Piccolo problema con konsole ...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Piccolo problema con konsole ...
Ciao a tutti ...
ho appena installato la slack 11.0 , non formattando la home che era su un altra partizione .. qualche ritocchino qua e' la, riinstallato qualcosa, e tutto fila liscio come l'olio .. wow !!
Mi trovo sul desktop le mie due belle iconcine che mi aprivano una la Shell (user@darkstar) e l'altra la Root Shell ... clicco sulla Shell e .. mi si apre la Root Shell !?! .. Provo l'altra : Root Shell .. ok, qui tutto bene .
Provo a passare dal menu kde ---> system ---> Terminal Program (konsole) e mi si apre la Root Shell anche da qua ..
Ho provato a cercare di saòvare le sessioni come default, ho spippolato a destra e sinistra ma nulla, mi si apre sempre e solo la root shell ..
ho provato a leggermi pure questo , http://konsole.kde.org/ ma a parte che so l'inglese come le "pupe" di italia1 non ci ho trovato pare nulla che mi possa aiutare ...
Che fo? Help ..
Lu
P.S. Non centra nulla, ma MITICO SAMIEL !!
ho appena installato la slack 11.0 , non formattando la home che era su un altra partizione .. qualche ritocchino qua e' la, riinstallato qualcosa, e tutto fila liscio come l'olio .. wow !!
Mi trovo sul desktop le mie due belle iconcine che mi aprivano una la Shell (user@darkstar) e l'altra la Root Shell ... clicco sulla Shell e .. mi si apre la Root Shell !?! .. Provo l'altra : Root Shell .. ok, qui tutto bene .
Provo a passare dal menu kde ---> system ---> Terminal Program (konsole) e mi si apre la Root Shell anche da qua ..
Ho provato a cercare di saòvare le sessioni come default, ho spippolato a destra e sinistra ma nulla, mi si apre sempre e solo la root shell ..
ho provato a leggermi pure questo , http://konsole.kde.org/ ma a parte che so l'inglese come le "pupe" di italia1 non ci ho trovato pare nulla che mi possa aiutare ...
Che fo? Help ..
Lu
P.S. Non centra nulla, ma MITICO SAMIEL !!
Grande !! Super Dapuzz !!Cancellato konsolerc e ora fila tutto quasi come deve ... mi si apre la shell di root e quella normale ... quindi konsolerc e' tipo un file di configurazione delle Konsole ? Unica cosa che ancora non torna e' che tutte le console hanno dei caratteri enormi e in grassetto che non sono modificabili ... in "setting" --> "configure konsole" --> tab "session" posso modificare tutti i parametri tranne Font: che e' bloccato su medium .. (e' in "bassorilievo" in grigino) .. E questa ?
Grazie,
luca il nubbio
Grazie,
luca il nubbio
Ciao .. il problema e' che se passo da Font --> shrink ecc ecc ogni volta che pero' riapro la console mi torna coi "caratteroni" soliti .. per non parlare del tempo perso ogni volta a riformattarmi il font (gia' un 3,4 shrink ogni volta che apro una console direi che stressano parecchio
)
Quello non capisco e' come mai questa voce del menu configurazione di Konsole sia bloccata ... Puo' darsi che dipenda da qualche altra impostazione di Kde ?
Riciao
luca
Quello non capisco e' come mai questa voce del menu configurazione di Konsole sia bloccata ... Puo' darsi che dipenda da qualche altra impostazione di Kde ?
Riciao
luca
Hey !! Ho visto che pure Gaim mi fa lo stesso scherzo ... posso formattare il font in tutte le maniere che voglio tranne influire sulla dimensione ... Anche qua ci sono le caselline di enlarge e shrink Non selezionabili ... Non e' davvero qualche impostazione di kde che non lascia formattare il testo ai programmi? Pero' altra cosa strana e' che il font in kde e in tutte le altre applicazioni e' perfetto ... mah ...
Se qualcuno ci capisce qualcosa ....
RiRiCiao (dio mi sto tramutando in Arale ...
)
Luca
Se qualcuno ci capisce qualcosa ....
RiRiCiao (dio mi sto tramutando in Arale ...
Luca
Semi-risolto !! Semi perche' in realta' ho solo aggirato il problema , e non e' che mi piaccia molto ... comunque ho impostato dimensione Font con shrink ed enlarge , e poi ho salvato come default la shell .. cosi facendo anche quando apro quella di root ha le stesse impostazioni .. bene , l'occhio ha voluto la sua parte .. Mi rimane pero' il tarlo in testa ... perche' nella tab session non mi fa modificare la dimensione font ? e rimane bloccata su "medium" ? e perche' Gaim pure ? Chi siamo ? Da dove veniamo ? E.. (scusate mi sono lasciato prendere la mano ... )
Ciao
Luca
Ciao
Luca