fixare MBR, installazione slack da floppy
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
fixare MBR, installazione slack da floppy
sto installando slackware da floppy via ftp.
ho l'MBR corrotto, nel senso che ho fatto un fdisk /mbr sotto windows.
non ho ancora installato nulla solo avviato il programma di configurazione e selezione partizioni di slackware. riavvio e ho il messaggio "manca il sistema operativo"
ho letto che dovrei crearmi un floppy contentente lilo e avviare da li per poi fixare l'MBR.non ho l'immagine e neanche un pc con linux funzionante da cui installare lilo.
ho l'MBR corrotto, nel senso che ho fatto un fdisk /mbr sotto windows.
non ho ancora installato nulla solo avviato il programma di configurazione e selezione partizioni di slackware. riavvio e ho il messaggio "manca il sistema operativo"
ho letto che dovrei crearmi un floppy contentente lilo e avviare da li per poi fixare l'MBR.non ho l'immagine e neanche un pc con linux funzionante da cui installare lilo.
se lo installi sull mbr del primo hd dovrebbe partire.
comunque il mio problema e' dato dal fatto che l'ftp a dire il vero non funziona e non preleva i file.
le procedure sono corrette, la rete funziona e il server ftp contattato, ma l'installer non si prende i file e non mi installa un tubo e dice di riavviare.
ho provato a fare un server NFS sulla mia macchina windows, installer della 11.0 ma non funziona una mazza neanche qua: quando do l'indirizzo del server nfs sembra sia ok, torna al menu e ha "dimenticato" tutte le impostazioni precedenti cosi non posso installare
comunque il mio problema e' dato dal fatto che l'ftp a dire il vero non funziona e non preleva i file.
le procedure sono corrette, la rete funziona e il server ftp contattato, ma l'installer non si prende i file e non mi installa un tubo e dice di riavviare.
ho provato a fare un server NFS sulla mia macchina windows, installer della 11.0 ma non funziona una mazza neanche qua: quando do l'indirizzo del server nfs sembra sia ok, torna al menu e ha "dimenticato" tutte le impostazioni precedenti cosi non posso installare
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
quindi anche se non uso slack nell'HDD SATA devo installare lilo nel sata?huz ha scritto:se lo installi sull mbr del primo hd dovrebbe partire.
scusa...ma come faccio a installare lilo sull'hdd sata?io ho l'hdd ide attivo mentre installo la slack...
il sata devi fare tipo "sda" quando ti chiede in che mbr devi metterlo.... comunque dipende da come linux riconosce il tuo sda, 'puo' essere anche sdbekxius ha scritto:quindi anche se non uso slack nell'HDD SATA devo installare lilo nel sata?huz ha scritto:se lo installi sull mbr del primo hd dovrebbe partire.
scusa...ma come faccio a installare lilo sull'hdd sata?io ho l'hdd ide attivo mentre installo la slack...
- ekxius
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.12
- Desktop: KDE 3.5.9
Primary IDE Master: HDD IDEIceSlack ha scritto:il sata devi fare tipo "sda" quando ti chiede in che mbr devi metterlo.... comunque dipende da come linux riconosce il tuo sda, 'puo' essere anche sdbekxius ha scritto:quindi anche se non uso slack nell'HDD SATA devo installare lilo nel sata?huz ha scritto:se lo installi sull mbr del primo hd dovrebbe partire.
Primary IDE Slave: Masterizzatore
Third IDE Master: HDD SATA
ma se lo installo nel disco ide devo usare il kernel bare.i o sata.i ?se uso bare.i dovrebbe veder lo stesso poi il disco sata no?
mi posti mica i comandi per installarlo sia nell'ide che nel sata?grazie e scusa