tramite magari knoppix che mi vede il raid in automatico e poi copiare i file di installazione a mano)

ciao e grazie

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

h8er ha scritto:comunque credo che già la tua guida ed i pacchetti compilati mi saranno di grossissimo aiuto
il pacchetto lo trovi tra i download.

ciao

Rispondi